PROBLEMA Wi-fi Fritzbox 7490 lento - fibra Infostrada

Nikyellow

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,
sono nuova del forum e spero di rispettare tutti i punti del regolamento...

Dunque, scrivo per chiedere consigli operativi: da più di un anno abbiamo la fibra 100 con Infostrada e non abbiamo mai avuto particolari problemi con la connessione.
Da qualche giorno, invece, il wifi è lentissimo, siamo sull'ordine dei 10-11 mbps (rilevati con diversi speed test). Ieri sera ho chiamato il 155 e il tecnico (non particolarmente tecnico, per la verità...) mi ha prima fatto "un'operazione sul router", ma non ha funzionato.
Poi mi ha fatto un reset di fabbrica, ma la velocità del wifi era ancora bloccata a 10.
Abbiamo provato a collegare il pc al router con un cavo ethernet e la velocità è arrivata a 92.
Mi ha fatto staccare l'espansore di wifi che sta al piano di sopra e ancora niente.
Mi ha chiesto se avevo degli elettrodomestici nuovi (sì) - così ho staccato la spina al frigo nuovo e non si è risolto nulla.
Non ha saputo più cosa consigliarmi, mi ha solo detto di richiamare dicendo che il router non si collega per niente, solo così Infostrada può cambiarlo (!!).

Solitamente, al wifi sono connessi due cellulari e, in alternativa, o il pc oppure due plasystation per i multiplayer online (in questo caso ho bisogno di tanta banda contemporaneamente, ed è per questo che ho comprato l'espansore).

Spero di avervi dato tutte le info del caso, ringrazio fin da subito chi mi vorrà suggerire qualcosa per risolere la situazione (ho letto qualcosa a proposito di cambiare il canale del router, ma non so nemmeno da dove iniziare...).

Ciao a tutti!
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Staccare la spina del frigo è una delle cose più esilaranti che abbia mai sentito...! :asd:
Comunque, occorrono le statistiche della linea per accertare eventuali problemi.
Vai su fritz.box e cerca i valori di attenuazione, SNR ed errori vari.
Poi posta uno screen (sotto spoiler).
Cordialmente.
 

Nikyellow

Nuovo Utente
6
0
Ciao @luigidavino !
In effetti, pur non essendo io un'esperta, ero un poco perplessa quando il tecnico ha insistito per farmi togliere la spina del frigo!
Comunque, non sapevo bene di che valori avessi bisogno, così ho preso un po' di screen, ma non so come postare sotto spoiler... ho provato a cercare nel forum, ma non trovo il "tutorial".
Non posso allegare direttamente le foto?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao @luigidavino !
In effetti, pur non essendo io un'esperta, ero un poco perplessa quando il tecnico ha insistito per farmi togliere la spina del frigo!
Comunque, non sapevo bene di che valori avessi bisogno, così ho preso un po' di screen, ma non so come postare sotto spoiler... ho provato a cercare nel forum, ma non trovo il "tutorial".
Non posso allegare direttamente le foto?
Allega, ok.
Basta che non prendono l’intera pagina...
 

Nikyellow

Nuovo Utente
6
0
Allora, siccome le foto sono enormi, ho fatto i compiti a casa.
Vediamo se ho capito il procedimento:
5m050o.jpg
okokg2.jpg
24b1191.jpg
2zqqyx4.jpg
2dhv5h1.jpg
111o1p1.jpg
34859a0.jpg
2z5j5mb.jpg

(Yuppi!!! Funziona!!!)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora, siccome le foto sono enormi, ho fatto i compiti a casa.
Vediamo se ho capito il procedimento:
5m050o.jpg
okokg2.jpg
24b1191.jpg
2zqqyx4.jpg
2dhv5h1.jpg
111o1p1.jpg
34859a0.jpg
2z5j5mb.jpg

(Yuppi!!! Funziona!!!)
La linea è molto buona. :sisi:
I tuoi problemi dipendono da un affollamento esagerato di reti nelle vicinanze.
Bene o male, tutti gli spettri sono occupati (specie in 2,4 Ghz).
Ti suggerirei di provare a settare il canale 144 in 5 Ghz.
In 2,4 Ghz., come giri giri, non è possibile fare granché.
 

Nikyellow

Nuovo Utente
6
0
Grazie Luigi, poi proverò a cambiare le impostazioni come mi hai detto.
Visto che siamo in argomento, ti chiedo se i canali del wifi possono servire anche a dividere equamente la banda. Cioè, io e mio marito giochiamo contemporaneamente online con due PlayStation, ma quella di sopra (più distante dal router, con l'espansore) è sempre più lenta. Si può dedicare un canale a una play e un altro canale all'altra play? Ha senso?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie Luigi, poi proverò a cambiare le impostazioni come mi hai detto.
Visto che siamo in argomento, ti chiedo se i canali del wifi possono servire anche a dividere equamente la banda. Cioè, io e mio marito giochiamo contemporaneamente online con due PlayStation, ma quella di sopra (più distante dal router, con l'espansore) è sempre più lenta. Si può dedicare un canale a una play e un altro canale all'altra play? Ha senso?
Occorre settare i 2 apparati in modo che emettano solo la 5 Ghz., visto che la 2,4 è troppo affollata.
In questo modo, entrambe le consolle si agganceranno alla frequenza 5G.
Per cui, ad esempio, se il 144 fa parte della porzione di spettro libero, potreste utilizzare questo.
Il problema, però, è che la 5G è molto più sensibile agli ostacoli e, per forza di cose, la sua copertura è inferiore.

P.S.: come sicuramente saprai, siamo sempre ben lontani dalle prestazioni ottenibili via cavo. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nikyellow

Nikyellow

Nuovo Utente
6
0
Ottimo grazie!
Ora mi sono venute millemila domande, ma non voglio abusare della tua gentilezza, quindi ti faccio l'unica che mi preme: una volta settato il router a 144 sui 5Ghz, devo fare qualcosa anche sui dispositivi che vi si dovrebbero agganciare, o lo fanno da soli in automatico?

Aggiornamento: Il canale 144 non c'è! Sui 5 Ghz vanno dal 36 al 128 ad intervalli di 4...
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ottimo grazie!
Ora mi sono venute millemila domande, ma non voglio abusare della tua gentilezza, quindi ti faccio l'unica che mi preme: una volta settato il router a 144 sui 5Ghz, devo fare qualcosa anche sui dispositivi che vi si dovrebbero agganciare, o lo fanno da soli in automatico?

Aggiornamento: Il canale 144 non c'è! Sui 5 Ghz vanno dal 36 al 128 ad intervalli di 4...
Purtroppo non tutti i canali sono disponibili su tutti gli apparati disponibili in commercio.
Molto dipende dalle caratteristiche tecniche.
Comunque, il 128 va bene, perché ho visto che il 100 è già occupato.
Per il resto, i devices agganceranno in automatico.
Tu dovrai solo selezionare l’SSID adatto. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nikyellow

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!