PROBLEMA Wi-Fi e Bluetooth non funzionano su iPhone 6 finito in acqua

Pubblicità

mtguido

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
67
Buonasera,

avevo un iphone 6 finito in acqua un anno fa. Lo schermo era totalmente illeggibile. Lo portai in un centro riparazioni dove gli fecero il lavaggio a ultrasuoni ma lo schermo comunque era andato e valutai di non sostituirlo.

A distanza di un anno ho provato a cambiare lo schermo e magicamente si vede bene e funziona tutto.

Tutto tranne il wi-fi e il bluetooth. Ho provato anche un ripristino in DFU ma il problema persiste.

Secondo questa guida https://it.ifixit.com/Guide/iPhone+6+Wi-Fi+Antenna+Replacement/90315
E secondo anche questo video

Basterebbe cambiare un componente che non impiegherebbe particolari fatiche e che costa anche molto poco.

Ma invece qualcuno mi ha detto che bisogna cambiare un altro componente sulla scheda madre che necessita di micro saldatura.

Qual è la verità?

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Buonasera,

avevo un iphone 6 finito in acqua un anno fa. Lo schermo era totalmente illeggibile. Lo portai in un centro riparazioni dove gli fecero il lavaggio a ultrasuoni ma lo schermo comunque era andato e valutai di non sostituirlo.

A distanza di un anno ho provato a cambiare lo schermo e magicamente si vede bene e funziona tutto.

Tutto tranne il wi-fi e il bluetooth. Ho provato anche un ripristino in DFU ma il problema persiste.

Secondo questa guida https://it.ifixit.com/Guide/iPhone+6+Wi-Fi+Antenna+Replacement/90315
E secondo anche questo video

Basterebbe cambiare un componente che non impiegherebbe particolari fatiche e che costa anche molto poco.

Ma invece qualcuno mi ha detto che bisogna cambiare un altro componente sulla scheda madre che necessita di micro saldatura.

Qual è la verità?

Grazie

La verità è che uno smartphone caduto in acqua, per colpa dell'ossido che forma inevitabilmente, può cessare di funzionare da un momento all'altro senza preavviso....

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

La verità è che uno smartphone caduto in acqua, per colpa dell'ossido che forma inevitabilmente, può cessare di funzionare da un momento all'altro senza preavviso....

Ha fatto il lavaggio ad ultrasuoni subito e dopo un anno fermo in un cassetto è bastato sostituire lo schermo per farlo tornare in vita.
A parte Wi-Fi e Bluetooth funziona tutto ed è acceso da 36 ore senza problemi.

Ora magari hai ragione e fra un minuto si spegne per sempre ma...sai rispondermi riguardo alla mia domanda?

P.s. lo schermo l’ho cambiato da solo pagandolo 50€ e anche il Wi-Fi lo cambierei da solo spendendone 10€ (se bastasse cambiare quel pezzo del video) quindi non è un problema di costo eccessivo.

Vorrei solo capire se è così o se è vera la storia delle micro saldature su scheda logica.

Ha fatto il lavaggio ad ultrasuoni subito e dopo un anno fermo in un cassetto è bastato sostituire lo schermo per farlo tornare in vita.
A parte Wi-Fi e Bluetooth funziona tutto ed è acceso da 36 ore senza problemi.

Ora magari hai ragione e fra un minuto si spegne per sempre ma...sai rispondermi riguardo alla mia domanda?

P.s. lo schermo l’ho cambiato da solo pagandolo 50€ e anche il Wi-Fi lo cambierei da solo spendendone 10€ (se bastasse cambiare quel pezzo del video) quindi non è un problema di costo eccessivo.

Vorrei solo capire se è così o se è vera la storia delle micro saldature su scheda logica.

Purtroppo dopo che ti cade in acqua non esiste NULLA che ti assicura che il dispositivo funzioni al 100%, certo poi ci sono trattamenti che alzano la percentuale, ma l'acqua è la peggior cosa che posa esistere.
Comunque sì, se spesa è di 10 euro mi pare ovvio di provarci

Purtroppo dopo che ti cade in acqua non esiste NULLA che ti assicura che il dispositivo funzioni al 100%, certo poi ci sono trattamenti che alzano la percentuale, ma l'acqua è la peggior cosa che posa esistere.
Comunque sì, se spesa è di 10 euro mi pare ovvio di provarci

Ma tu sai qualcosa riguardo alle due componenti del Wi-Fi? Mi riferisco a queste

b6bc231c4a5489666a8b10af1d97d28a.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Ma tu sai qualcosa riguardo alle due componenti del Wi-Fi? Mi riferisco a queste

b6bc231c4a5489666a8b10af1d97d28a.jpg

Non avendo mai smontato un iPhone non ti saprei dire di preciso, ma basta guardare qualche video su YouTube e e lo vedi subito

Bisognerebbe fare un’analisi accurata. La Wi-Fi funziona o non funziona proprio? Se non funziona sarà il modulo Wi-Fi o alcuni condensatori bruciati che vanno sostituiti. Se invece se presenta basso segnale significa che il modulo Wi-Fi funziona e questo può dipendere dalle antenne che dici tu o da qualche componente bruciato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Bisognerebbe fare un’analisi accurata. La Wi-Fi funziona o non funziona proprio? Se non funziona sarà il modulo Wi-Fi o alcuni condensatori bruciati che vanno sostituiti. Se invece se presenta basso segnale significa che il modulo Wi-Fi funziona e questo può dipendere dalle antenne che dici tu o da qualche componente bruciato

Grazie per la risposta Desmond. Intanto allora mi stai confermando quello he pensavo.
Quei due pezzi della foto sono entrambi del Wi-Fi? Uno fa parte della scheda madre mentre l’altro è l’antenna?

Se è così taglio la testa al toro provo a cambiare l’antenna tanto sono 10€. Anzi la prendo su Amazon così la provo e se non va faccio subito il reso, non perdo neanche i soldi.

Comunque il Wi-Fi adesso è proprio grigio il tasto. Prima che facessi il ripristino però mi rilevava la rete di casa ma diceva sempre “impossibile connettersi”

Il Bluetooth invece ha il simbolo fisso come se fosse sempre acceso e non c’è modo di spegnerlo.

Che dici?

Prova a fare così vai in impostazioni/generali/info e vedi di fianco alle voci Wi-Fi e Bluetooth se compaiono dei codici,se ci sono e buon segno e puoi provare a comprare le antenne,se non ci sono è un problema hardware e andrebbe tutto analizzato meglio

Ah tra l’altro non ti ho detto che anche il gps non funziona:

Comunque questa è la situazione Generali-info

61138173feda778fc73c5ed1d2c6ab08.jpg

Si è come sospettavo anche comprando le antenne la Wi-Fi non andrà perché è un problema del modulo sulla scheda madre andrebbe analizzato da vicino tutto l’insieme e capire l’entità dei danni

Si è come sospettavo anche comprando le antenne la Wi-Fi non andrà perché è un problema del modulo sulla scheda madre andrebbe analizzato da vicino tutto l’insieme e capire l’entità dei danni

Ma il Bluetooth in realtà rileva un codice.

Poi anche il fatto che non funzionino 3 cose: Wi-Fi, Bluetooth e gps. Non potrebbe essere un chiaro segno che non funziona l’antenna che li accomuna?

Mentre invece se così non fosse dovrebbero essere rotti 3 singoli componenti.

O sbaglio?

Non è detto che siano tre singoli componenti a non andare quello che è chiaro ed evidente è la Wi-Fi che non è presente probabilmente rifacendola funzionare si aggiusteranno anche le altre cose. Ti consiglio di contattare un esperto magari saprà darti più info

Non è detto che siano tre singoli componenti a non andare quello che è chiaro ed evidente è la Wi-Fi che non è presente probabilmente rifacendola funzionare si aggiusteranno anche le altre cose. Ti consiglio di contattare un esperto magari saprà darti più info

Chiariscimi solo una cosa.

Tu sai per certo che questo pezzo fa da antenna sia per Wi-Fi che per Bluetooth che per gps?

496064cfb72ed02d43c805b6318539ba.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro