wi-fi dopo trasloco

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

arciere91

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
48
Ho effettuato da poco un trasloco ed ho portato lo stesso gestore anche nella nuova casa, cioè Tiscali. Premetto che ho un router fornito da loro, quindi non il massimo della qualità.
Nel vecchio appartamento la wi-fi mi arrivava a 5-6 metri in linea d'aria passando 4-5 pareti anche se non con segnale eccellente. Nel nuovo appartamento dopo 3 metri ed una singola parete il segnale è già al minimo e difficilmente ci si collega con dispositivi mobile.
Il bello è che c'è una linea wi-fi che prende al massimo del segnale ed è dell'appartamento superiore.
Ho pensato che il problema possa essere il router che ha una potenza del segnale wi-fi molto scarsa, visto che nella pagina del router mi segna che la velocità effettiva è di 54 Mbps, quando vedendo in giro ci sono quelli a 300. Oppure c'è qualche impostazione da toccare dentro la pagina del router?

Non conosco il tipo di router in questione quindi non ti so dire esattamente che impostazioni settare, ma ti dico che spostando un router da una casa all'altra è molto facile che i diversi tipi di muri alterino il passaggio delle onde elettromagnetiche.

Se la velocità del roouter è 54Mb, probabilmente è ancora in tecnologia 802.11g che è un po' vecchiotta (ma tutt'ora presente). Il mio consiglio è di provare con un router in tecnologia 802.11n che è più performante e arriva distanze maggiori. Compra un router con antenne esterne che in genere vanno più lontato. Ti consiglio inoltre di ignorare quelli a doppia frequenza (5Ghz) perchè i dispositivi client con questa tecnologia sono ancora poco diffusi. Lo stesso vale per il nuovo standard 802.11ac (questo se non hai esigenze particolari!).

Non conosco il tipo di router in questione quindi non ti so dire esattamente che impostazioni settare, ma ti dico che spostando un router da una casa all'altra è molto facile che i diversi tipi di muri alterino il passaggio delle onde elettromagnetiche.

Se la velocità del roouter è 54Mb, probabilmente è ancora in tecnologia 802.11g che è un po' vecchiotta (ma tutt'ora presente). Il mio consiglio è di provare con un router in tecnologia 802.11n che è più performante e arriva distanze maggiori. Compra un router con antenne esterne che in genere vanno più lontato. Ti consiglio inoltre di ignorare quelli a doppia frequenza (5Ghz) perchè i dispositivi client con questa tecnologia sono ancora poco diffusi. Lo stesso vale per il nuovo standard 802.11ac (questo se non hai esigenze particolari!).

Il router in questione è un Thomson TG585 v7. Si, la tecnologia è la 802.11g ed ho provato anche a cambiare canale ma niente, sempre segnale debole. Magari un aggiornamento del firmware potrebbe risolvere o siamo sempre li?
Per le esigenze niente di particolare, ho solo il bisogno di collegarmi con dispositivi mobile per casa.
Per router con antenne esterne cosa intendi? Mi puoi dare un consiglio per un futuro acquisto?
Ti ringrazio per avermi risposto

Dipende dai modem, un aggiornamento può risolvere, ma il tuo è vecchio e penso sia al massimo della sue possibilità.

Il cambio di canale serve solo per creare connessioni più stabili in caso di presenza di altre reti wifi (vedi su quale canale sono questi e tu ti metti su uno diverso), non aumenta la portata.

Sinceramente non ti so consigliare un modem in particolare perchè è da un po' che non seguo il mondo commerciale dei modem. Prova a chiedere nel thread apposito. Sicuramente ti sapranno rispondere.

Però la cosa strana è che prima riusciva ad arrivare ben oltre i 3 metri...è possibile che Dove hai collegato il modem ci sia qualcosa (non so) che faccia interferenza!?

Però la cosa strana è che prima riusciva ad arrivare ben oltre i 3 metri...è possibile che Dove hai collegato il modem ci sia qualcosa (non so) che faccia interferenza!?

No, ci sono le cose che avevo prima.
Adesso ho scoperto una cosa buffa, i miei dispositivi mobile hanno poca linea sulla mia wi-fi ma prendono bene quella di chi mi abita sotto. Mentre i dispositivi mobile di quella di sotto non gli prendono bene nella sua wi-fi ma hanno un ottimo segnale nella mia. Insomma è il contrario di quello che dovrebbe essere

È proprio per questo che penso sia un'interferenza....se puoi prova a collefare un cavo più lungo e.spostare il modem

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro