PROBLEMA Whea uncorrectable error (bsod)

Pubblicità

manarosi94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buonasera a tutti, da qualche settimana sto lottando contro un pc fisso da me assemblato anni fa. Sul sistema avevo windows 10 e non mi aveva mai dato grandi problemi, fino a quando da qualche tempo il computer si freeza completamente costringendomi a riavviarlo ogni mezz'ora. Soltanto a volte esce la schermata blu con l'errore "whea uncorrectable error". Ho anche visto il file di dump e come errore mi da 0x00000124. Mi son documentato ovunque su internet ed ho letto che molto probabilmente è un problema hardware...ma qui viene il bello... preso dallo sconforto ho installato elementary os formattando l'intero hdd e funziona senza mai crashare e senza alcun tipo di problema (lasciato acceso per 48 ore di fila e non si è mai freezato). Ho deciso cosi di reinstallare windows 10 in dual boot ma ritorna sempre lo stesso problema, ho provato quindi sia con windows 7 o con windows 8.1 ma niente da fare....potete aiutarmi??? premetto che ho gia resettato e aggiornato il bios, overclockato e reimpostato la cpu ( i3-550), provato ad usare vecchi driver per ogni periferica inclusa la scheda video ( ati hd5750), cambiato 2 banchi da 4 gb di ram e rimesso la pasta termica alla cpu (le temperature le controllo ogni volta e quando si freeza sono sempre temperature ottimali, non scalda mai).
Caffè pagato per chiunque riesce a risolvermi questo problema:veach:

==================================================
Dump File : 120517-19984-01.dmp
Crash Time : 04/12/2017 18:00:36
Bug Check String :
Bug Check Code : 0x00000124
Parameter 1 : 00000000`00000000
Parameter 2 : ffffe000`0182a028
Parameter 3 : 00000000`be000000
Parameter 4 : 00000000`02000102
Caused By Driver : hal.dll
Caused By Address : hal.dll+35c93
File Description :
Product Name :
Company :
File Version :
Processor : x64
Crash Address : ntoskrnl.exe+1500a0
Stack Address 1 :
Stack Address 2 :
Stack Address 3 :
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\Minidump\120517-19984-01.dmp
Processors Count : 4
Major Version : 15
Minor Version : 9600
Dump File Size : 279.184
Dump File Time : 05/12/2017 12:15:31
==================================================

è molto generico... resetta il bios e controlla se presente un qualche aggiornamento del bios

già fatto...ho fatto un long test con hdd sentinel e mi ha trovato 3 settori danneggiati...il bello è che il test è durato 7 ore e non ha mai crashato, appena è finito ho usato 10 minuti il pc e crashato di nuovo...

cambia questo disco che ha settori danneggiati
già fatto...ho fatto un long test con hdd sentinel e mi ha trovato 3 settori danneggiati...il bello è che il test è durato 7 ore e non ha mai crashato, appena è finito ho usato 10 minuti il pc e crashato di nuovo...

Ho esattamente lo stesso problema, con il portatile che mi ha servito per quasi 7 anni.
Appurato che è un problema hardware, qual'è la causa possibile? Solo per curiosità, perché essendo un portatile sono costretto a buttarlo..

Guarda io non ho trovato una soluzione, ma provando a cambiare tutti i pezzi(hdd,ram,gpu, test della cpu) sono arrivato alla conclusione che probabilmente è l 'alimentatore. Visto che anche il mio pc ha una certa età gli ho lasciato linux, virtualizzato windows 10 ed ho risolto così!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro