Western Raptor "lento"

Pubblicità
Wait ha detto:
Sata1 o sata2 non c'è nessuna differenza.
Inoltre, per risponderti alla domanda transfer_rate/seek_time...
il transfer rate è il parametro che è importante quando e se devi trasferire grosse quantità di datai da/verso l'hd.... tipicamente se devi copiare file di grosse dimensioni o se fai rendering video.
Il seek time lo vedi invece tutte le volte che devi accedere ad un file o, cosa molto importante, ad un frammento di esso.

Direi che in daily use il seek time è senz'altro molto più importante del transfer rate anche se, e sono d'accordo con te, i raptor costano troppo rispetto a quello che valgono.
Quindi raptor singolo o in Raid0 non guardando il transfer sono la stessa cosa circa... (in accesso)
Dico ciò xchè (premesso che non faccio transfer su C e uso raptor x game) provando il raid0 di raptor e singoli (1xC e 1xD:game) non ho notato miglioramenti importanti...x l'uso che faccio 2x36gb sono anche troppi....visto che il p2p va direttamente sui maxtor2x250

leonidas45 ha detto:
Ecco mi piacerebbe essere sicuro di questo...capirai l'acquisto di un Raptor...
Il mio dubbio è che il Raptor è si a 10.000 giri ma è poi sempre un Sata1

ecco di questo ne sono sicuro io che ce li ho e anche gli altri utenti... come ti ha detto il wait il seek time sara' per forza piu' alto e il transfre rate se si fa un raid 0 coi raptor sara' anche esso piu alto di due sata II. dipende dall'uso che ne devi fare ovviamente...io li uso per il sistema operatvo e i programmi vari...

Kamicia ha detto:
dipende... hai visto come sono scesi di prezzo da 190€ i wd740? i wd 360 invece sono rimasti a 110€ come prima, ora i wd740 si trovano a poco meno di 2€ a giga

stiamo sempre a 3 volte il prezzo degli altri :sisi:

TROJ@N ha detto:
Quindi raptor singolo o in Raid0 non guardando il transfer sono la stessa cosa circa... (in accesso)
Dico ciò xchè (premesso che non faccio transfer su C e uso raptor x game) provando il raid0 di raptor e singoli (1xC e 1xD:game) non ho notato miglioramenti importanti...x l'uso che faccio 2x36gb sono anche troppi....visto che il p2p va direttamente sui maxtor2x250

Si. se guardi solo il seek time il raid non migliora un bel niente. Il raddoppio di velocità ce l'hai solo sul transfer rate. Inoltre visto che i raptor singoli hanno un transfer che è già altino quando li metti in raid le differenze sono minori rispetto a 2 hd meno veloci.
Spesso i driver non sono ottimizzati e la banda si ferma a 100 ben lontana dall'ipotetico fattore x2 che un raid 0 dovrebbe garantire.

Un momento!
Vediamo se ho capito qualcosa...

TheSurgeon dice:
ecco di questo ne sono sicuro io che ce li ho e anche gli altri utenti... come ti ha detto il wait il seek time sara' per forza piu' alto (volevi dire "più basso"?) e il transfre rate se si fa un raid 0 coi raptor sara' anche esso piu alto di due sata II

Ma Wait aggiunge:
se guardi solo il seek time il raid non migliora un bel niente. Il raddoppio di velocità ce l'hai solo sul transfer rate. Inoltre visto che i raptor singoli hanno un transfer che è già altino quando li metti in raid le differenze sono minori rispetto a 2 hd meno veloci.

Wait volevi dire quindi che il Transfer Rate di due Raptor in Raid0 migliora di molto rispetto a quello di un singolo Raptor ma resta comunque, anche se di poco, inferiore a quello di due Sata2 in Raid0?

Ma TheSurgeon aveva detto in precedenza:
il raid0 con due raptor da 36 va piu' veloce di un raid 0 di due sataII...i raptor son a 10000 giri!

Insomma amici scusate ma non ho ancora capito bene se alla fine è meglio fare un Raid0 con due Raptor da 36Gb oppure con due Sata2 (ad esempio da 80Gb, che sono il taglio più piccolo che ho visto).
Preciso che la mia configurazione sarebbe:
1+1 da 36Gb (o da 80 se usiamo i Sata2) in Raid0 per il SO+Programmi+Attività varie.
1+1 da 160Gb Sata2 in Raid0 per tutto il resto (storage incluso)
1+1 Sata1 non in Raid, all'esterno (ma collegati come interni, non USB) per backup.

Per favore ditemi con chiarezza cosa fareste voi...

Tento di fare un po di chiarezza.
Allora il seek time di un sistema di due dischi in raid0 è pari al seek time del più lento tra i due. Se i dischi sono uguali il seek time sarà quindi il seek time comune.
Valori tipici del seek sono circa 7ms per i raptor e 12/13 per gli altri.

Il transfer rate invece teoricamente raddoppia nel raid0.
Visto che il singolo raptor ha un transfer rate che sta a 75MB/s di picco e diciamo 65 di media, con un raid di due raptor dovresti ottenere un transfer di 140/150 di picco e 120/130 di media.
Con i non raptor i valori sono 60 di picco e 40 di media e quindi in raid i valori teorici sono 120 di picco e 80 di media.

Sin qui il discorso è puramente teorico.
Nella pratica i driver dei controller raid che ci sono in giro non sono per nulla ottimizzati e quindi + o - tutti tagliano a 100MB/s.

Col singolo disco non te ne accorgi perche tanto il suo transfer sta ben al di sotto dei 100MB/s. In questo caso riesci infatti a vedere la curva del disco per quella che è. Vedi il valore massimo e poi la parabola discendente.
Quando fai il raid però invece di vedere una bella parabola che parte dal valore di picco teorico quello che si vede è una retta orizzontale che taglia a 100.

In quest'ottica, visto che comunque i controller tagliano a 100, secondo me fre il raid0 con due raptor è veramente uno spreco: il seek time rimane lo stesso mentre il transfer varia poco perchè limitato dal controller.

Alla domanda se sia più veloce un raid 0 con i raptor o con i sata normali la risposta è che sicuramente un raid 0 con i raptor è più veloce. Il punto è che un raid 0 con i raptor è praticamente veloce quanto un singolo raptor: il seek è lo stesso ed il guadagno nel transfer rate (che comunque usi poco) è ben lontano dal fattore moltiplicativo x2. Sicuramente un po migliora ma non tanto da giustificare il raid0 (sempre secondo me) :)

Il raid 0 di due dischi normali è invece + giustificato in quanto l'aumento di transfer rate è + sensibile ma solo perchè i dischi normali partono da transfer rate + bassi e quindi anche raddoppiando non vanno a saturare troppo la banda vera del controller.

P.S.
Aggiungo un'ultima cosa... mi sembra che ti preoccupi molto del tipo di interfaccia cioè dici sempre sata1 o sata2 ecc... Ti garantisco che quest'aspetto deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri. I valori teorici del sata1 sono di 150MB/s mentre per il sata2 abbiamo 300MB/s. Con i valori reali di transfer rate dei dischi e con la mondezza di driver che girano non arriverai mai neanche lontanamente a sfruttare tutta la banda teorica del sata1 e quindi per te sata1 o sata 2 sono la stessa cosa ;)

Wait ha detto:
Tento di fare un po di chiarezza.
Allora il seek time di un sistema di due dischi in raid0 è pari al seek time del più lento tra i due. Se i dischi sono uguali il seek time sarà quindi il seek time comune.
Valori tipici del seek sono circa 7ms per i raptor e 12/13 per gli altri.

Il transfer rate invece teoricamente raddoppia nel raid0.
Visto che il singolo raptor ha un transfer rate che sta a 75MB/s di picco e diciamo 65 di media, con un raid di due raptor dovresti ottenere un transfer di 140/150 di picco e 120/130 di media.
Con i non raptor i valori sono 60 di picco e 40 di media e quindi in raid i valori teorici sono 120 di picco e 80 di media.

Sin qui il discorso è puramente teorico.
Nella pratica i driver dei controller raid che ci sono in giro non sono per nulla ottimizzati e quindi + o - tutti tagliano a 100MB/s.

Col singolo disco non te ne accorgi perche tanto il suo transfer sta ben al di sotto dei 100MB/s. In questo caso riesci infatti a vedere la curva del disco per quella che è. Vedi il valore massimo e poi la parabola discendente.
Quando fai il raid però invece di vedere una bella parabola che parte dal valore di picco teorico quello che si vede è una retta orizzontale che taglia a 100.

In quest'ottica, visto che comunque i controller tagliano a 100, secondo me fre il raid0 con due raptor è veramente uno spreco: il seek time rimane lo stesso mentre il transfer varia poco perchè limitato dal controller.

Alla domanda se sia più veloce un raid 0 con i raptor o con i sata normali la risposta è che sicuramente un raid 0 con i raptor è più veloce. Il punto è che un raid 0 con i raptor è praticamente veloce quanto un singolo raptor: il seek è lo stesso ed il guadagno nel transfer rate (che comunque usi poco) è ben lontano dal fattore moltiplicativo x2. Sicuramente un po migliora ma non tanto da giustificare il raid0 (sempre secondo me) :)

Il raid 0 di due dischi normali è invece + giustificato in quanto l'aumento di transfer rate è + sensibile ma solo perchè i dischi normali partono da transfer rate + bassi e quindi anche raddoppiando non vanno a saturare troppo la banda vera del controller.

P.S.
Aggiungo un'ultima cosa... mi sembra che ti preoccupi molto del tipo di interfaccia cioè dici sempre sata1 o sata2 ecc... Ti garantisco che quest'aspetto deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri. I valori teorici del sata1 sono di 150MB/s mentre per il sata2 abbiamo 300MB/s. Con i valori reali di transfer rate dei dischi e con la mondezza di driver che girano non arriverai mai neanche lontanamente a sfruttare tutta la banda teorica del sata1 e quindi per te sata1 o sata 2 sono la stessa cosa ;)

si son d'accordo anche io... pero' dai un raid0 di due raptor gia' è piu' veloce di un singolo raptor!cioe' non raddoppi il transfer rate ma non aumenta di cosi poco!

Ok scusate il ritardo ma negli unltimi dì non ho nemmeno acceso il pc. (almeno non il mio!) In ogni caso avendo 3 dischi li testerò tutti e tre in ogni caso se ho capito bene non vale la pena spendere tutti quei soldi per un raptor. Motivo in più per aspettare quanto basta per trovarne un'altro da 74G per fare un raid0 però che delusione.....
Grazie a tutti

Sciaooo

TheSurgeon ha detto:
si son d'accordo anche io... pero' dai un raid0 di due raptor gia' è piu' veloce di un singolo raptor!cioe' non raddoppi il transfer rate ma non aumenta di cosi poco!
confermo....raptor singolo 65Mb/s e raptor raid0 100/110Mb/s, maxtor sata1 raid0120Mb/s ma seek doppio + lento del raptor
Con questo direi che i raptor sono da considerare solo come disco di sistema e game e NON x archiviazione....

TROJ@N ha detto:
confermo....raptor singolo 65Mb/s e raptor raid0 100/110Mb/s, maxtor sata1 raid0120Mb/s ma seek doppio + lento del raptor
Con questo direi che i raptor sono da considerare solo come disco di sistema e game e NON x archiviazione....

esatto se si possono spendere i soldi , non pochi purtroppo:rolleyes:, ne vale la pena un raid0 con due raptor da 36 per SO e prograamm vari.... su altri dischi lo storage!

Grazie a tutti avete dato delle spiegazioni molto chiare (in particolare Wait, la tua spiegazione secondo me è di alto livello).
Anche le conferme di TheSurgeon e di TROJ@N mi chiariscono del tutto le idee.
A questo punto mi ritengo pago e decido in questo modo:
1° Cerco di rivendere il Raptor da 36Gb, perchè se dovessi fare un Raid0 di Raptor lo farei con due da 75Gb che hanno performance migliori del 36Gb (che sembra un po' datato).
Ma
2° Creo un volume di sistema con un Raid0 di due Sata da 80Gb (che sono la taglia minima che ho trovato), perchè alla fine avrebbe prestazioni simili al Raid di Raptor, se si esclude il seek time (e questo per la spiegazione di Wait sulle limitazioni dei controller), ma con una immensa differenza di costo: attualmente due Sata2 da 80Gb si comperano con 119€ complessivi, mentre due Raptor da 75Gb mi sembra che dovrebbero essere tra i 350 e i 380 Eurozzi in totale. Quindi al meglio costerebbero almeno il triplo!!!
E una cifra del genere solo per il seek time...
3° Tengo i miei altri due Sata2 da 160 (x2) in Raid0 per lo storage.

Grazie ancora per l'aiuto e
see you :) :) :ok:

TheSurgeon ha detto:
esatto se si possono spendere i soldi , non pochi purtroppo:rolleyes:, ne vale la pena un raid0 con due raptor da 36 per SO e prograamm vari.... su altri dischi lo storage!
Ma neanche in Raid0...mica ti metti a disordinare il C coi downloads...a che scopo...se poi li sposti su un altro disco...tanto vale downloddarli direttamente sull'altro disco...:ok:

leonidas45 ha detto:
Grazie a tutti avete dato delle spiegazioni molto chiare (in particolare Wait, la tua spiegazione secondo me è di alto livello).
Anche le conferme di TheSurgeon e di TROJ@N mi chiariscono del tutto le idee.
A questo punto mi ritengo pago e decido in questo modo:
1° Cerco di rivendere il Raptor da 36Gb, perchè se dovessi fare un Raid0 di Raptor lo farei con due da 75Gb che hanno performance migliori del 36Gb (che sembra un po' datato).
Io direi di tenermelo il 36Gb x un bel disco C performante...ma che ti servono 120Mb/s sul disco C??? me lo volete spiegare....

servono ad esempio a me x masterizzare contemporaneamente 2 immagini dvd su 2 dvd diversi usando entrambi i masterizzatori...

oppure x masterizzare qualcosa e intanto giocare...

oppure ancora x trasferire roba dal mio pc a quello di mio frate mentre faccio qualcos'altro

ma cosa principale... a fare backup, deframmentazioni, ottimizzazioni file system, riscrittura dei settori in metà del tempo rispetto ai diski singoli...

ah, ci faccio girare qualsiasi programma ad una velocità molto molto notevole...

Kamicia ha detto:
servono ad esempio a me x masterizzare contemporaneamente 2 immagini dvd su 2 dvd diversi usando entrambi i masterizzatori...

oppure x masterizzare qualcosa e intanto giocare...

oppure ancora x trasferire roba dal mio pc a quello di mio frate mentre faccio qualcos'altro

ma cosa principale... a fare backup, deframmentazioni, ottimizzazioni file system, riscrittura dei settori in metà del tempo rispetto ai diski singoli...

ah, ci faccio girare qualsiasi programma ad una velocità molto molto notevole...
Partendo da presupposto che i file da spostare non risiedono su C... e i giochi hanno un disco proprio D,giocare,scaricare,deframmentare,masterizzare...mentre sposti i file sul pc del fratello...non vedo il senso di avere C con 120Mb/s :boh:
ps: x dischi C e D mi riferisco a raptor chiaramente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro