PROBLEMA Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE 1Tb con partizione difettosa

Pubblicità

LastNinja2

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
51
Buongiorno a tutti, ho un pò di domande da porre :-)
Il 2 Dicembre 2014, quindi sarebbe ancora in garanzia, ho preso dalle amazzoni ma venduto da altro negozio l'hd in oggetto.
Avevo creato due partizioni, la prima per l'os, la seconda per i dati.
La prima ha problemi. Ho dovuto formattare ma non riesco nemmeno a finire la nuova installazione.
Adesso sto lavorando con l'os installato sulla seconda partizione mentre la prima non viene nemmeno riconosciuta come disco (non sono riuscito a finire la formattazione).
Le domande:
1) rischio a usare la seconda partizione di un hd che ha dato seri problemi sulla prima?
2) ho pagato l'hd sui 50 euro, ha senso mandarlo in riparazione?
3) esiste la riparazione degli hd????
Vi ringrazio fin d'ora e vi auguro un buon fine settimana

lancia un test con Data Life Guard utility per testare i dischi di WD in caso non passi il test mandalo subito in RMA per altro servizio fiore all'occhiello di WD, anche se da ciò che posti l'errore può essere riconducibile ad un errato partizionamento.

Grazie per la risposta, ora sono fuori ma proverò.
Una precisazione: l'hd ha funzionato per quasi un anno, come può essere che -adesso- ci sia errato partizionamento?

E' molto più probabile che il tuo hdd abbia diversi settori danneggiati, il rischio è quello che l'hdd possa danneggiarsi completamente (di solito succede dopo poco tempo dalla comparsa dei primi settori danneggiati).
Il mio consiglio è quello di verificare innanzitutto lo stato smart con CrystalDisk, se è come sembra dovresti vedere alcuni attributi segnalati in giallo o in rosso (esempio 'reallocated sectors' e/o 'pending sectors'), in tal caso corri subito ai ripari copiando tutti i dati su un nuovo hdd finchè sei in tempo.

Gli hdd non vengono riparati, cioè il produttore non te lo restituirà riparato (quindi non otterresti più i dati indietro se lo mandi in RMA avvalendoti della garanzia).
Ricordo sempre che i dati non sono coperti dalla garanzia, ma solo il supporto fisico, questo significa che se lo mandi al produttore in RMA te lo sostituiscono con uno ricondizionato (se è guasto) e non avrai più i dati indietro.
Il tuo hdd verrà di conseguenza ricondizionato, formattato in self scan e consegnato ad un altro cliente che richiede la sostituzione in RMA.

Gli hdd non vengono riparati, cioè il produttore non te lo restituirà riparato (quindi non otterresti più i dati indietro se lo mandi in RMA avvalendoti della garanzia).
Ricordo sempre che i dati non sono coperti dalla garanzia, ma solo il supporto fisico, questo significa che se lo mandi al produttore in RMA te lo sostituiscono con uno ricondizionato (se è guasto) e non avrai più i dati indietro.

?
Scusa ma quello ricondizionato è garantito?
Come si fa a mandarlo in RMA avendolo comprato attraverso Amazon?

?
Scusa ma quello ricondizionato è garantito?

Si, se non ricordo male per 6 mesi (anche se l'attuale garanzia del tuo hdd fosse superiore ai 6 mesi).

Come si fa a mandarlo in RMA avendolo comprato attraverso Amazon?
Per verificare se la garanzia è ancora in vigore:
Assistenza WD

Per avviare la procedura di sostituzione RMA
Assistenza WD / Servizi sulla garanzia / Utente finale / Sostituzione prodotto per utente finale

Tieni presente che prima di avviare la procedura di sostituzione, devi essere certo che l'hdd abbia dei problemi, quindi fai i test che ti abbiamo suggerito io e 'dirklive'.
Se WD non diagnosticherà alcun problema, te lo restituiranno così com'è e dovrai pagare la spedizione di ritorno (spedizione internazionale dall'Olanda, a volte dalla Francia), se invece diagnosticheranno un effettivo guasto fisico allora ti invieranno il sostituto ricondizionato a spese loro (paghi solo la spedizione di andata nazionale al loro centro di smistamento internazionale che si trova a Pognano in provincia di Bergamo).

Se WD non diagnosticherà alcun problema, te lo restituiranno così com'è e dovrai pagare la spedizione di ritorno (spedizione internazionale dall'Olanda, a volte dalla Francia), se invece diagnosticheranno un effettivo guasto fisico allora ti invieranno il sostituto ricondizionato a spese loro (paghi solo la spedizione di andata nazionale al loro centro di smistamento internazionale che si trova a Pognano in provincia di Bergamo).

Mi sono spiegato male: che sia coperto da garanzia o meno, secondo te vale la pena spendere X per spedire in sostituzione un hd che ho pagato 54 euro con uno ricondizionato che mi arriverà tra Y?

Immagino che X sia sui 10 euro, Y non so, due/tre settimane?

Immagino che X sia sui 10 euro, Y non so, due/tre settimane?

Immagini bene:)
Se vuoi risparmiare qualcosa, magari spedisci tramite corriere online, esempio questo (io mi trovo benissimo):
Spedire pacco » Spedizione pacchi con corriere espresso a 5,57€

Così dovresti spendere solo 6,69 Є (un hdd pesa circa di 1 Kg), per più info sulle tariffe di spedizione:
Spediamo.it - Le tariffe

Il corriere SDA passerà a ritirare il pacco presso il tuo domicilio o sul posto di lavoro.
Per quanto riguarda l'hdd ricondizionato, WD dovrebbe inviartelo tramite corriere FedEx (se non ricordo male).

Fai tu le valutazioni se ti conviene o meno, non posso saperlo io al posto tuo.:patpat:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro