Western Digital Raptor da 74 e 80 gb

Pubblicità

System.of.a.dow

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
50
Salve a tutti, vorrei sapere se tra il Western Digital Raptor da 74 gb e quello da 80 ci fosse oltre i soli 6 gb, una differenza di prestazioni. GRAZIE!

Non vorrei dire stupidagini ma quello da 80 che dici tu dovrebbe essere semplicemte un hardisk sata da 7200 rpm mentre quello da 74 è un sata da 10000 rpm...e di conseguenza la prestazioni sono diverse... :) :)

Immagino sia vero che un controller dedicato funzioni meglio di uno integrato (non ho mai provato in prima persona), ma io sono 3 anni che uso RAID di hard disk sata (prima 2 maxtor Dmax9 160 Gb e poi 2 raptor 74 Gb) e la differenza di prestazioni è comunque ben visibile, soprattutto con programmi (es. Photoshop) che fanno un grande uso della memoria virtuale.
Magari per uso generico la differenza è meno marcata.
Ecco, se potessi fare un RAID di 2 raptor, stai sicuro che viaggi molto bene..

Anzitutto grazie mille.
Comunque lo sapevo anch'io che 2 rapotor in raid giravano meglio :lol:.
Solo che costano obiettivamente 2 fucilate, e sono sconvenienti sul piano prestazioni-memoria-prezzo-consumi-rumorosità.
La scheda madre è la p5n32-e, quindi dovrei avere il raid dedicato.

Già, dimenticavo di dirti che io per sicurezza il back up lo faccio su un Lacie esterno da 320 Gb, perciò dello spazio poco mi importa, rumorosità è avvertibile ma non è una cosa sconvolgente, coonsumi non mi interessavano più di tanto, se hai un buon alimentatore li tiene senza problemi..
Io volevo solo le prestazioni e per salire di più ci vogliono dischi SCSI...ma quelli si costano veramente TROPPO..anche perchè per forza devi avere un controller aggiuntivo, o una scheda madr server...che costa 4 fucilate, e non la sfrutterei a pieno.
Magari intanto prendi 1 raptor da 74 (pare un pò più prestante dei 150 e dei 36, e un pò più silenzioso dei 36), uno per lo storage e se non sei soddisfatto ancora aggiungi il secondo raptor in RAID 0..

logan ha detto:
Già, dimenticavo di dirti che io per sicurezza il back up lo faccio su un Lacie esterno da 320 Gb, perciò dello spazio poco mi importa, rumorosità è avvertibile ma non è una cosa sconvolgente, coonsumi non mi interessavano più di tanto, se hai un buon alimentatore li tiene senza problemi..
Io volevo solo le prestazioni e per salire di più ci vogliono dischi SCSI...ma quelli si costano veramente TROPPO..anche perchè per forza devi avere un controller aggiuntivo, o una scheda madr server...che costa 4 fucilate, e non la sfrutterei a pieno.
Magari intanto prendi 1 raptor da 74 (pare un pò più prestante dei 150 e dei 36, e un pò più silenzioso dei 36), uno per lo storage e se non sei soddisfatto ancora aggiungi il secondo raptor in RAID 0..

Siamo sempre lì. Secondo voi va più veloce un solo disco raptor da 74 Gb, oppure due dischi in raid col raid dedicato, con 16 Mb di cache?
Perché mi conosco... dopo che ho venduto un rene e un polmone per farmi 'sto pc, non mi sveno per il secondo hard disk.

logan ha detto:
Immagino sia vero che un controller dedicato funzioni meglio di uno integrato (non ho mai provato in prima persona), ma io sono 3 anni che uso RAID di hard disk sata (prima 2 maxtor Dmax9 160 Gb e poi 2 raptor 74 Gb) e la differenza di prestazioni è comunque ben visibile, soprattutto con programmi (es. Photoshop) che fanno un grande uso della memoria virtuale.
Magari per uso generico la differenza è meno marcata.
Ecco, se potessi fare un RAID di 2 raptor, stai sicuro che viaggi molto bene..

Ciao Logan, ;)
In effetti photoshop è uno di quei programmi che beneficiano maggiormente di una configurazione raid. Lavorando con file di grosse dimensioni il transfer rate diventa cruciale.
Per un utilizzo normale del PC l'access time è quello più importante e fare un raid di raptor o utilizzare un raptor singolo è la stessa cosa.
Inoltre mentre se metti in configurazione raid due hd normali il transfer rate si raddoppia, con due raptor su controller normali purtroppo questo non avviene per i limiti del controller. Aumenta certamente ma no raddoppia e i raptor costicchiano non poco :sisi:

Alla fine credo comunque che sia una valutazione personale considerando tra i vari parametri sicurezza, prestazioni e costo. :)

@gorgia il controller che hai sulla tua scheda madre è integrato. Quelli dedicati sono quelli esterni su scheda pci. ;)

Gorgia ha detto:
Siamo sempre lì. Secondo voi va più veloce un solo disco raptor da 74 Gb, oppure due dischi in raid col raid dedicato, con 16 Mb di cache?
Perché mi conosco... dopo che ho venduto un rene e un polmone per farmi 'sto pc, non mi sveno per il secondo hard disk.

Se fai un raid, comunque sia (raptor o non raptor), comunque devi prenderti un terzo hard disk per il backup. Nel raid il rischio perdita dati è moltiplicato due e quindi si affianca un unità di backup in genere esterna.

Ciao Wait,
grazie della precisazione :)

Visto che siamo più o meno in argomento mi sai dire quanto costa un controller dedicato decente (che non costi 600 euro..)?ma soprattutto restando su SATA (no SCSI..) c'è una differenza avvertibile?
Io come mobo ho una DFI Infinity 975X.
Rigrazie.. :D

già..meglio spendere quei soldi (quelli di un controller serio :D) per un aggiornamento della CPU piuttosto..
Per ora mi tengo tutto com'è e ci si penserà quando le prestazioni non saranno più all'altezza.
Ciao!

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità