DOMANDA Western Digital hard disk esterno MyBook Essential sapevi che i tuoi dati sono criptati?

G.Carlo P.

Nuovo Utente
3
0
Il mio problema è il seguente :
Mi cade l'hard disk a terra e non funziona più, fa un ticchettio ciclico e per recuperare i dati lo porto presso un centro specializzato.
Mi spiegano il problema, bisogna trovare un altro disco compatibile "donatore" o ricevente quindi su quest'ultimo nuovo sono stati montati i dischi del mio HD danneggiato.
Fatto questo sono riusciti a fare un file immagine del contenuto.
E fin qui tutto ok.
Il problema e la grande sfortuna per non dire altro, vuole che si è rotta anche l'elettronica posta tra la porta usb e il sata del Hd
Il cpu ivi inserito in questa elettronica
Dalla WD cripta tutti i dati contenuti nel hard disk ed è univoco.
Qualcuno sa dirmi cortesemente se c'è qualcosa che si possa fare? O mi devo rassegnare?
Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il mio problema è il seguente :
Mi cade l'hard disk a terra e non funziona più, fa un ticchettio ciclico e per recuperare i dati lo porto presso un centro specializzato.
Mi spiegano il problema, bisogna trovare un altro disco compatibile "donatore" o ricevente quindi su quest'ultimo nuovo sono stati montati i dischi del mio HD danneggiato.
Fatto questo sono riusciti a fare un file immagine del contenuto.
E fin qui tutto ok.
Il problema e la grande sfortuna per non dire altro, vuole che si è rotta anche l'elettronica posta tra la porta usb e il sata del Hd
Il cpu ivi inserito in questa elettronica
Dalla WD cripta tutti i dati contenuti nel hard disk ed è univoco.
Qualcuno sa dirmi cortesemente se c'è qualcosa che si possa fare? O mi devo rassegnare?
Grazie
Sapevo che i WD sono maledetti se si scassano ma c'è solo una persona che può sentenziare in merito. Vediamo cosa dice @michael chiklis

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Mi dispiace per l'accaduto, purtroppo capita.
Di solito quando gli hdd cadono si rompe il gruppo testine che è la parte più delicata.
Quando succede ciò, si va a sostituire il gruppo testine danneggiato prelevandone uno uguale da un hdd donatore funzionante, non si vanno a smontare i piatti per trapiantarli sul disco donatore. NON E' NECESSARIO ed è pure molto più rischioso.
Sei sicuro di non aver capito male? Dovrebbero aver cambiato solo le testine.

L'unico motivo per cui è necessario trapiantare anche i piatti oltre alle testine è quando il motore si guasta.
Forse con la caduta si era guastato anche lui? La botta è stata così forte? Da che altezza è caduto?
Qual è l'esatto responso della diagnosi?

Comunque la cosa importante è che sono riusciti a creare l'immagine del disco !
Hai prova di ciò? Ti hanno inviato il referto con la lista dei files e delle cartelle ?

Non mi è chiaro come può essersi rotto il controller usb/sata del box che critta/decritta i dati al volo.
Intendi dire che si è rotto anche il controller con la caduta o che l'hai danneggiato tu dopo che hai ricevuto il disco riparato?
Una ditta seria recupera i dati copiandoli su un disco nuovo e tengono per sicurezza anche una copia di backup sui loro server per un tempo limitato, di solito da 1 a 3 mesi.
Quindi non capisco cosa c'entra che il controller usb/sata sia guasto, forse intendi quello del nuovo disco che ti hanno fornito con i dati recuperati?
Quello che sembra a me è che non ti abbiano inviato un disco nuovo con i dati recuperati ma solo il tuo disco danneggiato che magari loro dicono di aver riparato, ma non sarebbe questo il modo corretto di agire perchè non è così che si effettua il recupero dati.
Ma anche ammesso che ti abbiano restituito solo il tuo hdd presumibilmente riparato senza il supporto di backup, dovrebbero essere in grado di fartene avere uno in caso di problemi ricopiando i dati presenti sui loro server... ovviamente dovresti pagare il secondo hdd che ti invierebbero se sei stato tu a danneggiare il controller, ma se hanno fatto loro dei casini allora dovrebbero inviarti il backup a spese loro.

Il mio suggerimento quindi è di contattare la ditta e di riferire il problema.
Sei hai bisogno di altri chiarimenti o altri consigli chiedi pure,
ciao.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
In effetti il post è poco chiaro... non si capisce se il box (che encrypta/decrypta via hw) si è rotto con la caduta, se gli hanno ridato l'hd sistemato in un altro box anch'esso rotto o cosa.
A me sembra più plausibile che il box si sia rotto con la caduta e che poi il centro di assistenza abbia sistemato l'hd (cambiando testine o spostando i dischi se era il motore) ma magari poi a casa si è reso conto che usando l'hd come normale interno non si vedeva il contenuto e ha scoperto cercando che il mybook ha tutto crittografato via hardware nel box.

Comunque, indipendentemente da tutto, e se non ricordo male, dai mybook SE non hai settato una password (nota che la password che setti, che è via software, è una cosa cosa diversa dalla crittografia hardware che avviene automaticamente nel box, password o no), o se comunque la password l'hai settata ma la conosci, e se il drive effettivamente non è rovinato, un centro di recupero dati può comunque riprendere tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Carlo P.

G.Carlo P.

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a voi e grazie per le risposte celeri che mi avete datp
Probabilmente non ricordo bene nello specifico che l'intervento meccanico che mi hanno fatto ,ovvero il trapianto è stato fatto dal mio disco originale danneggiato ad un disco nuovo compatibile che il laboratorio ha acquistato ( ci è voluto anche parecchio tempo per la reperibilità) Successivamente hanno creato un'immagine iso del contenuto, e fin qui ok.
ora il tutto è in stallo presso il suddetto laboratorio, e sono passati 4 mesi perchè questi benedetti files sono criptati.
Su quest’interfaccia usb è infatti solitamente presente un componente elettronico che contiene un codice UNICO ed INDISPENSABILE per poter decriptare i dati memorizzati, senza il quale le informazioni sono irrimediabilmente perse.
Mi sa che ho perso tutto, spero almeno questa esperienza possa servire a qualcuno onde evitare simili disastri
saluti
https://recuperodati.it/articoli/we...sential-sapevi-che-i-tuoi-dati-sono-criptati/
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Chiunque non voglia perdere dati sa che deve farne il backup, hai perso tutto non perché il wd mybook li cripta ma perché non sei stato previdente e non hai effettuato regolari backup
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Conosciamo bene il problema della crittografia hardware, a meno che non si tratti di qualche modello molto recente di solito la crittografia hardware è superabile con gli strumenti adeguati.
E' anche possibile ovviare a questo problema sostituendo il controller usb con uno identico che abbia quindi lo stesso tipo di micro-controllore dell'originale.
Non è che hai installato anche il software della WD che chiede una password d'accesso ogni volta che il disco viene avviato?
Se è così, allora capisco che sia un vero problema se non ricordi la password o se non funziona perchè la chiave KEK si è corrotta.

Puoi dirci il modello esatto del tuo MyBook? Il suo P/N ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: G.Carlo P.

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,093
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
si è rotta anche l'elettronica posta tra la porta usb e il sata del Hd
ma ne sei sicuro di ciò?
comunque, visto che la problematica l'hanno progettata loro, che siano loro ad aiutare a trovare una soluzione: https://support-it.wd.com/app/askweb

Dì al centro specializzato a cui l'hai portato di conservare gelosamente anche tutta la parte elettronica originale, anche se a loro detta rotta, aspettando responso da WD
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Carlo P.

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Buongiorno a voi e grazie per le risposte celeri che mi avete datp
Probabilmente non ricordo bene nello specifico che l'intervento meccanico che mi hanno fatto ,ovvero il trapianto è stato fatto dal mio disco originale danneggiato ad un disco nuovo compatibile che il laboratorio ha acquistato ( ci è voluto anche parecchio tempo per la reperibilità) Successivamente hanno creato un'immagine iso del contenuto, e fin qui ok.
ora il tutto è in stallo presso il suddetto laboratorio, e sono passati 4 mesi perchè questi benedetti files sono criptati.
Su quest’interfaccia usb è infatti solitamente presente un componente elettronico che contiene un codice UNICO ed INDISPENSABILE per poter decriptare i dati memorizzati, senza il quale le informazioni sono irrimediabilmente perse.
Mi sa che ho perso tutto, spero almeno questa esperienza possa servire a qualcuno onde evitare simili disastri
saluti
https://recuperodati.it/articoli/we...sential-sapevi-che-i-tuoi-dati-sono-criptati/

Allora non hai letto quello che ti avevo scritto. Se non avevi settato la password (o se l'avevi settata e la ricordi), anche se i tuoi dati sono criptati (via hardware), se loro hanno recuperato il disco ed il contenuto originale, si possono decriptare.

La schemata sotto è direttamente dal sito WD. Devi solo trovare un centro di recupero dati che sappia farlo.

1673732805780.png
Post unito automaticamente:

ma ne sei sicuro di ciò?
comunque, visto che la problematica l'hanno progettata loro, che siano loro ad aiutare a trovare una soluzione: https://support-it.wd.com/app/askweb

Dì al centro specializzato a cui l'hai portato di conservare gelosamente anche tutta la parte elettronica originale, anche se a loro detta rotta, aspettando responso da WD

WD non recupera i dati. Sempre dal loro sito:

Important:
Western Digital does not perform data recovery services
. If data recovery is needed, please contact one of our Data Recovery Partners.

In Italia OnTrack di Gallarate.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Carlo P.

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

Per poter effettuare un recupero dati da questo tipo di supporto è indispensabile farci sapere che il disco rotto è un MyBook ed è importantissimo fornire insieme al disco fisso anche l’interfaccia USB a cui è collegato (se non addirittura tutto il My Book per intero).
Su quest’interfaccia usb è infatti solitamente presente un componente elettronico che contiene un codice UNICO ed INDISPENSABILE per poter decriptare i dati memorizzati, senza il quale le informazioni sono irrimediabilmente perse.

Rispondo falso, soprattutto perchè si riferiscono ai MyBook (evidentemente dato che li hanno cerchiati in rosso).
Ti assicuro che i dati si possono recuperare facilmente con gli strumenti giusti, ma anche senza averli, basta comprare una scheda controller identica... l'ho già scritto prima.
Inoltre la chiave è presente non solo nel chip (nella rom del controller) ma anche nella Service Area del disco e in una zona speciale della User Area... a meno che non siano riusciti a clonare bene la superficie e non fossero riusciti nemmeno ad accedere al modulo SA che contiene la copia della chiave. Ci dovrebbero essere quindi 3 copie della chiave normalmente... faglielo presente !!
Semmai, quelli che non si possono recuperare senza la pcb originale sono quelli da 2.5" esterni prodotti di recente (insomma i WD Elements e i MyPassport prodotti dal 2020).

Quindi trattandosi di un MyBook, se non hai inserito la password in WD Smartware o se l'hai inserita e te la ricordi, i dati si recuperano con o senza la scheda controller.

P.S.
WD-USB.jpg


Il chip che hanno cerchiato non contiene la chiave, quello è il micro-controllore (MCU) che sa come UTILIZZARE la chiave grazie all'algoritmo in esso contenuto. La rom che contiene la chiave di decrittazione risiede in uno dei 3 chip a 8 pin.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: G.Carlo P.

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,093
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
WD non recupera i dati.
non per chiedere a loro di recuperare dati, ma per ricevere informazioni per una soluzione, se non lo sanno loro
ma dal link che hai lasciato si vedono i centri specializzati per recupero dati dai loro dischi, quindi quello
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Carlo P.

G.Carlo P.

Nuovo Utente
3
0
Buonasera a voi tutti
sono in attesa di sviluppi dal laboratorio, appena ho degli aggiornamenti in merito vi saprò dire il tutto, intanto grazie molte per i vostri suggerimenti
saluti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili