DOMANDA Western Digital Green 3TB : rpm

Pubblicità

AllenIverson

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
53
Salve a tutti.
Vorrei acquistare un WD Green 3.5'' da 3 TB, da utilizzare esclusivamente per i dati (posseggo già un Ssd Samsung 830 da 128 GB ed un WD Black da 1 TB per il Sistema operativo e per programmi/giochi vari).
Ho capito che il sistema Intellipower utilizzato dai WD Green modifica gli rpm in base alle esigenze, ma, sul sito del produttore, non vengono specificati gli rpm massimi: 5400 o 7200?
Qualcuno ha maggiori info?
Grazie mille.

"Il regime di rotazione è variabile e viene definito dall'algoritmo IntelliPower, che adegua la velocità in base alle esigenze, con limite inferiore e superiore rispettivamente di 5400rpm e 720rpm. Salvo casi eccezionali, come lo streaming di 12 filmati in contemporanea, la tecnologia opta per operazioni a 5400rpm, in grado di far risparmiare fino al 40% dell'energia necessaria all'operatività a 7200rpm"

"Il regime di rotazione è variabile e viene definito dall'algoritmo IntelliPower, che adegua la velocità in base alle esigenze, con limite inferiore e superiore rispettivamente di 5400rpm e 720rpm. Salvo casi eccezionali, come lo streaming di 12 filmati in contemporanea, la tecnologia opta per operazioni a 5400rpm, in grado di far risparmiare fino al 40% dell'energia necessaria all'operatività a 7200rpm"
Dove hai trovato questa precisazione?
Mi aspettavo qualcosa in più di 720 rpm massimi :asd:.
Comunque grazie mille.

P.s.
Per l'utilizzo che ne farò esiste qualcosa di meglio in termini di prestazioni e affidabilità, considerando che il WD Green lo pagherei 110€ circa?
Grazie ancora.

Ultima modifica:
Per uso storage i Green vanno benissimo. Io ne possiedo due, e non noto particolari gap di performance, nemmeno se comparati al Black (il mio terzo hard disk). Per quanto riguarda i RPM, tipicamente si attestano tra i 5000 e i 5400 RPM, vedi:

What is the "Intellipower"? - Hard Drives - Storage
Grazie mille per i chiarimenti.
Mi sta sorgendo un dubbio: ma con windows 7 i dischi superiori ai 2 TB danno problemi, o bisogna guardare la compatibilità con la Scheda madre?
Grazie ancora.

I dischi superiori a 2 TB sono supportati da Windows XP Professional a 64 bit, Windows Server 2003 (32 e 64 bit), Windows Vista (32 e 64 bit), Windows Server 2008 (32 e 64 bit), Windows 7 (32 e 64 bit), Windows Server 2008 R2, Windows 8 (32 e 64 bit) e Windows Server 2012. Tutti i bios recenti supportano questo tipo di hard disk, ma se si vuole usarli come disco di sistema occorre una scheda madre recente con UEFI; per uso storage non vi sono problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro