WEMOS LOLIN LITE - Light Sleep

Pubblicità

narciso1960

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve, non so se posso richiedere aiuto quì per ESP... spero di si...
provo ad esporre la problematica riscontrata...
in una scheda WEMOS LOLIP LITE ho installato uno sketch con funzione Light Sleep ed alimento la scheda tramite classica USB l'assorbimento di corrente a 5.1v (verificata con un charger doctor) quando si attiva lo sleep, correttamente crolla da circa 10mA a quasi 0 mA se scollego la presa USB e l'alimentazione alla scheda WEMOS avviene direttamente al pin 3.3v oppure attraverso una batteria da 3.7V collegata alla presa presente sul modulo, l'assorbimento oscilla sempre tra 65 e 75 mA ....
avete qualche suggerimento in merito a questo comportamento?

Non ho ben capito la domanda...cioè quando hai fatto le prove avevi l'usb collegato più anche la batteria? perchè se non erro in quel caso l'usb dovrebbe fungere da carica per la batteria in quando monta un regolatore di tensione per il 3V3 e un regolatore per la carica della batteria...purtroppo quella funzione non l'ho mai utilizzata e non so come funziona...

grazie della risposta Fandango, in pratica se alimento la scheda con USB (senza batteria e con il WiFi acceso) ho un assorbimento di corrente di circa 60/80 mA (avevo scritto circa 10 ma intendevo 100) e, quando entra in sleep (come indicato nel monitor seriale) l'assorbimento va quasi a 0 e quindi funziona regolarmente... se invece elimino la seriale USB e alimento il micro sia dal pin 3.3v sia inserendo una batteria, sembra che non entra più in sleep perchè l'assorbimento rimane costante...60/80mA ( misurato con multimetro in serie all'alimentazione) non mi spiego il perchè.... normalmente dovrebbe essere a rovescio perchè alimentando il micro con USB ci sono anche altri componenti che assorbirebbero corrente (CH340, regolatore, etcc) mentre con la tensione diretta questi componenti si baypassano.... non riesco a capire... se riesco proverò ad utilizzare la seriale2 per vedere il comportamento sul monitor seriale....

grazie della risposta Fandango, in pratica se alimento la scheda con USB (senza batteria e con il WiFi acceso) ho un assorbimento di corrente di circa 60/80 mA (avevo scritto circa 10 ma intendevo 100) e, quando entra in sleep (come indicato nel monitor seriale) l'assorbimento va quasi a 0 e quindi funziona regolarmente... se invece elimino la seriale USB e alimento il micro sia dal pin 3.3v sia inserendo una batteria, sembra che non entra più in sleep perchè l'assorbimento rimane costante...60/80mA ( misurato con multimetro in serie all'alimentazione) non mi spiego il perchè.... normalmente dovrebbe essere a rovescio perchè alimentando il micro con USB ci sono anche altri componenti che assorbirebbero corrente (CH340, regolatore, etcc) mentre con la tensione diretta questi componenti si baypassano.... non riesco a capire... se riesco proverò ad utilizzare la seriale2 per vedere il comportamento sul monitor seriale....
Io proverei ad indagare ancora sul TP4054, che carica la batteria...potrebbe essere quello ad assorbire la corrente anche con la funzione sleep attiva...

Ti posto la foto del circuito.schema.webp

ho controllato lo schema e, se non sbaglio, alimentando il pin 3.3 si baypassa sia il TP4854 che il ME6211... quindi non mi spiego l'anomalia.... se alimento attravesro la batteria il +5V fa lo stesso percorso dell'USB... però attraverso USB lo sleep funziona, mentre con altri tipi di alimentazione sembra che non funziona....
Inoltre, non so se devo aprire una altra discussione, usando un classico DC-DC (Mini360) per ridurre la tensione da 12v a 5v o 3v3 ho un assorbimento a vuoto continuo di circa 8/10mA.... hai qualche suggerimento per ottenere lo stesso controllo di tensione (max 250/500mA) con un minimo assorbimento a vuoto?

Ultima modifica:
Forse alimenatando direttamente il 3V3 non arriva alto qualche pin per abiltare la funzione sleep...altrimenti la cosa non si spiega di certo...come hai detto usb e la batteria passano entrambi dal ME6211...mentre per l'assorbimento dei 8/10mA è dovuta al tester, potresti provare con un amperometro DC, controlla sempre che sia abilitato alla lettura della corrente continua perchè quelli per la lettura alternata dedicata non riescono...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro