Ho avuto un bel scambio di idee con @The Starchild (che tra l'altro è invitato di continuare la nostra piacevole "diatriba") iniziando più o meno da qui: http://www.tomshw.it/forum/politica...i-assunzioni-giovani-dubbi-2.html#post3275526
Visto che ci siamo immersi nelle repliche dimenticando che il topic non era il nostro (scusateci mod, siamo dei bambini :)), apro questo thread con l'idea di confrontare le nostre vedute sul come proporsi davanti al cliente dal punto di vista economico (tra le altre).
Abbiamo "combattuto" sui compensi che un webmaster debba chiedere al cliente, se 30€/h siano pochi o giusti...e perché li percepisco personalmente come un prezzo che rovina il mercato. Ad essere onesto, devo dire che la vedo dall'ottica di un web developer che, a differenza del webmaster, ha delle conoscenze di programmazione superiori, quindi penso sia giusto chiedere una cifra maggiorata.
In pratica, la questione è: viste le poche o nulle conoscenze tecniche dei clienti, essi valutano il lavoro di entrambi come uguale-identico-praticamente-la-stessa-cosa in quanto il risultato è un mero sito che fa delle cose. Perché devono pagare 1.000 ad un developer quando possono pagare 300 un webmaster?
Ritengo opportuno parlare in maniera seria in quanto, data la crisi che tocca tutti quanti, i clienti iniziano a scarseggiare ed ovviamente cercano "l'affare migliore" trovando i professionisti che su un'installazione di joomla o wordpress possono proporre prezzi stracciati a discapito di chi fa programmazione. In questa ottica, il mercato si abitua a pagare poco per un lavoro richiedente certe competenze con la conseguenza di diventare sottopagati.
L'intenzione è quella di confrontarci positivamente, così tutti quanti possano trovare spunti o capire gli errori fatti e da non fare più. Quindi non mi fermerei solamente alla "variabile" prezzo, ma andrei avanti anche nel coprire "variabili" come marketing e tutto ciò che comporta "l'entità" Cliente.
A voi la parola! :)
Visto che ci siamo immersi nelle repliche dimenticando che il topic non era il nostro (scusateci mod, siamo dei bambini :)), apro questo thread con l'idea di confrontare le nostre vedute sul come proporsi davanti al cliente dal punto di vista economico (tra le altre).
Abbiamo "combattuto" sui compensi che un webmaster debba chiedere al cliente, se 30€/h siano pochi o giusti...e perché li percepisco personalmente come un prezzo che rovina il mercato. Ad essere onesto, devo dire che la vedo dall'ottica di un web developer che, a differenza del webmaster, ha delle conoscenze di programmazione superiori, quindi penso sia giusto chiedere una cifra maggiorata.
In pratica, la questione è: viste le poche o nulle conoscenze tecniche dei clienti, essi valutano il lavoro di entrambi come uguale-identico-praticamente-la-stessa-cosa in quanto il risultato è un mero sito che fa delle cose. Perché devono pagare 1.000 ad un developer quando possono pagare 300 un webmaster?
Ritengo opportuno parlare in maniera seria in quanto, data la crisi che tocca tutti quanti, i clienti iniziano a scarseggiare ed ovviamente cercano "l'affare migliore" trovando i professionisti che su un'installazione di joomla o wordpress possono proporre prezzi stracciati a discapito di chi fa programmazione. In questa ottica, il mercato si abitua a pagare poco per un lavoro richiedente certe competenze con la conseguenza di diventare sottopagati.
L'intenzione è quella di confrontarci positivamente, così tutti quanti possano trovare spunti o capire gli errori fatti e da non fare più. Quindi non mi fermerei solamente alla "variabile" prezzo, ma andrei avanti anche nel coprire "variabili" come marketing e tutto ciò che comporta "l'entità" Cliente.
A voi la parola! :)