webcam su ubuntu

Pubblicità
ho guardato il primo tar.gz che ti ho segnalato, in effetti manca sia configure che info utili alla compilazione ma essendoci il Makefile ho sbirciato dentro ad esso quindi:
- entra nella directory con il contenuto decompresso
- lancia "make" (per compilarlo)
- lancia "sudo make install" (per installarlo)
- se vuoi far pulizia usa "make clean"
- se piu' in la vorrai disinstallarlo usa "sudo make uninstall"

Nota:
la presenza del file Makefile è indice di alcune cose:
- per compilare il tutto di solito ti basta lanciare "make"
- per installare di solito ti basta lanciare "make install"
- per far pulizia dei risultati della compilazione (da usare DOPO aver installato) di solito si puo' usare "make clean"
- "make uninstall" (per disinstallare) e "make test" o "make check" (per fare un test) potrebbero essere utilizzabili, ma non è detto

ma cosa intendi quando mi dici entra nella directory???? devo dare il comando dal terminale???:cav::cav::cav::cav:

essendo io un po' allergico alle interfacce grafiche non so dirti se esistono modi non basati su shell per usare make, ma penso ci siano.

In genere "entra nella directory" = "apri la cartella" (nel non molto piacevole dialetto windows), questo puoi farlo sia da shell/terminale sia da interfaccia grafica (mi pare esista qualcosa tipo "Apri terminale in questa directory") ...
da terminale io lo farei con "cd path_della_directory", esempio se la dir è /home/cucumiao/Desktop/aasdsd userei "cd /home/cucumiao/Desktop/aasdsd" o, se il terminale ti viene aperto in /home/cucumiao, "cd Desktop/aasdsd" ... il solito gioco dei path assoluti e relativi insomma.

questi sono i miei passi!!!
terminale:cucumiao@cucumiao-laptop:~$ cd/home/cucumiao/Desktop/gspcav1-20060925
e mi apre la directory(cartella)poi do il comando sempre da terminale sempre dalla stessa riga:
cucumiao@cucumiao-laptop:~$ cd/home/cucumiao/Desktop/gspcav1-20060925 make
bash: cd/home/cucumiao/Desktop/gspcav1-20060925: Nessun file o directory
e mi scrive cosi!!! azzzzzzzz mo mi in*****!!!!!!!!!spacco tutto

allora:
- tra cd e il nome della directory metti lo spazio
- make va dato da "solo" e dopo esserti posizionato nella directory

cd ....<invio>
make<invio>

cucumiao@cucumiao-laptop:~$ cd /home/cucumiao/Desktop/gspcav1-20060925 make
cucumiao@cucumiao-laptop:~/Desktop/gspcav1-20060925$ sudo make install
Password:
mkdir -p /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/usb/media/
rm -f /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/usb/media/spca5xx.ko
rm -f /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/media/video/gspca.ko
install -c -m 0644 gspca.ko /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/usb/media/
install: impossibile fare stat di `gspca.ko': Nessun file o directory
make: *** [install] Error 1
cucumiao@cucumiao-laptop:~/Desktop/gspcav1-20060925$
questo è quello che mi da!!!!!
non so più che fare

non trova gspca.ko
da dentro la directory con i sorgenti che stai tentando di installare prova a dare
find . -name "gspca.*"
e vedi se trovi qualcosa

ma "make" non ti ha dato errori di nessun tipo?

:cav:

ho visto ora l'output completo, stai sbagliando!
Devi fare:
cd /home/cucumiao/Desktop/gspcav1-20060925 <invio>
make <invio>
sudo make install <invio>
e NON:
cd /home/cucumiao/Desktop/gspcav1-20060925 make <invio>
sudo make install <invio>

allora apro il terminale e dgt: cucumiao@cucumiao-laptop:~$ cd /home/cucumiao/Desktop/gspcav1-20060925 <invio>
cucumiao@cucumiao-laptop:~/Desktop/gspcav1-20060925$ make <invio>

make -C /lib/modules/`uname -r`/build SUBDIRS=/home/cucumiao/Desktop/gspcav1-20060925 CC=cc modules
make: *** /lib/modules/2.6.15-27-386/build: Nessun file o directory. Stop.
make: *** [default] Error 2

questo è quello che mi appare. tu mi hai deetto di mettere make da solo ma non è possibile perchè ogni volta che schiaccio invio mi appare: cucumiao@cucumiao-laptop:~/Desktop/gspcav1-20060925$ quindi lo devo dgt per forza affianco

DEVE apparire, è la shell che ti indica chi sei e in quale directory ti trovi! il testo dei comandi appare dopo di esso,quello è solo un dato informativo che ovviamente non devi digitare tu ;)!

/lib/modules/2.6.15-27-386/build Nessun file o directory.
Ti mancano i sorgenti del kernel in uso e che io davo per scontato fossero presenti nel sistema. Devi procurarti tale pacchetto ed installarlo, poi vediamo di proseguire con le istruzioni

dallo stesso posto da cui scarichi i pacchetti per la tua distribuzione, occhio che devi prendere quelli corrispondenti a quello che stai usando (2.6.15-27-386).

info su come preparare i sorgenti del kernel al fine di avere il necessario per compilare un modulo "esterno" tipo il tuo della webcam li trovi a partire da qui:
http://www.tomshw.it/forum/showpost.php?p=437110&postcount=4
(ovviamente devi adattare la "versione" alla tua e non seguire le indicazioni sui pacchetti rpm visto che ubuntu non li usa ;))

una domanda ma questi pacchetti mi confermi che li devo scaricare da gestore pacchetti synaptic? :boh: se si sotto quale nome li trovo?:boh: :boh:

con synaptic penso tu riesca a trovarli, in molte distro i sorgenti del kernel sono forniti in pacchetti del tipo kernel-source-... , linux-...., linux-source-....

io per evitare problemi scarico, compilo e uso solo kernel presi dal sito ufficiale (http://kernel.org) ma i ragazzi di fedora,debian,ubuntu,... generalmente mettono mano ai kernel "vanilla" e rilasciano una loro versione, quindi cerca via synaptic o nei repository online per ubuntu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro