DOMANDA web server: casalingo o ospitato?

Fangorn

Nuovo Utente
9
1
Sto sviluppando un'applicazione web in Ruby on Rails e ho cercato qualche web hosting service che offra VPS. Digital Ocean è ad esempio tra i servizi che offrono il miglior compromesso tra qualità e prezzo, usato da molti sviluppatori proprio per questo motivo. Tuttavia il droplet più abbordabile costa sempre 10 $ al mese, cui si devono aggiungere tasse ed eventuale servizio di backup e costo di storage presso Amazon Web services. La mia applicazione mi costerebbe alla fine circa 20 $ al mese per un servizio con 1 GB di RAM, 1 vCPU, 30 GB SSD disk e 2 TB di data transfer, limiti che non mi permetterebbero di gestire più di un certo numero di utenti. Se volessi o avessi la necessità di registrare più utenti allora i costi aumenterebbero, senza contare il fatto che il droplet che ho preso come esempio ha esso stesso dei limiti di performance piuttosto chiari.

Mi sono sempre chiesto quali alternative ci fossero senza mai trovarne alcuna.

Oggi tuttavia ho incontrato un tecnico di Open Fiber che mi ha informato che entro un mese completeranno i lavori di cablatura nella mia casa e quindi entro breve tempo potrò usare una connessione FTTH.

A vostro avviso può questo semplice cambiamento offrirmi un'alternativa?
Mi chiedo cioè quanto possa essere conveniente crearmi un server web a casa, considerando il costo del server, quello dell'energia elettrica e le prestazioni che potrebbe offrirmi in confronto a un VPS presso un web hosting provider come Digital Ocean.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Sto sviluppando un'applicazione web in Ruby on Rails e ho cercato qualche web hosting service che offra VPS. Digital Ocean è ad esempio tra i servizi che offrono il miglior compromesso tra qualità e prezzo, usato da molti sviluppatori proprio per questo motivo. Tuttavia il droplet più abbordabile costa sempre 10 $ al mese, cui si devono aggiungere tasse ed eventuale servizio di backup e costo di storage presso Amazon Web services. La mia applicazione mi costerebbe alla fine circa 20 $ al mese per un servizio con 1 GB di RAM, 1 vCPU, 30 GB SSD disk e 2 TB di data transfer, limiti che non mi permetterebbero di gestire più di un certo numero di utenti. Se volessi o avessi la necessità di registrare più utenti allora i costi aumenterebbero, senza contare il fatto che il droplet che ho preso come esempio ha esso stesso dei limiti di performance piuttosto chiari.

Mi sono sempre chiesto quali alternative ci fossero senza mai trovarne alcuna.

Oggi tuttavia ho incontrato un tecnico di Open Fiber che mi ha informato che entro un mese completeranno i lavori di cablatura nella mia casa e quindi entro breve tempo potrò usare una connessione FTTH.

A vostro avviso può questo semplice cambiamento offrirmi un'alternativa?
Mi chiedo cioè quanto possa essere conveniente crearmi un server web a casa, considerando il costo del server, quello dell'energia elettrica e le prestazioni che potrebbe offrirmi in confronto a un VPS presso un web hosting provider come Digital Ocean.
Hai provato a vedere su OVH? secondo me non conviene fare l'hosting in casa, oltre ai costi vivi dovresti considerare anche ammortamenti della macchina, aggiornamenti nel ciclo di vita e tempo dedicato alla manutenzione.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Fangorn

Fangorn

Nuovo Utente
9
1
Grazie per il consiglio, non conoscevo OVH, pur avendo fatto molte ricerche.
Li contatto subito per avere informazioni e conoscere se possono soddisfare le mie esigenze.
Da quello che ho visto sembra molto interessante.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Grazie per il consiglio, non conoscevo OVH, pur avendo fatto molte ricerche.
Li contatto subito per avere informazioni e conoscere se possono soddisfare le mie esigenze.
Da quello che ho visto sembra molto interessante.
Francese, terzo hosting provider al mondo!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Fangorn

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!