RISOLTO WD20EZRX visto come ATA e impossibile settare ahci (ma gli altri che ho lo sono).

Pubblicità

ShinoK

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Come da titolo,provo qui visto che la community WD non mi ha potuto aiutare (neppure una risposta).

Ho 4 HDD tutti WD,ho appena comprato un WD20EZRX ma non riesco in nessu modo a farlo funzionare in AHCI ed e' visto come ATA device,mentre gli altri sono visti come SATA e funzionano in AHCI.

Questa la mia configurazione:

Asrock 890 GX Extreme 3
AMD Phenom II 720 BE (3 core)
Windows 7 Pro
(contando solo le unita' interne)

1x OCZ SSD Agility 3 60gb (OS Disk SATA AND AHCI attivo e funzionante come si deve)
1x WD 10 EARS 00Y5B1 (1 TB) (SATA AND AHCI Attivo e funzionante come si deve)
1x WD 20 EARS 00MVWB0 (2 TB) (SATA AND AHCI Attivo e funzionante come si deve)
1x WD 20 EZRX 19D8PB0 (2 TB) Questo e' visto come ATA e non funzionante in ahci <-- Perche' solo questo ?

Nessun Jumper settato (considerato che il SO e' win 7 dovrebbe funzionare come l'altro EARS da 2tb)
Funzionare funziona,ma e' molto piu' lento degli altri green che ho..

Il programma Windlg non rileva problemi e lo S.M.A.R.T. e attivo in tutti e non riporta problemi.

Ho provato a cambiare porta (mettendolo in uno che so funzionare come dovrebbe) ma non e' cambiato nulla..

Quale potrebbe essere il problema ? E' fallato ? (c'e l'ho da solo due giorni).

Ultima modifica:
Come da titolo,provo qui visto che la community WD non mi ha potuto aiutare (neppure una risposta).

Ho 4 HDD tutti WD,ho appena comprato un WD20EZRX ma non riesco in nessu modo a farlo funzionare in AHCI ed e' visto come ATA device,mentre gli altri sono visti come SATA e funzionano in AHCI.

Questa la mia configurazione:

Asrock 890 GX Extreme 3
AMD Phenom II 720 BE (3 core)
Windows 7 Pro
(contando solo le unita' interne)

1x OCZ SSD Agility 3 60gb (OS Disk SATA AND AHCI attivo e funzionante come si deve)
1x WD 10 EARS 00Y5B1 (1 TB) (SATA AND AHCI Attivo e funzionante come si deve)
1x WD 20 EARS 00MVWB0 (2 TB) (SATA AND AHCI Attivo e funzionante come si deve)
1x WD 20 EZRX 19D8PB0 (2 TB) Questo e' visto come ATA e non funzionante in ahci <-- Perche' solo questo ?

Nessun Jumper settato (considerato che il SO e' win 7 dovrebbe funzionare come l'altro EARS da 2tb)
Funzionare funziona,ma e' molto piu' lento degli altri green che ho..

Il programma Windlg non rileva problemi e lo S.M.A.R.T. e attivo in tutti e non riporta problemi.

Ho provato a cambiare porta (mettendolo in uno che so funzionare come dovrebbe) ma non e' cambiato nulla..

Quale potrebbe essere il problema ? E' fallato ? (c'e l'ho da solo due giorni).
I chipset AMD suddividono le porte sata in due gruppi: le prime 4, e le ultime 2. Quest'ultime, di default, sono impostate in modalità IDE, a prescindere dall'impostazione delle prime 4: il motivo è che secondo AMD le unità ottiche funzionano meglio in modalità IDE, quindi ha progettato il controller sata del chipset in questo modo, per permettere agli utenti di usare hard disk/SSD in modalità AHCI o RAID sulle prime quattro porte, lasciando le ultime due in modalità IDE per installarci sopra le unità ottiche. Secondo quanto da te riferito, direi proprio che hai installato l'hard disk WD20EZRX su di una delle ultime due porte del chipset; per risolvere dovrai spostare l'hard disk su una delle prime quattro porte. Le porte sata della Asrock 890GX Extreme3 sono numerate da 1 a 6, ma sono disposte in senso inverso a quanto riscontrabile su altre schede madri: le prime quattro porte sono quelle più in basso, le ultime due sono la prima coppia in alto (in pratica, dall'alto in basso si trovano le porte: 5-6, 3-4 e 1-2).
Se non fosse possibile spostare l'hard disk, o per maggior comodità, si può cambiare l'impostazione predefinita delle porte sata, rendendole tutte uguali. Entra nel bios e imposta:
Menu Advanced - Storage Configuration:
- SATA IDE Combined Mode: Disabled
Disabilitando questa impostazione, le porte sata 5-6 useranno le stesse impostazioni indicate nella voce precedente ("SATA Operation Mode"), quindi AHCI, com'è attualmente.

.......cut....

Se non fosse possibile spostare l'hard disk, o per maggior comodità, si può cambiare l'impostazione predefinita delle porte sata, rendendole tutte uguali. Entra nel bios e imposta:
Menu Advanced - Storage Configuration:
- SATA IDE Combined Mode: Disabled
Disabilitando questa impostazione, le porte sata 5-6 useranno le stesse impostazioni indicate nella voce precedente ("SATA Operation Mode"), quindi AHCI, com'è attualmente.

Sei un grande,ora finalmente lo vede e lavora come volevo.Quella e' stata la soluzione.Avevo scambiato i cavi per provare ...ma guarda caso proprio con il masterizzatore che era nella stessa coppia.Quello delle porte posizionate in senso inverso non ci avevo fatto caso.E finalmente anche i trasferimenti sono decenti (intorno a i 150MB/s ).Non avendo mai avuto 4 HDD insieme ma ho sempre sostituito il piu' vecchio con uno piu' grande non avevo usato altre porte e quindi il problema non si e' mai presentato.

P.S. @Liupen,grazie per il tuo contributo e comprensione del problema.

Sei un grande,ora finalmente lo vede e lavora come volevo.Quella e' stata la soluzione.Avevo scambiato i cavi per provare ...ma guarda caso proprio con il masterizzatore che era nella stessa coppia.Quello delle porte posizionate in senso inverso non ci avevo fatto caso.E finalmente anche i trasferimenti sono decenti (intorno a i 150MB/s ).Non avendo mai avuto 4 HDD insieme ma ho sempre sostituito il piu' vecchio con uno piu' grande non avevo usato altre porte e quindi il problema non si e' mai presentato.

Spero tu l'abbia detto ironicamente! :lol: se acoltavi me stavi fresco che risolvevi....
proprio "Liupen: voto comprensione problema = 0" :oops:
grande serassone che ne sa una più del.... Bil Gates!

Chiedo scusa per il tono,ma la cosa mi preoccupava e vedere quel commento non mi aveva fatto molto piacere (e tra l'altro l'avevo letto quel link ma non era quello il mio problema) .
Comunque pace :bevuta:tutto risolto ^^ e grazie ancora per la soluzione :)

Mi fa piacere tu abbia risolto, in effetti da come avevi esposto il problema avevo subito capito che poteva essere l'impostazione delle porte 5-6 a causarlo, non è la prima volta che questa impostazione crea qualche imbarazzo, diciamo così a qualche utente. ;) ;)
Sottolineo che tecnicamente non ci sono particolari controindicazioni nell'uso delle unità ottiche in modalità AHCI (nemmeno se il controller fosse in modalità RAID): non ci sono incompatibilità note tra queste unità e la modalità indicata, tant'è vero che nessun chipset Intel prevede un'impostazione simile: se si imposta "AHCI" in un chipset Intel, tutte le porte sata funzionano in questa modalità; forse AMD è più prudente (o forse qualche utente ha rilevato problemi con le unità ottiche usate in modalità AHCI sui chipset AMD... questa ipotesi è un po' più "cattivella"... :)). Questa impostazione si trova anche nei chipset per socket FM1 e FM2; in particolare, nei chipset per socket FM2, dove le porte sata fornite dal chipset sono 8, l'impostazione "IDE combined mode" riguarda addirittura le ultime 4 porte, e questo mi pare un po' esagerato: avrebbero dovuto mantenere solamente le ultime due porte, portando le porte del "primo gruppo" da 4 a 6. Infatti è molto raro, al giorno d'oggi, che si installino due unità ottiche, figuriamoci tre o quattro: è molto più facile che vi siano tanti hard disk o SSD e hard disk.

Chiedo scusa per il tono,ma la cosa mi preoccupava e vedere quel commento non mi aveva fatto molto piacere (e tra l'altro l'avevo letto quel link ma non era quello il mio problema) .
Comunque pace :bevuta:tutto risolto ^^ e grazie ancora per la soluzione :)
Liupen non ha certo fatto apposta a rispondere in quel modo: ha cercato di essere amichevole, e sdrammatizzare buttandola un po' sullo scherzoso; ogni contributo, se fatto onestamente, come in questo caso, deve sempre essere accettato positivamente, perché dimostra comunque l'interessamento di un utente verso il proprio problema. ;) Se non per altro, un post è comunque sempre utile per mantenere la discussione "viva" e in cima alla lista... :) ;)

Per quanto riguarda se l'ahci puo' creare qualche problema nelle unita' ottiche su chipset amd non posso dire molto considerato che quel masterizzatore l'avro' usato si e no una decina di volte (per backup OS piu' che altro).Considerato il calo di costo degli HDD e' forse piu' conveniente comprare un disco fisso che qualche campana di DVD ( e appunto sono d'accordo che forse 4 porte sono un po' troppe :) ).Quello che posso fare e' fare qualche esperimento ora che anche l'unita ottica e' in ahci ed eventualmente riportare i risultati (anche se non so quanto possano essere attendibili vista la quantita' che userei ^^; ) .Effettivamente e' stato un po' imbarazzante...pensavo di conoscere bene il mio sistema (questo e' il 4° che assemblo per me piu' svariati altri per amici e di solito nel manuale controllo solo la pagina con gli schemi dei vari collegamenti per via delle differenze tra le varie MoBo).
Ripeto ancora la mie scuse per il brusco post precedente,non era mia intenzione creare scompiglio.

Non devi scusarti, non sei stato brusco...anzi ironico...ce ne fossero!
Sono io che mi scuso con te per la "superficialità" nel non aver compreso il problema; avevi anche scritto:
".....Ho provato a cambiare porta (mettendolo in uno che so funzionare come dovrebbe) ma non e' cambiato nulla.."
quindi (da ignurant) ho pensato che potesse essere qualcosa legata all'inizializzazione del hdd!
Cercando su Google una possibile soluzione mi sono imbattuto nel tuo messaggio bilingue sul forum Samsung....niente
Ho scaricato il manuale della tua scheda....niente

NON avevo idea della preimpostazione AMD sulle porte sata...

Shinok ero in buona fede...
Spero che rimarrai a bazzicare quì da noi, magari ad aiutare altri utenti come me, visto che le tue conoscenze sono da utente gia esperto...

Ultima modifica:
Ho Provato la community di WD sia in ita che in inglese per avere piu' chance ma senza successo.Effettivamente anch'io ho passato ore su google spulciando i vari risultati (ed effettivamente e' la prima volta che un mio post finisce nella prima pagina delle ricerche :hihi: ) .
Ho appena controllato il manuale (piu' per scrupolo che per altro) e da nessuna parte ho letto/trovato che dia quell'opzione (che separi le porte in quel modo).Spiega solo come mettere in AHCI o IDE.Una svista non da poco imho (da parte loro).
Spero nel mio piccolo di poter aiutare anch'io (come si dice ....a buon rendere). :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro