DOMANDA Wd10ezex Nuovo E Load Cycle Count

Pubblicità

carmax91

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
53
Salve ragazzi,
Sto utilizzando questo hd (un WD10EZEX) principalmente come backup dei miei documenti e files ma dando un occhiata agli attributi SMART mi è sorto qualche dubbio.
Il primo è che dando un occiata all'attributo 03 - Spin Up Time il suo valore è sempre zero, l'altro dubbio riguarda l'attributo che conteggia i Load Cycle. Come potrete notare dallo screen in pratica l'hd ha solo 9 ore di vita è già segna 9 cicli.
Adesso chiedo aiuto agli espertoni, @Anatra di Gomma , @michael chiklis o @dirklive se magari devo smanettare con un tool tipo "wdidle" come usa fare con i wd green, io pensavo che i wd blue non fossero affetti da questo problema...
2qk42oi.jpg

Ciao,
I WD Blue come ad esempio il tuo hdd, non hanno il firmware programmato per mandare le testine a riposo dopo pochi secondi di inattività (a differenza dei Green), quindi suppongo che quei 9 cicli conteggiati siano dovuti al rientro del tuo pc dallo stato di ibernazione/sospensione (controlla se hai il risparmio energetico attivo nelle impostazioni del pannello di controllo).
L'attributo che indica il tempo in cui l'hdd è rimasto acceso è il 'Power on hours count' (09), invece l'attributo 03 in teoria dovrebbe indicare il tempo (espresso in millisecondi) che impiega il motore per portarsi alla velocità massima dal momento dell'accensione, per quanto riguarda WD e seagate il valore RAW dovrebbe essere sempre 0 (quindi in realtà questo valore non viene indicato se è tutto a posto), mentre con altre marche di hdd è possibile che tale valore venga mostrato (ciò dipende dal fatto che ogni casa produttrice interpreta a proprio modo il significato degli attributi smart).
Quello che è importante, è che i valori current e worst non scendino giù, altrimenti vorrebbe dire che l'hdd sta cominciando ad avere dei problemi (o che è piuttosto usurato).

In definitiva, il tuo hdd non ha nulla che non vada. E' perfetto.

Vi ringrazio per le risposte e per aver schiarito i miei dubbi.
Riguardo alla questione dell'attributo 03, ho sempre un wd, ma questa volta un black WD5003AZEX, e li mi è sempre apparso un valore di 2.3 sec. Quindi WD cambia il significato dell'attributo da modello a modello...
Siete stati gentilissimi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro