DOMANDA WD Red per l'uso desktop: sì, no, forse...

Pubblicità

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
8,579
Punteggio
112
Sto pensando di sostituire il mio WD Green da 2 TB interno, destinandolo a unità esterna (lo collocherei in un box usb 3.0). Questo perché l'anno scorso l'unità originale si guastò e la dovetti inviare presso WD per farmela sostituire. L'unità sostitutiva è un'unità rigenerata (non mandano mai unità nuove, purtroppo), e seppur funzionante senza problemi, è da allora che sto pensando di utilizzarla come unità esterna, per evitarne un uso prolungato.
Già che ci sono, pensavo di ampliare lo spazio disco, acquistando un'unità da 3 TB. La scelta sarebbe quindi tra un WD Green di questa capacità, oppure un WD Red, opzione da me preferita. Leggendo in lungo e in largo per il web, le opinioni riguardo l'uso desktop dei Red non sono però univoche: recensioni dimostrano come nell'uso desktop i Red forniscano ottime prestazioni, però alcuni utenti sono un po' scettici, a causa delle ottimizzazioni interne per l'uso NAS/RAID. La differenza di prezzo tra le due unità è minima, nell'ordine di circa 10 €, per cui il fattore economico non incide nella scelta.
Visto che questa discussione potrebbe essere la discussione definitiva a riguardo (Tom's rulez :figo:), vi chiedo di esprimere la vostra opinione: WD Red per uso desktop (disco singolo - uso storage) sì oppure no?

Ultima modifica:
La differenza potrebbe farla la tecnologia Intellipower che regola la velocità di rotazione del disco...

Io passando da dei dischi 5900 a dischi 7200, la differenza l'ho notata !

La differenza potrebbe farla la tecnologia Intellipower che regola la velocità di rotazione del disco...

Io passando da dei dischi 5900 a dischi 7200, la differenza l'ho notata !
Entrambi gli hard disk in questione sono Intellipower, anche se ritengo implementata in maniera diversa.

I test reperiti in giro sembrerebbero a favore del Red, e personalmente sono propenso a questa soluzione.

la mia opinione è che non c'è partita, ovviamente a favore del red sotto tutti i punti di vista, eccezione fatta per il consumo ma in modo molto risibile. IMHO occorre in primis non farsi fuorviare dal nome intellipower su cui alcune volte a mio avviso per scelta di marketing, WD si nasconde dietro tale tecnologia. Il comportamento comunque di tale tecnologia per quello che ho potuto constatare è completamente diverso in quanto parliamo di regimi di rotazione diversi ovvero 5400 e a volte 5900 contro i 7200. Sempre secondo la mia personalissima opinione il regime di rotazione non cambia mai, bensì cambia il comportamento delle testine da più silenziose a più "frizzanti" in pratica quello che si faceva con qualche disco anni fa, settando un jumper per il seek time, ora viene fatto in automatico da intellipower. Premesso ciò, reputo il caviar red decisamente un gradino sopra il green, lo definirei affine al costoso RE in classe consumer, senza contare che se un giorno volessi metterlo in RAID o volessi installarci un sistema operativo, sarebbe comunque un alternativa fattibile, ne consegue anche disco di notevole "versatilità". Ovvio che sono solo considerazioni personali dettate dall'esperienza e dal feedback più che positivo avuto da alcuni miei clienti, che comunque per la legge di grandi numeri non fanno testo per creare una casistica scientifica.:)

Grazie dirklive, hai confermato quanto pensavo. Il dubbio che molti hanno manifestato riguarda il TLER, ma personalmente non lo ritengo certo un impedimento, e questo lo so per esperienza, anche se inconsapevole. Mi spiego: i WD RE possiedono il TLER attivo secondo quanto ho letto in giro, me lo potrai confermare, e qualche anno fa fui fortunatissimo possessore di un paio di WD RE prima generazione (ancora adesso perfettamente funzionanti), e il fatto che avessero il TLER attivo non ha mai creato alcun problema (i dischi non sono mai stati messi in RAID, anche se l'avevo previsto, per cause varie; quindi hanno sempre lavorato come dischi singoli, uno contenente il sistema operativo, l'altro solo dati). Ho definito "inconsapevole" l'esperienza con i RE perché all'epoca non sapevo del TLER, ma ho comunque appurato che non incide negativamente nell'uso desktop normale. ;)

da tempo uso con soddisfazione la serie RE e devo dire che sono ottimi sotto tutti i punti di vista, la qualità costruttiva è eccellente e la rumorosità della serie RE4 rispetto ai vecchi RE3 nel taglio da 320 perché monopiatto, è praticamente inudibile. Il TLER nell'ambito consumer non viene mai sfruttato, rimane una prerogativa della fascia workstation con controller professionali, e a me personalmente non ha mai creato problemi, fatto salvo con un controller intel ove l'ho disabilitato manualmente, premesso ciò considero i RED dischi affini ai fratelli maggiori RE, sono inudibili, hanno bassi consumi e sono costruiti in modo impeccabile, in caso decidessi di acquistarne uno, faresti cosa gradita lasciare un tuo feedback, anche per aggiungerlo ai miei.:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro