Vero.
Quanto a ransomware ho letto di gente che diceva fosse un problema solo in caso di dati aziendali, in quanto basta mettere l'HDD in standby e apsettare che esca "l'antitodo".
Per il resto si, come dici l'unica soluzione a ogni problema è un semplice backup, e spero che con l'avanzare del tempo lo storage costerà di meno, attualmente sembra essere 25€/TB.
Un 70% o poco più di questi dati ce li ho già backuppati su un altro supporto fisico, credo che il cloud sia inaffidabile e molto poco pratico.
A breve parto con la clonazione con HDD Super Clone che dovrebbe funzionare.
Vada per l'Ironwolf allora.
Leggevo fosse leggermente migliore, parlano di più rumore e più consumo, ma quantitativamente mi pare di aver capito che il consumo è insignificante, 1-3 W quindi quanto, 1€ l'anno?
E il rumore 1-3 Db che nel complesso nemmeno li sento in quanto le ventole etc sicuramente ne fanno di più.