PROBLEMA WD RED 3tb - a rischio - C5 settori scrittura pendenti

Pubblicità
è possibile che una mobo o un alimentatore difettoso rovinino definitivamente un HDD?

Si è possibile, ma in tal caso anche gli altri hdd collegati dovrebbero riportare qualche problema, ma non è detto per forza che succeda (dipende molto anche dal tipo di hdd).
Dando per scontato che il pc non abbia alcun problema, l'hdd nuovo non dovrebbe generare settori danneggiati dopo così poche ore di lavoro, a meno che non sia stato ricondizionato (o abbiano semplicemente resettato i valori degli attributi smart di un hdd usato).

P.S.
Non è possibile distinguere un hdd nuovo da uno ricondizionato semplicemente osservando i valori degli attributi smart, perchè nel processo di ricondizionamento vengono azzerati tutti i valori degli attributi che quindi tornano ad essere come al momento dell'acquisto da nuovo.
Piuttosto prova a verificare la validità della garanzia sul sito ufficiale della WD inserendo il numero di serie del tuo hdd.
https://support.wdc.com/warranty/warrantystatus.aspx?lang=it

Si è possibile, ma in tal caso anche gli altri hdd collegati dovrebbero riportare qualche problema, ma non è detto per forza che succeda (dipende molto anche dal tipo di hdd).
Dando per scontato che il pc non abbia alcun problema, l'hdd nuovo non dovrebbe generare settori danneggiati dopo così poche ore di lavoro, a meno che non sia stato ricondizionato (o abbiano semplicemente resettato i valori degli attributi smart di un hdd usato).

P.S.
Non è possibile distinguere un hdd nuovo da uno ricondizionato semplicemente osservando i valori degli attributi smart, perchè nel processo di ricondizionamento vengono azzerati tutti i valori degli attributi che quindi tornano ad essere come al momento dell'acquisto da nuovo.
Piuttosto prova a verificare la validità della garanzia sul sito ufficiale della WD inserendo il numero di serie del tuo hdd.
https://support.wdc.com/warranty/warrantystatus.aspx?lang=it

Ciao, ho avuto un po di tempo per fare alcuni test, inanzitutto l'HDD da 4tb appena comprato risulta con corretta garanzia.

Per quanto riguarda l' HDD da 3tb ho fatto questa procedura:

-Collegato al PC in una porta SATA utilizzata da un altro HDD che non ha mai creato problemi

-SMART con crystal disk:
crystal disk info.webp

-test WD data lifeguard + SMART:
WD DATA LIFEGUARD.webp WD DATA LIFEGUARD TEST ERROR.webp

-test con Victoria + SMART (in allegato trovi il log):
VICTORIA SMART 1.webp VICTORIA test.webp

-SMART dopo test con Victoria:
VICTORIA SMART 1.webp

-Formattazione completa con WD data lifeguard

-Copia di 2.5tb di dati da HDD nuovo da 4tb al vecchio da 3TB, durante la copia non sono riuscito a copiare 2 file che risultano corrotti sull HDD nuovo.

-SMART HDD da 3TB dopo la copia dei file, nessun settore pendente (appena riesco carico anche lo screen)

Dici che vale la pena di fare un nuovo test con Victoria sul vecchio HDD?

Allegati

• vlog.txt
    vlog.txt
    106.7 KB · Visualizzazioni: 169
CrystalDisk segnala che hai 2 hdd a rischio (D e H), quindi anche quello nuovo da 4 TB sembra si stia danneggiando.
Verifica gli attributi smart anche di quello e fai sistemare in qualche modo il pc da qualcuno, secondo me c'è sul serio un problema nel tuo pc che sfascia gli hdd.

Si lo so che l'HDD nuovo da 4tb ha problemi, infatti ti ho allegato i dati SMART qualche post fa. La mia domanda è come faccio a capire se sono errori logici.
Il PC l'ho assemblato io, penso che possa essere la schema madre a creare problemi anche se ha solo 4 anni ed è ASUS, non saprei che altro pensare.

Questi sono i dati SMART del vecchio HDD da 3tb dopo averlo formattato e riempito nuovamente al 90%:
crystal disk info2.webp

Può essere che ora sia a posto?

altrimenti devo farmi sostituire il nuovo HDD e buttare il vecchio se non riesco a capire se sono errori logici o fisici.

La mia domanda è come faccio a capire se sono errori logici.
altrimenti devo farmi sostituire il nuovo HDD e buttare il vecchio se non riesco a capire se sono errori logici o fisici.

Se ricordi, avevamo già discusso della differenza tra errori logici e errori fisici, avevo scritto che è piuttosto complicato determinarlo.
Rileggi il mio post:
https://www.tomshw.it/forum/threads...ttori-scrittura-pendenti.637050/#post-6116899

Se non risolvi il problema del pc, ti ritroverai poi anche con l'hdd sostitutivo che comincerà a farti problemi.
Prima di tutto ti suggerisco di sistemare/cambiare pc, poi prova a formattare il nuovo hdd con HDD LLF Low Level Format Tool usando il pc riparato/nuovo e infine fai diverse scansioni della superficie con Victoria (a distanza di giorni).
Se dovesse darti di nuovo problemi allora vorrebbe dire che quasi certamente l'hdd ha un problema fisico, se invece non ti mostrerà più errori di lettura su alcun settore allora vorrà dire che molto probabilmente i settori si erano corrotti dal punto di vista logico. Comunque continuare ad utilizzarlo sarebbe un rischio perchè da questi test non è possibile affermare con certezza se il danno è fisico o logico, sarai tu a doverlo valutare.

In alternativa fattelo sostituire direttamente.

Cosa pensi sia più probabile che faccia danni? Io pensavo di cambiare la scheda madre e tenere buono il processore e l'alimentatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro