PROBLEMA WD Red 2TB rallenta tutto il sistema

Pubblicità

Themitichris

Utente Attivo
Reazioni
578
Punteggio
71
Buonasera ragazzi, da quando ho installato come HDD secondario per i dati un WD Red da 2TB l'intero sistema sembra essere rallentato da lui. Controllando sul task manager, anche se uso chrome (Che è installato su SSD) il Red lavora, e questo per qualsiasi cosa che faccio che non abbia nulla a che fare con il contenuto sul Red.
Aprendo il task manager vedo continui picchi al 100%, quando sono prolungati ho notato che la velocità di lettura Max arriva a massimo 10MB/S.

L'HDD è stato acquistato nuovo, attualmente ha 1,2TB liberi su 1,8TB.
CrystalDisk Info lo da per Buono, nessun errore di settori ne altro.
CrystalDisk Mark da i suoi 80/90 MB/s in lettura/scrittura.
Il tool della WD lo da per buono.

L'HDD scalda un po anche se l'utilizzo è a 0%

Problema di Win 10? Problema di HDD?
Non penso ci sia altro che possa fare da collo di bottiglia:
I7 5960X
ASRock fatality X99
12GB 2400Mhz
1060 3G
Samsung 840 250GB

Googlando ho notato che molte persone hanno i medesimi problemi con lo stesso Hard disk e la stessa capacità.

Buonasera ragazzi, da quando ho installato come HDD secondario per i dati un WD Red da 2TB l'intero sistema sembra essere rallentato da lui. Controllando sul task manager, anche se uso chrome (Che è installato su SSD) il Red lavora, e questo per qualsiasi cosa che faccio che non abbia nulla a che fare con il contenuto sul Red.
Aprendo il task manager vedo continui picchi al 100%, quando sono prolungati ho notato che la velocità di lettura Max arriva a massimo 10MB/S.

L'HDD è stato acquistato nuovo, attualmente ha 1,2TB liberi su 1,8TB.
CrystalDisk Info lo da per Buono, nessun errore di settori ne altro.
CrystalDisk Mark da i suoi 80/90 MB/s in lettura/scrittura.
Il tool della WD lo da per buono.

L'HDD scalda un po anche se l'utilizzo è a 0%

Problema di Win 10? Problema di HDD?
Non penso ci sia altro che possa fare da collo di bottiglia:
I7 5960X
ASRock fatality X99
12GB 2400Mhz
1060 3G
Samsung 840 250GB

Googlando ho notato che molte persone hanno i medesimi problemi con lo stesso Hard disk e la stessa capacità.
Puoi usare le impostazioni integrate di Windows:
Pannello di controllo → opzioni risparmio energia → modifica impostazioni combinazione → cambia impostazioni avanzate risparmio energia → "Disco rigido" → "Disattiva disco rigido dopo" ... TOT minuti....mi pare sia il percorso giusto, in questo momento non ho modo di verificarlo.

Puoi usare le impostazioni integrate di Windows:
Pannello di controllo → opzioni risparmio energia → modifica impostazioni combinazione → cambia impostazioni avanzate risparmio energia → "Disco rigido" → "Disattiva disco rigido dopo" ... TOT minuti....mi pare sia il percorso giusto, in questo momento non ho modo di verificarlo.
Non mi interessa disattivarlo, voglio capire perchè si intromette di continuo e fa aspettare i suoi comodi, e soprattutto perchè sembra essere limitato a 10MB/S

ma da dove lo vedi che è limitato a 10mb/s?
se hai fatto test con CrystalDisk Mark e ti da 80mb la velocità del disco è quella, se ti scende a 10mb significa che sta lavorando con tanti file piccoli dove le prestazioni calano drasticamente e sono quelle!
non è che hai qualche virus?

ma da dove lo vedi che è limitato a 10mb/s?
se hai fatto test con CrystalDisk Mark e ti da 80mb la velocità del disco è quella, se ti scende a 10mb significa che sta lavorando con tanti file piccoli dove le prestazioni calano drasticamente e sono quelle!
non è che hai qualche virus?

Dal task manager quando il carico sale al 100% la velocità arriva a 10MB/S e si impalla tutto il resto del sistema.
"non è che hai qualche virus" è la stessa cosa che dice mio fratello di 5 anni, non c'entra nulla, il problema l'ho da quando ho installato il Red.

un file di paging attivo sul disco?
Dove controllo?

Penso di aver risolto grazie a @brunzo

Windows imposta automaticamente la distribuzione e l'assegnamento dell'allocazione dei file di pagining.

Ho controllato ed effettivamente si era automaticamente impostato il disco con più spazio, il Red, come unico disco per gestire tali file. Modificando manualmente la distribuzione assegnandola all'SSD e disabilitando tutti gli altri dischi, già dopo il riavvio noto con piacere che il sistema sembra più sveglio e che il Red non assume carico durante il normale utilizzo.

pagining.webp

Vi aggiorno in caso di problemi, per il momento, un GRAZIE a @brunzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro