PROBLEMA WD My Passport Ultra 1TB non riconosciuto USB 3.0

Pubblicità

Fabio Milano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ragazzi ho un problema, recentemente ho comprato un hd esterno wd da 1 tb, la prima volta l'ho collegato al pc tramite 3.0 ed è andato tutto liscio,ho messo la psw e l'ho collegato ad altri pc tramite 2.0, successivamente l'ho ricollegato al mio pc tramite 3.0 e non lo rilevava più, solo sulla 2.0 si, ho tolto la psw, ho formattato l'hd,ho provato su altri pc ma tramite 3.0 non funziona più. Ho disinstallato i driver 3.0, ho scaricato usb deview e ho disinstallato il disco sia mentre era collegato tramite 2.0 (sul programma risultava verde e connesso) sia tramite 3.0 (non verde e non connesso), ho riavviato ma non ho risolto nulla. Da gestione dispositivi ho disinstallato i driver dell'hd e ho riavviato nuovamente,ancora nulla. Ho disabilitato dal risparmio energetico l'opzione che consente al computer di spegnere il controller usb e ho riavviato ma non è servito a nulla (non che ci sperassi visto che mouse e tastiera sono collegati tramite 3.0 quindi avrei avuto problemi con tutti i dispositivi,non solo con l'hd). Infine,sempre da gestione dispositivi, ho controllato in proprietà lo stato del dispositivo che era il seguente "Il dispositivo funziona correttamente. Un driver di dispositivo non è stato avviato. Per ulteriori informazioni, dalla scheda Driver scegliere Dettagli driver." Vi allego la situazione in "dettagli driver" perché arrivato a questo punto mi sono fermato. Secondo voi c'è un modo per risolvere questa situazione? Nel caso non ci dovesse essere procederò con la restituzione dell'hd.

Allegati

• Problema 3.0.webp
    Problema 3.0.webp
    11.4 KB · Visualizzazioni: 688
Ho comprato mesi fa lo stesso hdd e non mi ha mai dato questo tipo di problema, forse il cavo è difettoso/danneggiato. Comunque dalla confezione sono usciti due cd, installali e vedi come va.
Prova a riscaricare i driver per scaramanzia, ma non credo sia colpa loro, come hai detto tu stesso, anche gli altri dispositivi to avrebbero dato problemi

Non penso sia il cavo, perché appena aperto andava tutto bene anche sulla 3.0. Ho letto in giro che non conviene collegare subito questo tipo di hard disk a porte 2.0, forse quella è la causa del problema anche se mi sembra molto strano. Nessun cd nella confezione, sei sicuro sia lo stesso hard disk? My passport ultra (backup) è il mio. Purtroppo dal sito del produttore non posso scaricare nessun driver visto che utilizza quelli del sistema operativo se non ho capito male, ho trovato in rete un setup per driver ses western digital e li ho anche installati ma nulla. Grazie della risposta.

Ti allego una foto del mio. Comunque io non ho mai avuto problemi di questo genere anche collegandolo alla tv che non ha sicuramente le prese 3.0 e nemmeno collegandolo a volte nella presa 2.0 della tv è successo.
be6eef2ce768e81560e23f4b1963bc65.jpg

Secondo me c'è qualcosa che non va col tuo pc, o hai problemi con i drivers usb o con le porte usb 3.0 (cioè problemi di alimentazione).
Hai provato a collegarlo ad una porta usb 3.0 di un altro pc? Come si comporta?
Hai provato a collegarlo alla porta usb 3.0 del tuo pc che ti da problemi ma tramite un hub usb alimentato ?

Se funziona nell'ultimo caso allora avrai praticamente la conferma che c'è un problema di alimentazione sul tuo pc.

Ultima modifica:
Ha detto che tutte le porte del pc funzionano perfettamente, quindi non credo sia questo il motivo

Penso sia più un problema di drivers che di alimentazione. Si riesce a vedere l'immagine che ho allegato? Probabilmente se riuscissi a risolvere quel problema tornerebbe a funzionare come prima. Si l'ho collegato alla porta 3.0 di un altro pc ma non veniva comunque rilevato, questo mi ha fatto pensare che sia un problema anche dell'hard disk. Nessun tentativo con hub usb alimentato, dovrei provare.
Non so se sia collegato a tutta questa situazione, ma ogni tot compare questo errore, potrebbe dipendere dal fatto che c'è qualcosa collegato alle porte 3.0? La cosa più strana,ripeto, è che mouse e tastiera sono su 3.0 e funzionano senza nessun problema.
Problema hd.webp

Scusate se mi intrometto, ma ho un problema simile con un identico modello di hd esterno.
Infatti non riesco a installare un hd esterno Western Digital My Passport Ultra su pc/tablet con Windows 8.1 L'installazione invece è riuscita perfettamente su pc con WIndows 7 e anche con XP.

In particolare, nel pc/tablet con Win 8.1 l' hd appare nel pannello di controllo tra i dispositivi, ma non compare in "esplora file / questo pc" e neppure in "gestione disco".

Ho già provato a spegnere e riaccendere, aggiornare il driver, avviare risoluzione problemi, scollegare e ricollegare; ma niente da fare.
In pratica, l' hd appare solo nella freccina verde in basso a destra, cioè tra i dispositivi, ma non appare da nessun'altra parte. Mi preoccupa che non appaia in "gestione disco".

Ribadisco che l' hd funziona perfettamente su altri pc con altre versioni di Windows.

Cosa posso tentare ancora?

Grazie.

Effettivamente ho tenuto il cavo nella custodia dell'hard disk piegato, ma mi sembra strano che sia così fragile. Possibile che si sia danneggiato per così poco? Comunque proverò l'hd sul pc di un altro mio amico, se non viene rilevato nemmeno dal suo procederò con la restituzione/sostituzione dello stesso.

Scusate se mi intrometto, ma ho un problema simile con un identico modello di hd esterno.
Infatti non riesco a installare un hd esterno Western Digital My Passport Ultra su pc/tablet con Windows 8.1 L'installazione invece è riuscita perfettamente su pc con WIndows 7 e anche con XP.

In particolare, nel pc/tablet con Win 8.1 l' hd appare nel pannello di controllo tra i dispositivi, ma non compare in "esplora file / questo pc" e neppure in "gestione disco".

Ho già provato a spegnere e riaccendere, aggiornare il driver, avviare risoluzione problemi, scollegare e ricollegare; ma niente da fare.
In pratica, l' hd appare solo nella freccina verde in basso a destra, cioè tra i dispositivi, ma non appare da nessun'altra parte. Mi preoccupa che non appaia in "gestione disco".

Ribadisco che l' hd funziona perfettamente su altri pc con altre versioni di Windows.

Cosa posso tentare ancora?

Grazie.
Nella gestione dispositivi viene visualizzato?
Effettivamente ho tenuto il cavo nella custodia dell'hard disk piegato, ma mi sembra strano che sia così fragile. Possibile che si sia danneggiato per così poco? Comunque proverò l'hd sul pc di un altro mio amico, se non viene rilevato nemmeno dal suo procederò con la restituzione/sostituzione dello stesso.
La prima volta che lo hai messo nella usb 3.0 l'hai tolto prima che finisse l'installazione per errore?
Prova a disinstallarlo dai dispositivi installati ed a reinstallarlo.
Comunque ora che ci penso anche il mio cavo è un po' diffettoso: quando muovo, anche se di poco, l'hard disk mentre è collegato al pc si scollega e manda a putty il trasferimento in corso. Forse era già difettoso e tu l'hai finito a "guastare"

Nella gestione dispositivi viene visualizzato?

Viene visualizzato in "pannello di controllo / dispositivi". Da lì: click destro, proprietà, risulta funzionare regolarmente! Ma così non è. Sempre da "proprietà" ho tentato di aggiornare il driver, mi dice che l'operazione è riuscita, ma non cambia nulla.

La prima volta che lo hai messo nella usb 3.0 l'hai tolto prima che finisse l'installazione per errore?
Prova a disinstallarlo dai dispositivi installati ed a reinstallarlo.
Comunque ora che ci penso anche il mio cavo è un po' diffettoso: quando muovo, anche se di poco, l'hard disk mentre è collegato al pc si scollega e manda a putty il trasferimento in corso. Forse era già difettoso e tu l'hai finito a "guastare"

Non l'ho tolto prima che io ricordi, l'ho installato correttamente e poi l'ho rimosso tramite rimozione sicura.
Provo a disinstallare e reinstallare ma è una procedura che ho già effettuato quindi ho poche speranze.
Probabilmente era un prodotto già guasto che io ho finito di rovinare anche se mi sembra strano visto che l'ho usato poco e con molta attenzione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro