WD green rumoroso

Pubblicità

drjakyll

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti,
ho assemblato un htpc molto silenzioso e il rumore del hdd WD green da 3TB mi da alquanto fastidio (l'os è installato su un disco da 2.5" che non si fa così tanto rumore). Secondo voi che posso fare? Il disco è utilizzato solo come archivio è l'htpc ha anche funzioni di download station/nas. L'os è windows 8.1

Salve a tutti,
ho assemblato un htpc molto silenzioso e il rumore del hdd WD green da 3TB mi da alquanto fastidio (l'os è installato su un disco da 2.5" che non si fa così tanto rumore). Secondo voi che posso fare? Il disco è utilizzato solo come archivio è l'htpc ha anche funzioni di download station/nas. L'os è windows 8.1

i WD green non sono indicati per l'utilizzo che hai descritto a cominciare dal firmware che montano, poi anche per il rumore che genera la loro meccanica gestita per essere "green" ovvero ridurre al max i consumi e quindi fermarli ogni volta sia possibile per poi farli ripartire all'occorrenza..
Attualmente utilizzo anch'io un nas nel quale ho installato sia green (che avevo già prima del nas) e successivamente ho aggiunto dei red, i green a volte sembrano saltare fuori dal rumore che fanno (avvio, fermo) mentre i red sono sempre attivi e il loro rumore è molto ma molto più discreto..
Come soluzione sto solo aspettando l'occasione per sostituirli con altri red..

Per l'uso che ne faccio un green è adatto.. il disco viene interrogato saltuariamente (anche meno di 1 volta al giorno).

Mi fa specie che il Toshiba da 2.5" 160GB di 8 anni fa faccia moolto meno rumore quando gira.

- - - Updated - - -

Esistono dei kit di viti con gomma per silenziare l'hard disk, per esempio:

HDD Rubber Mounts - LamptronLamptron

si trovano facilmente in molti shop online.

Dici che è un problema di vibrazioni? Se provo a staccare e appoggiarlo su una superficie morbida dovrei sentire meno rumore, giusto? Proverò a fare questo test

quelli da 2,5 sono molto meno rumorosi anche per il fatto che hanno un solo disco internamente e quindi solo un braccio da muovere, proprio per i tagli limitati che hanno (max 1TB da quel che mi ricordo) e per il discorso dei gommini, i miei green sono montati su un nas qnap non entry-level e i gommini ce li ha eccome e pure spessi già montati sulle slitte, ma il rumore che si sente è tutto della meccanica interna degli hdd.. ovviamente le s.m.a.r.t. sono regolari, tanto per dire che non fanno rumore perchè sono finiti..
Comunque di sicuro aiutano nel smorzare eventuali vibrazioni..

Per un utilizzo h24 non é indicato un green. Decisamente più consono un Red, anche per l'esigua differenza di prezzo. Sono anche meno rumorosi.. Non di molto ma lo sono.

I vecchi Green sata 2 da 1,5 - 2 TB erano molto silenziosi, a parte il "tlack" del parcheggio delle testine (il cui comportamento si può modificare con un'utility WD ;)). Le nuove unità da 3 TB sono leggermente più rumorose, ma io ne ho 2 dentro il pc, non mi pare proprio che ci si possa lamentare... Ritengo che il rumore sia dato dal telaio che non assorbe le vibrazioni. Per il tipo di utilizzo concordo con Anatra di Gomma, sarebbe stato meglio prendere un Red.

per la completezza di informazione, il Toshiba per forza di cosa è più silenzioso anche se form factor 2,5, in quel taglio è sicuramente monopiatto e gira sicuramente a 5400 rpm, ci mancherebbe fosse rumoroso! il green che citi se tutto va bene monta 3 patti, se ggiungiamo che è un disco da storage, ecco perché lo trovi rumoroso.
ps: I RED sono altra cosa, sia come processo costruttivo che come intelligenza (fW)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro