Wd green non riconosciuto

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
Ho un wd green da 3 tb da un pò di anni montato su un pc con un altro wd blue che è ancora più vecchio ed un ssd, oggi mi sono accorto che windows 10 non mi riconosceva più il wd green, non spuntava più su risorse del computer, ho fatto diverse prove, cambiato cavo sata, cavo alimentazione, resettato il bios, dal bios si vede ma come se fosse da 0.0 tb, anche in gestione dispositivi spunta il suo nome, ho provato a disinstallarlo e riavviare ma nulla, ho avviato una live di ubuntu e lì proprio zero, non lo vede, su gestione disco mi dice di inizializzarlo, provo ma poi mi da errore, mi dice "imppossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo i/o" , è proprio andato per sempre? l'hd non fa nessun rumore strano. Per fortuna in parte avevo dei backup su un altro hard disk esterno. Qualcuno sa che altre prove posso fare prima di lasciar perdere? grazie.
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2023-03-13 ore 21.51.30 (2).jpg
    Immagine WhatsApp 2023-03-13 ore 21.51.30 (2).jpg
    143.4 KB · Visualizzazioni: 16
  • Immagine WhatsApp 2023-03-13 ore 21.51.303 (2).jpg
    Immagine WhatsApp 2023-03-13 ore 21.51.303 (2).jpg
    118.9 KB · Visualizzazioni: 15
  • Immagine WhatsApp 2023-03-13 ore 21.51.29.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-03-13 ore 21.51.29.jpg
    146.8 KB · Visualizzazioni: 16

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
quando dici che l'hdd non fa alcun rumore strano, intendi che non emette assolutamente alcun suono o che emette semplicemente i normali rumori di quando è in funzione?
Avvicina un orecchio sopra al disco al momento che gli dai alimentazione, ascolta bene i suoni che emette, se senti chiaramente i piatti che ruotano rimani ancora qualche secondo ad ascoltare... se senti i piatti che si fermano dopo qualche secondo allora è molto probabile che ci sia un guasto fisico (pcb o testine guaste).

Se invece non si sente assolutamente nulla allora potrebbe anche essere che si è attivata la funzionalità PUIS e andrebbe resettata, ma potrebbe anche essere che le testine si sono incastrate o anche un guasto della pcb.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessio88X

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
Ciao,
quando dici che l'hdd non fa alcun rumore strano, intendi che non emette assolutamente alcun suono o che emette semplicemente i normali rumori di quando è in funzione?
Avvicina un orecchio sopra al disco al momento che gli dai alimentazione, ascolta bene i suoni che emette, se senti chiaramente i piatti che ruotano rimani ancora qualche secondo ad ascoltare... se senti i piatti che si fermano dopo qualche secondo allora è molto probabile che ci sia un guasto fisico (pcb o testine guaste).
Emette il classico suono che è in funzione, dei piatti che ruotano, esatto, nessun tikkettio strano, dopo lo rismonto e proverò a sentire se dopo un pò si ferma, se fosse così vuol dire che c'è poco da fare oramai? si può essere guastato dal nulla? eppure era pure più recente del blue che ancora funziona... grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Di solito il motore si ferma se c'è un problema di testine, per cui prima che si arresta la rotazione sentiresti dei ticchettii ripetitivi.
Se non senti alcun ticchettio ripetitivo è improbabile che la rotazione dei piatti venga arrestata.
In definitiva, se i piatti rimangono in rotazione per almeno 2 minuti, le testine dovrebbero essere ok (o quanto meno sono abbastanza vive per poter tentare il recupero dei dati).
In alcuni casi quando la testina di sistema (testina 0) non risponde più bene (si parla di testina debole), può succedere che non riesca a caricare il firmware. A livello di rumori il disco può comportarsi normalmente.

Quindi, se i piatti restano in rotazione, è più probabile che si tratti di un problema firmware (o di qualche testina debole), o che ci siano dei settori danneggiati sull'area dove risiede il firmware.
Un'altra possibilità è che la pcb sia difettosa. Di solito quando questa si guasta il disco nemmeno parte, ma in alcuni rari casi la pcb può essere in grado di accendere il disco ma non di farlo funzionare in modo corretto per il caricamento dei moduli firmware in ram.

In definitiva, quando un disco come il tuo gira senza rumori strani (tutto normale) ma mostra una capacità da 0 GB è perchè il firmware interno non viene caricato, resta da capire se è un problema del fw in sè o se è colpa della testina di sistema o della pcb che impediscono il caricamento del fw.
Post unito automaticamente:

P.S.
Hai notato anomalie nel funzionamento del disco nei giorni precedenti, tipo pc che si impallava, difficoltà ad accedere in alcune cartelle o risposta molto lenta nell'apertura di files?

Hai provato a vedere se viene consentito l'accesso al modulo smart?
Puoi farlo con CrystalDiskInfo, se riesce a mostrarti gli attributi smart allora significa che almeno in parte è in grado di accedere al firmware.
 
Ultima modifica:

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
Di solito il motore si ferma se c'è un problema di testine, per cui prima che si arresta la rotazione sentiresti dei ticchettii ripetitivi.
Se non senti alcun ticchettio ripetitivo è improbabile che la rotazione dei piatti venga arrestata.
In definitiva, se i piatti rimangono in rotazione per almeno 2 minuti, le testine dovrebbero essere ok (o quanto meno sono abbastanza vive per poter tentare il recupero dei dati).
In alcuni casi quando la testina di sistema (testina 0) non risponde più bene (si parla di testina debole), può succedere che non riesca a caricare il firmware. A livello di rumori il disco può comportarsi normalmente.

Quindi, se i piatti restano in rotazione, è più probabile che si tratti di un problema firmware (o di qualche testina debole), o che ci siano dei settori danneggiati sull'area dove risiede il firmware.
Un'altra possibilità è che la pcb sia difettosa. Di solito quando questa si guasta il disco nemmeno parte, ma in alcuni rari casi la pcb può essere in grado di accendere il disco ma non di farlo funzionare in modo corretto per il caricamento dei moduli firmware in ram.

In definitiva, quando un disco come il tuo gira senza rumori strani (tutto normale) ma mostra una capacità da 0 GB è perchè il firmware interno non viene caricato, resta da capire se è un problema del fw in sè o se è colpa della testina di sistema o della pcb che impediscono il caricamento del fw.
Post unito automaticamente:

P.S.
Hai notato anomalie nel funzionamento del disco nei giorni precedenti, tipo pc che si impallava, difficoltà ad accedere in alcune cartelle o risposta molto lenta nell'apertura di files?

Hai provato a vedere se viene consentito l'accesso al modulo smart?
Puoi farlo con CrystalDiskInfo, se riesce a mostrarti gli attributi smart allora significa che almeno in parte è in grado di accedere al firmware.
Capito, non ho sentito nessun tichettio, l'ho messo fuori dal case in modo di sentire meglio, ed in effetti dopo 1 o 2 minuti lo sentivo come se si fosse spento, quindi mi sa che dopo un pò smette di funzionare, i dischi smettono di girare, non ho notato nulla di anomalo anche perchè lo utilizzavo come archiviazione e non c'era installato nulla lì. il pc è stato per un pò di tempo inutilizzato attaccato ad una multipresa apc, e quelle poche volte che lo accendevo non dava alcun problema, i dati smart non riesco a vederli, se fosse un problema di firmware c'è qualcosa che potrei tentare di fare da solo? aggiornare il firmware si può? mi ricordo che motli anni fa riuscii a recuperare un maxtor che faceva parte di una partita di hd difettosi, lo aggiornai con un cavetto usb che si collegava ai pin dell'hd ed una guida, anche se poi non durò molto.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Trattandosi di un green, i ticchettii possono essere appena percettibili in caso di problemi su qualche testina.
Se dopo 1 o 2 minuti i piatti cessano di ruotare è molto probabile che ci sia qualche testina non funzionante.
Se si fosse trattato di un problema firmware, i piatti avrebbero continuato a ruotare. Non si sarebbe potuto risolvere con un semplice aggiornamento.
I maxtor (barracuda 7200.11) avevano un bug firmware che portava il disco in stato "busy" senza alcun motivo, una volta entrato in tale stato rimaneva perennemente occupato e quindi non rispondeva più. Veniva risolto resettando lo smart e ricalcolando i translators con appositi comandi terminal, per mezzo di un adattatore seriale.
Quei dischi andavano in blocco busy anche nel caso in cui la superficie del disco cominciava a danneggiarsi; in pratica se la lista dei difetti incrementava troppo a causa dei numerosi settori riallocati raccolti, il relativo modulo firmware di tale lista andava in crash e il disco andava in blocco busy.
Questo può succedere con qualunque disco, quindi dato che il tuo maxtor ha smesso di funzionare definitivamente dopo poco tempo che lo avevi sbloccato dallo stato busy, significa che molto probabilmente non era successo per il bug del fw ma piuttosto a causa dei troppi settori danneggiati.

Tornando al WD, c'è da considerare anche la possibilità che la pcb sia difettosa. Succede di rado, ma a volte mi capita di trovare quel tipo di dischi che si comportano in questo modo e alla fine emetto come diagnosi il guasto della pcb... ma di solito (ripeto) in questa situazione il problema è a livello di testine.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!