DOMANDA WD Gold vs Black

Dani_m

Nuovo Utente
55
7
Buonasera, devo comprare un'ultima coppia di hd per il mio computer... 2tb ciascuno da mettere in raid 0 per conservare file di lavoro (foto essenzialmente e qualche video) e le cose di tutti igiorni e poi due hd da 6tb in raid 1 per fare copia di tutti i file tramite sincronizzazione.
Pensavo a due WD Gold ma avevo il dubbio con i Black. Questi ultimi dovrebbero essere più performanti ma sulle specifiche i Gold sono più veloci. Essendo poi conosciuti per la loro affidabilità mi domandavo se ci sono motivi per prendere dei Black.. anche perchè pure il prezzo è molto simile.
Grazie
 

Dani_m

Nuovo Utente
55
7
Essenzialmente saranno hd da lavoro... terrò i file foto, quindi raid 0 per aumentare la velocità e backup esterno. Ho testato i Gold da 4Tb e sono velocissimi. Red sono più lenti per nas. I Black e i Gold hanno 5 hanni di garanzia e dovrebbero essere più solidi e comunque più veloci.
L'unica cosa che ho trovato sui Gold che non capisco bene è questo del TLER
"Il ripristino degli errori limitati nel tempo (TLER) riduce il fallout dell'unità in un ambiente di storage causato dai processi prolungati di recupero degli errori, tipici delle unità desktop"
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,731
Black, Red e Gold sono tutti buoni ma direi che i primi sono studiati come disco primario mentre gli altri due anche per configurazione RAID.
I Gold a elio sono molto veloci, se effettivamente vuoi il meglio per crearti un RAID 0 allora superano in prestazioni i Red PRO.
TLER è un algoritmo che permette di non bloccare il disco del RAID se ci sono difficoltà di lettura/scrittura... come un "passare oltre" temporaneo in attesa di verifica.
Quando un disco si danneggia solitamente la lettura richiede dei passaggi aggiuntivi per vedere se con degli algoritmi di ricostruzione del dato mediante quelli attigui, il controller del disco "ripara" all'errore. Questa operazione richiede tempo - molto di più se da questa dipende un array; l'effetto è che, se il controllo del disco fallisce, anche il RAID rileva un errore e si verifica un blocco o freeze.
Con questo tipo di comandi (che produttori diversi chiamano in modo diverso) il disco continua a tenere in piedi l'array del RAID in attesa di un controllo differito sul disco.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,731
Se ci stai nel costo sono più veloci dei red e più adatti dei black.
Ci sarebbero i Red PRO che sono 7200rpm non sono con il gas dentro quindi scalderanno di più ma forse (non lo so, controlla) costano meno.
 

Dani_m

Nuovo Utente
55
7
Gold e Black costano uguale red pro leggemente di più... Però sul 2tb la cache del Pro si dimezza... mi sa che andrò sul Gold, per il raid dovrebbero andare meglio,
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!