WD Elements guasto... oppure no?

Pubblicità

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Messaggi
29,197
Reazioni
8,579
Punteggio
112
Il disco esterno WD Elements da 1,5 TB di miei carissimi amici ha smesso di funzionare; chiedo un parere se sia possibile far ripartire il disco perché in realtà non pare completamente morto. Ecco cosa succede.
- Collegando il disco all'alimentazione e al connettore usb pare dare segni di vita; il disco parte e le testine si muovono, il led continua a lampeggiare senza mai smettere; tuttavia Windows non rileva più l'unità disco, non c'è stato verso.
- Ho aperto l'involucro esterno e ho estratto il disco, un WD Green, l'ho quindi montato internamente: nulla da fare, il PC indugiava molto all'inizio durante il riconoscimento delle periferiche, poi nel bios e da dentro Windows l'unità non appare; ho provato anche DLG Diag, l'utility di WD: non rileva il disco; ho provato con Parted Magic, stesso risultato. Il disco, collegato internamente, sembra non avviarsi nemmeno.
- Ho portato il disco a casa mia, l'ho collegato a un pc di prova internamente, stesso risultato; ho quindi staccato dal disco il cavo sata e l'alimentazione interna e collegato a esso il pcb con l'alimentazione esterna e la porta usb, cioè il pcb presente all'interno dell'involucro, collegandolo come se fosse esterno, con il suo alimentatore originale e il cavo usb che esce fuori e si collega a una porta usb del pc (vedeste che accrocchio... un disco avvitato internamente ma collegato come se fosse esterno.. :D ) e ho potuto constatare che in questo modo effettivamente il disco parte ancora, il motore si avvia e le testine accennano un movimento, ma se entro nel bios nella sezione usb mi viene indicato "devices: none" (i bios recenti,com'è noto, sono in grado di rilevare periferiche usb per permetterne l'avvio).
Vi chiedo: nonostante le apparenze il disco è davvero irrimediabilmente defunto? Oppure posso provare qualche altro espediente per cercare di farlo partire?
 
ti potrei consigliare mhdd che non usa il bios per fare i controlli... ma del resto se lo hai smontato e provato altrove penso che il responso sia ovvio
 
Il disco è un Caviar Green sata2, ha i ponticelli per abilitare l'interfaccia sata1, lo spread spectrum clock e l'advanced format sotto XP. Ho provato i primi due, nulla da fare.
Sottolineo che l'elettronica di interfaccia contenuta nell'involucro esterno funziona: ho collegato per prova un vecchio Maxtor da 300 GB e funziona, nonostante il disco sia di un'altra marca e di precedente generazione, quindi il problema è il disco.
Di per sé il disco parte, nel senso che il motore avvia i piattelli e le testine fanno alcuni movimenti, ma poi nulla, è il disco non è rilevato né tramite collegamento usb né tramite collegamento sata diretto.
ti potrei consigliare mhdd che non usa il bios per fare i controlli... ma del resto se lo hai smontato e provato altrove penso che il responso sia ovvio
Grazie comunque del suggerimento, un tentativo lo faccio lo stesso.
 
Ho fatto un tentativo con MHDD, nulla da fare, il disco è proprio guasto. Penso che proveremo a fare RMA alla WD, è ancora in garanzia (ho fatto attenzione ad aprire l'involucro, è rimasto integro ;)). Peccato per i dati... :(
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top