WD Elements guasto... oppure no?

Pubblicità

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
8,579
Punteggio
112
Il disco esterno WD Elements da 1,5 TB di miei carissimi amici ha smesso di funzionare; chiedo un parere se sia possibile far ripartire il disco perché in realtà non pare completamente morto. Ecco cosa succede.
- Collegando il disco all'alimentazione e al connettore usb pare dare segni di vita; il disco parte e le testine si muovono, il led continua a lampeggiare senza mai smettere; tuttavia Windows non rileva più l'unità disco, non c'è stato verso.
- Ho aperto l'involucro esterno e ho estratto il disco, un WD Green, l'ho quindi montato internamente: nulla da fare, il PC indugiava molto all'inizio durante il riconoscimento delle periferiche, poi nel bios e da dentro Windows l'unità non appare; ho provato anche DLG Diag, l'utility di WD: non rileva il disco; ho provato con Parted Magic, stesso risultato. Il disco, collegato internamente, sembra non avviarsi nemmeno.
- Ho portato il disco a casa mia, l'ho collegato a un pc di prova internamente, stesso risultato; ho quindi staccato dal disco il cavo sata e l'alimentazione interna e collegato a esso il pcb con l'alimentazione esterna e la porta usb, cioè il pcb presente all'interno dell'involucro, collegandolo come se fosse esterno, con il suo alimentatore originale e il cavo usb che esce fuori e si collega a una porta usb del pc (vedeste che accrocchio... un disco avvitato internamente ma collegato come se fosse esterno.. :D ) e ho potuto constatare che in questo modo effettivamente il disco parte ancora, il motore si avvia e le testine accennano un movimento, ma se entro nel bios nella sezione usb mi viene indicato "devices: none" (i bios recenti,com'è noto, sono in grado di rilevare periferiche usb per permetterne l'avvio).
Vi chiedo: nonostante le apparenze il disco è davvero irrimediabilmente defunto? Oppure posso provare qualche altro espediente per cercare di farlo partire?

ti potrei consigliare mhdd che non usa il bios per fare i controlli... ma del resto se lo hai smontato e provato altrove penso che il responso sia ovvio

Il disco è un Caviar Green sata2, ha i ponticelli per abilitare l'interfaccia sata1, lo spread spectrum clock e l'advanced format sotto XP. Ho provato i primi due, nulla da fare.
Sottolineo che l'elettronica di interfaccia contenuta nell'involucro esterno funziona: ho collegato per prova un vecchio Maxtor da 300 GB e funziona, nonostante il disco sia di un'altra marca e di precedente generazione, quindi il problema è il disco.
Di per sé il disco parte, nel senso che il motore avvia i piattelli e le testine fanno alcuni movimenti, ma poi nulla, è il disco non è rilevato né tramite collegamento usb né tramite collegamento sata diretto.
ti potrei consigliare mhdd che non usa il bios per fare i controlli... ma del resto se lo hai smontato e provato altrove penso che il responso sia ovvio
Grazie comunque del suggerimento, un tentativo lo faccio lo stesso.

Ho fatto un tentativo con MHDD, nulla da fare, il disco è proprio guasto. Penso che proveremo a fare RMA alla WD, è ancora in garanzia (ho fatto attenzione ad aprire l'involucro, è rimasto integro ;)). Peccato per i dati... :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro