PROBLEMA WD Elements apparentemente non leggibile

Pubblicità

elegantman

Utente Attivo
Messaggi
169
Reazioni
4
Punteggio
48
Ciao a tutti,
scusate ma ho un problema.
Ho acquistato da un mese un HDD esterno WD Elements da 4Tera e oggi, stranamente, appena lo accendo mi restituisce un errore:

"Directory danneggiata o non più leggibile"

Ho dei dati abbastanza importanti all'interno, e quindi ci tengo a recuperarli.

Il fatto è che ho fatto una verifica con Crystal Disk 7.5.2 e mi dice che lo stato è "BUONO", e me lo vede tranquillamente, solo che noto una cosa stranissima quando apro "Gestione Disco", perché alla voce File System mi viene indicato RAW e non NTFS.

Se apro invece l'HD con Partition Assistant Professional, lo vede correttamente come NTFS.

A questo punto potrei pensare che ci sia qualche errore nel File System, e quindi ci sia la possibilità di recuperare i dati.

Mi dite gentilmente come procedere per cercare di ripristinare i dati?

Grazie! :)
 
Molto probabilmente si è corretto il filesystem come già ipotizzato da te, per scrupolo però è meglio che ci mostri la schermata di CrystalDisk così che possiamo valutare meglio gli attributi smart.
Dopo ciò ti diremo qual è il miglior modo di procedere.
 
Ciao Michael,
grazie.
Aggiungo una piccola nota. Quando entro con TestDisk, vedo l'HD, ma se provo a vedere i files all'interno con "P" mi dice che il FileSystem è danneggiato.

Che fare adesso?

Ecco lo screen di Crystal:

33m7qsn.jpg
 
Nulla da fare, né spostando le porte, né su un altro PC.
Provato anche a vederlo da Ubuntu, ma nulla.

Stranamente inoltre, a seguito di utilizzo di TestDisk, la partizione del WD Elements si è suddivisa in due.
Boh!

Comunque, mi sa che l'unica soluzione è quella di estrapolare i dati con R-Studio, o avete altre soluzioni per recuperare l'HD senza effettuare il backup altrove?
 
Ultima modifica:
Si, lo smart dice che è tutto ok, quasi certamente è così (nel senso che fisicamente non non dovrebbe esserci alcun guasto).
Dovresti effettuare la scansione dell'intero hdd in R-Studio, poi dovrebbe mostrarti le cartelle che erano presenti, a quel punto potrai salvarle.
Per prima cosa ti servirà un terzo hdd su cui salvare i dati (ho anche indicato in firma che i dati persi non si devono mai salvare sul medesimo drive), questo è fondamentale.
Una volta terminata la scansione con la demo di R-studio, salva il progetto della scansione (file con estensione .scn), se ti mostrerà i dati persi che stai cercando procedi all'acquisto della licenza del programma e poi salvali.
Il file scn ti potrà servire per caricare il risultato della scansione nell'eventualità che il programma si arresti, così non sarà necessario ripetere la scansione.

P.S.
L'utilizzo di testdisk potrebbe aver peggiorato la situazione, avresti dovuto attendere i nostri consigli prima di proseguire da solo.
 
Ultima modifica:
Grazie Michael,
come si fa a salvare il file .scn? Non trovo voci di salvataggio.
Ho un tera circa di files all'interno. La licenza, per recuperare i dati, è obbligatorio acquistarla o anche la demo funziona bene? Se si, quanto costa?
 
In Scan (scansione) seleziona "Salva Informazioni" di scansione unità, comprendi tutti i sistemi operativi e tutte le partizioni che ti interessano, tutti i file, e seleziona la forma con più info. L'estensione del file predefinita è appunto * .scn da salvare su un altro hdd (sembra ovvio ma...)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top