WD caviar green o SSD?

Pubblicità

idro_stasi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,

mi sto facendo il pc nuovo e vorrei capire quanto possa convenire puntare sull'acquisto di un HD SSD.
L'idea è quella di utilizzare un WD caviar green come storage e un disco poco capiente ssd come disco di boot.

Ma questi dischi sono veramente così veloci, più di quelli a piatti magnetici? Conviene una soluzione di questo tipo oppure no?

Com'è l'affidabilità dei dischi a ssd? Dopo quante scritture bisogna buttarli? Inoltre vorrei sapere se, dato che vorrei fare almeno tre partizioni, potrebbero avere problemi in questo senso.

Sono infinite volte più veloci di un hdd meccanico, ma non partizionarli. Durano tantissimo se non installi-disinstalli 100 programmi al giorno e se utilizzi le giuste precauzioni (ad esempio non deframmentarlo ecc)

Ciao,

mi potresti spiegare il motivo per cui non posso fare le partizioni su un hd a ssd?
Io ne volevo fare addirittura 3: due windows e una linux.

Tra l'altro stavo pensando che anche se al programma di installazione (office ad esempio) gli dici di installarsi su un disco non di boot, qualcosa scrive lo stesso sul disco di boot, giusto? Almeno è così con il mio attuale PC.

"hd a ssd" non esiste. SSD è una cosa completamente diversa dall'HD, non è un disco ma è formato da celle!

Non va partizionato perché è dannoso per le celle. Inoltre è sconsigliato installarci Linux perché Windows 7 durante l'installazione allinea automaticamente le celle mentre Linux non lo fa. Quindi di consiglio va installato Windows 7! Neanche XP fa l'allineamento automatico mi sa.

La seconda domanda non l'ho capita :) Comunque io ne possiedo uno ;)

mhmhmh, allora per quello che devo farci io mi tocca puntare su un WD caviar black da 500 GB come disco di boot.
Grazie delle dritte, altrimenti avrei speso soldi inutilmente, sarà per un prossimo futuro quando li avranno ottimizzati ancora di più per essere partizionati.

Comunque per curiosità, tu come ti trovi? Ti da problemi, ti trovi bene? Cosa ci fai? ecc.ecc.
Tu i programmi come li installi?

Ho un Corsair F80A da 80GB, :) ci ho messo sopra Windows 7 Home Premium e durante l'installazione ha sistemato tutto da sè! E' velocissimo, il tempo di avvio e spegnimento è 1/4 dell'hd meccanico che avevo prima. La velocità di trasferimento dati e dell'apertura di programmi e cartelle è grandissima ;) Non mi dà nessun problema, ma bisogna prendere delle precauzioni come disattivare la deframmentazione automatica, i punti di ripristino automatici (altrimenti si riempie), scaricare i driver di intel storage technology e prima di installare il sistema operativo bisogna andare nel bios e settare il controller in AHCI. Ci vuole un minimo di preparazione ma su internet si trova tutto, e per quanto mi riguarda è consigliato al 100%

Linux si può installare tranquillamente, mi sono espresso male, però bisogna prima fare l'allineamento delle celle e su internet si trovano facili guide a riguardo. Il partizionamento è sconsigliato perchè lo degrada! I programmi li installo normalmente, scaricando da internet gli installer e avviandoli... se è questo che intendi. Ci ho installato i programmi che mi servono.

Se ti serve un hd meccanico molto veloce per mettere windows + linux ti consiglio il Samsung Spinpoint F4 (possiedo pure questo). E' migliore del Caviar Black ma è da 320GB. Comunque sono ampiamente sufficienti se hai un hdd da archiviazione dati.

mhmhmh, allora per quello che devo farci io mi tocca puntare su un WD caviar black da 500 GB come disco di boot.
Grazie delle dritte, altrimenti avrei speso soldi inutilmente, sarà per un prossimo futuro quando li avranno ottimizzati ancora di più per essere partizionati.

Comunque per curiosità, tu come ti trovi? Ti da problemi, ti trovi bene? Cosa ci fai? ecc.ecc.
Tu i programmi come li installi?

il re4 da 500 GB monopiatto con bitestina

Il RE4 è un egregio prodotto, peccato che costa un rene

come qualità/prezzo Samsung era imbattibile, purtroppo è stata inglobata da Seagate!

Ciao, io ho un SSD da 60 Gb OCZ Vertex 2....il consiglio che ti do è che sono velocissimi, unica cosa prendilo almeno da 120 Gb perchè poi pur facendo le installazioni nel disco di storage sei un po' limitato quando fai il trasferimento, copia, zip dei file di grandi dimensioni. Però l'ssd è molto meglio dei meccanci....a me in 8 secondi mi sia avvia il pc....:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro