DOMANDA WD Caviar Green 1.5 TB settori danneggiati

Pubblicità

ale_vall

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
28
Salve a tutti, ho un wd caviar green da 1.5 tb che uso come storage per film e immagini. Avendo sempre sotto controllo i dischi con il crystal disk info, nell'ultima settimana ci sono stati molti avvertimenti dallo stesso programma per i valori c5 e c6. In particolare il primo, che in qualche giorno è passato da 10 a 24. Inizialmente non gli ho dato peso in quando anche un wd black secondo crystal disk info e hd tune era in pericolo, ma poi il tool di wd mi diceva che era tutto regolare. ieri ho fatto una scansione con hd tune ed ha trovato dei settori danneggiati. Questa mattina ho lasciato a fare lo scandisk approfondito.

La mia ipotesi è che essendo il c6 fermo a 3, i "danni" che rileva il c5 non siano errori fisici.

Ma comunque sono preoccupato perchè non voglio perdere tutti i dati. stavo pensando di acquistare un hd da 2 tb, migrare tutto il contenuto in questo.
In questo caso l'hd da 1.5 tb lo formatterei a basso livello, così escludendo le parti danneggiate, e poi lo uso per fare backup (un vecchio maxtor da 320gb l'ho rigenerato con hdd regenarator, formattato, ho perso qualche giga ma funziona ancora bene:D).

La mia domanda, se lo scandisk risolve i problemi, e quindi non si tratta di danni fisici, posso stare tranquillo ancora per un pò? ora non ho tutta questa tranquillità per fare ulteriori spese.

Nelo caso di acquisto di un nuovo hd, mi converrebbe utilizzare la funzione "clona disco" o fare un copia e incolla? sull'hd in questione ho alcune settaggi, come il collegamento alla cartella immagini, personalizzazione di icone ecc e non vorrei rifarle da zero.

Se lo scandisk risolve gli errori del file system, continua pure a usarlo, ma tienilo d'occhio sia con CrystalDiskInfo che con l'utility di WD. In caso di sostituzione ti consiglio un WD Red, cioè la nuova serie ottimizzata per l'uso 24h/24, con una meccanica più robusta rispetto ai Green ma con le stesse impostazioni per il risparmio energetico (tranne il famigerato parking delle testine ;)).
Se hai delle impostazioni particolari, in caso di sostituzione conviene clonare il vecchio sul nuovo: poi però dovrai controllare che Windows assegni la stessa lettera al nuovo disco, e se necessario dovrai impostarla manualmente, se no i collegamenti non funzioneranno più correttamente.

Finito lo scandisk e diceva di aver riparato 3 file di grandi dimensioni, su un file non è stato possibile riparare il cluster (indicandomi di quale file si tratti, file video scaricato di recente). Riavviato il pc e CrystalDiskInfo mi dice che il c5 è passato da 24 a 32, e il c6 da 3 a 17, che vedo anche con hd tune. Adesso lo testo con il wd tool.

Avevo visto i nuovi WD red, ho visto un wd20earx a 86€ sulla chiave, il red ne costa 108... il parcheggiamento testine può essere sempre disattivato (come avevo fatto con questo da 1.5 TB).

La cosa strana è che il Crystal nella notifica mi dice che il c5 è passato da 24 a 32, ma nella riga valori grezzi c'è il valore 000000000020. La stessa cosa per il c6.

Mentre in hd tune sono quelli dichiarati. Ora lo passo al controllo con il wd tool e vediamo cosa dice. Ho sentito che con i WD la lettura dello smart da parte di altri software non è molto affidabile.

- - - Updated - - -

tra l'altro controllavo ora la data di acquisto, il 09/06/2011, dovrebbe essere ancora in garanzia. Mi conviene fare l'RMA? lo pagai 39€ (bei tempi, ora non si possono acquistare). Teoricamente mi dovrebbero fare una nota credito del valore attuale di mercato. Se lo faccio direttamente alla WD mi chiederanno di inviarlo nei sacchetti elettrostatici (o qualcosa del genere) che non so se possedere ancora.... ma perdo tutti i dati non avendo ora dove metterli... cavolo!!!

Lo scandisk effettua un controllo non completo, per effettuare un controllo completo conviene aprire una finestra dos con privilegi amministrativi e digitare il comando:

chkdsk x: /f /r

dove a "x" devi sostituire la lettera dell'hard disk in questione. Lo scandisk di Windows equivale al comando "chkdsk x: /f", senza il parametro /r.

Finchè l'hard disk funziona non credo tu possa fare RMA; converrebbe anche tentare una formattazione a basso livello con l'utility WD (write zeros to disk), però ovviamente dovrai salvare i dati da qualche altra parte. Se non hai un'unità esterna di backup, direi proprio che è ora di procurarsene una, visto che l'hard disk fa i capricci...

P.S. anche se il parking dei Green si può disattivare, i Red sono comunque più robusti e più veloci, e valgono quei 20 € circa in più. Proprio oggi ho inviato il mio Green da 2 TB in RMA presso WD, è defunto dopo poco più di un anno di utilizzo, e sta' pur certo che se dovessi acquistarlo adesso prenderei un Red. ;)

Quando ho fatto lo scandisk ho spuntato anche "cerca settori danneggiati e tenta il ripristino" che equivale alla "r" nel comando dos se non erro, uso sempre il dos per farlo (questa volta non mi chiedere perchè ho fatto diversamente :D).
Bhè arrangiando un pò potrei mettere i dati da qualche parte, ne ho 256 liberi sul WD black, 140 su un vecchio maxtor, un centinaio su uno esterno... poi ho un wd black ide da 500 gb da qualche parte:cav: (quasi nuovo :look:). Più potrei prendere in prestito l'hd esterno della mia ragazza dove ha un 500 gb liberi (collegamento mediante docking e-sata, quindi tempi normali per trasferire i dati).

Potrei svuotare l'hd, fare come dici la formattazzione a basso livello e prima di rimettere il tutto lo testo per bene.
Mediante questa procedura ho riutilizzato due vecchi Maxtor, e continuano a funzionare tutt'ora (certo no boot.. per quello only ssd samsung 830:D).
L'idea era comunque di riprendere un hd da 2 Tb, ed usare questo da 1,5 Tb su supporto esterno (icy box e-sata) per i backup. Naturalmente avrebbe un funzionamento part-time, perchè lo accenderei soltanto per fare l'operazione richiesta, quindi anche se "rigenerato" dovrebbe essere sicuro ancora per molto, salvo che davvero non si sia rotto qualcosa, allora spero che muoia prima di giugno così lo mando in RMA;).

Ho visto la recensione sui red, in transfer-rate sono addirittura superiore ad alcuni 7200rpm, però peccano in tempo di accesso e I/O, forse quello che maggiormente è richiesto ad un disco di storage.

Anche riprendere il Caviar Green da 2Tb non sarebbe così malvagio. Vorrei provare un samsung f4... ho provato un F3 spinpoint( hd esterno della mia ragazza :asd:) e sono rimasto meravigliato, nonostante le performance in linea (anche qualcosina in più) del wd black è MOLTO più silenzioso e freddo.

Scusa il tema ma un ultima precisazione :sisi:, fina a 8 mesi fa il pc era acceso 24 su 24, ora lavoro tutto il giorno, e salvo che non lo lascio a scaricare (da quando ho fastw scarico velocemente quindi non ho questa necessità, è raro ormai). lo accendo qualche volta un paio di ore a pranzo, la sera dalle 20:30 fino 24 / 1:00... e di più il fine settimana. In pratica non lo stresso più come prima...
Intanto è ancora in corso il test approfondito di WD tool.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro