WD Caviar Black sata II su connettore sata III?

Pubblicità

Polluce

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
53
Salve, ho un Western Digital Caviar Black WD6401AALS 640GB 32MB che dovrebbe essere un sata II, l'ho montato su una scheda madre ASRock Z68 Extreme7 Gen3 appunto sul connettore sata III, ma non me lo vede.
Sbaglio io qualche cosa o un disco sata II su sata III non si può fare?
Quando l'ho messo sul connettore sata II tutto bene.
Grazie

Ho tutti dischi sata 2 su controller sata 3 i controller sono retrocompatibili e quindi si puo fare eccome....

verifica che le tue porte sata 3 non siano su un altro controller e che quindi vadano abilitate dal bios..

Grazie per avermi risolto il dubbio, almeno so che o sbagliavo io o la scheda, nel senso che aspetto il corriere per rimandarla indietro dato che ha problemi nel gestire due moduli di ram, con due non parte, e non vorrei che anche il mancato riconoscimento su sata III possa dipendere dalla scheda madre.

Io ho un Caviar Black da 500 GB sata II installato su di una porta sata III del chipset e funziona benissimo.
Sottolineo però: del chipset. Tu su quale porta sata III l'hai collegato? Sul chipset o su una delle porte gestite dal controller Marvell? In questo caso devi installare il relativo driver sotto Windows perché il controller funzioni regolarmente, e non appena installato il driver il disco verrà rilevato. Se invece l'hai collegato su una porta del chipset ci sono altri problemi.

La scheda ha 6 porte sata III, così nominate:
SATA3_0
SATA3_1
SATA3_A1
SATA3_A2
SATA3_A3
SATA3_A4

mi sembra di averlo attaccato alla porta SATA3_A1.
Il controller mi sembra sia ASMedia ASM1061, allora penso che la porta dove l'ho attaccato io sia uno di quelli gestiti dall' Asmedia, giusto?
Se è così ho capito lo sbaglio.
Comunque per ora non posso riprovare perché devo rimandare la scheda in assistenza per un problema ai slot delle ram, se metto due moduli non si avvia (porca paletta) ho rimpacchettato la MB e sto aspettando il corriere, speriamo bene.
Comunque grazie ragazzi almeno spero di aver capito cosa sbaglivo, almeno spero.

Probabile avendo tutte le porte sata 3 su un controller a parte che sia disabilitato di default nel bios... ma cmq se ti da altri problemi è una cosa che vedrai quando ti tornerà quella sostituita ;)

Il controller può essere disabilitato da bios oppure non sono stati caricati i driver sotto Windows e il risultato è lo stesso: il disco è invisibile. Quindi per usarlo su questo controller dovrai abilitarlo da bios (se disattivato) e installare i relativi driver.
Ti consiglio però di usarlo su una porta sata II del chipset, se possibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro