WD Blue SN570 2TB: quasi un SN770?

Pubblicità

Niemand

Utente Èlite
Reazioni
2,132
Punteggio
162
Ero alla ricerca di un SSD capiente ed economico per una configurazione di qualche anno fa (quindi niente PCIe 4.0).
dopo qualche ricerca ho deciso di prendere il drive in oggetto, consapevole che non ci sono test per quel taglio (il 2TB è arrivato più tardi rispetto al modello da 1TB).
arrivato oggi, il primo impatto è stato un pelo deludente: anche con il taglio da 2TB c'è un solo chip di memoria e buona parte degli 80 mm di lunghezza è desolatamente vuota.
Data di produzione 30 gennaio 2023
570_0.jpg
guardando la disposizione dei chip l'immagine ricorda il fratello "black" con specifica PCIe 4.0 e quindi, incuriosito, sono andato a cercare qualche dettaglio sul controller.
570_4.jpg
In effetti si tratta dello stesso controller SanDisk 20-82-10081-A1 utilizzato nel WD Black SN770
a questo punto anche il chip di memoria desta qualche sospetto...
570_5.jpg
difatti anche in questo caso è lo stesso SANDISK 001187 2T00 adottato dal SN770

si tratta quindi di un prodotto decisamente interessante: escludendo il colore diverso del PCB è praticamente un clone del SN770.
Al di là della logica riduzione delle prestazioni dovuta all'interfaccia, la velocità ridotta dovrebbe portare anche a una riduzione del calore massimo generato durante il funzionamento, rendendo il Blue molto interessante anche in laptop o ambienti poco raffreddati.

Ultima modifica:
Il SN770 è abbastanza una cagata però 😂
perché, ribaltando quanto sopra, è un SN570 "aggiornato" per essere compatibile con PCIe 4.0 con la stessa componentistica.
Detto questo a 50 centesimi a GB dubito che si possa trovare di meglio oggi (di questo passo tra qualche mese ovviamente le cose cambieranno)

Cambieranno...nel senso che sono in arrivo i pcie m.2 di nuova generazione (gen.5)?

Penso che se non si faranno più i gen 3, questi aumenteranno progressivamente di prezzo, i gen 4 saranno la normalità, ma dubito si abbasseranno di prezzo e il SN770 continuerà ad essere appetibile... però è un ssd dram less e questo gli preclude un po di prestazioni e l'utilizzo valido come ssd esterno/ps5.

@Niemand

In questa versione da 2TB hai qualche indicazione sulla cache disponibile ?
Ho visto un test su youtube di un trasferimento d i 230GB di fle da nvme->sn570 2TB e windows riportava una velocità media in scrittura di circa 2GB/s che per quanto ne capisco è molto buona per un nvme dramless.

@Skylander
ciao purtroppo non ce l'ho più... ti posso solo dire che nel trasferire 500Gb da un SSD SATA la velocità è sempre stata costante (il massimo consentito dal SATA)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro