DOMANDA WD BLUE 1TB EZEX Tabella partizioni corrotta

Pubblicità

Z4R

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Salve come da titolo il mio hd WD BLUE da 1TB con neanche un anno di vita di colpo mi ha fatto sparire un intera partizione, Fortunamente grazie a Minitool Partiton Wizard sono riuscito a recuperarla correggendo poi il tutto con un chkdsk /F "errori nel record di avvio"

la mia domanda è:

-questo problema è derivato dall'hdd? "WD Diagnostic il quick scan e lo stato smart è perfetto e senza errori" o puo accadere per colpa di qualche riavvio improvviso?? "ultimamente me ne è capitato piu di uno per colpa di black ops 3"

Grazie in anticipo

un saluto a tutti Mauro

p.s. prima di minitool partion wizard ho provato ad utilizzare test disk ma non riuscivo a capire come sistemare la tabella correttamente.

Se l'hdd non è danneggiato a livello fisico allora la partizione è sparita a causa di un errore logico.
Se si verificano ancora quei riavvii improvvisi allora vuol dire che il problema è del tuo pc, probabilmente dell'alimentatore.
Un alimentatore che non funziona bene può causare la corruzione delle partizioni (errori logici) ma alla lunga potrebbe anche danneggiare gli hdd fisicamente.

Alimentatore un antec vpf550f non penso sia colpevole il colpevole penso sia black ops 3

Per hdd mi consigli uno scan profondo con utility della casa??

Grazie

Alimentatore un antec vpf550f non penso sia colpevole il colpevole penso sia black ops 3

Io dico solo che l'eventuale problema dell'alimentatore è solo l'ipotesi più probabile dei riavvii improvvisi del tuo pc, possono esserci naturalmente molti altri motivi.
Così a distanza senza nemmeno poter fare delle verifiche non posso affermare nulla.

Per hdd mi consigli uno scan profondo con utility della casa??

Dipende se hai bisogno di recuperare i dati o meno.
Se devi recuperarli allora non dovresti fare alcuna scansione, potrebbe solo peggiorare la situazione se ci fosse un problema fisico (col rischio quindi di non poterli più recuperare).
Se invece non hai bisogno di recuperare i dati allora procedi pure con la scansione, se verranno scovati dei settori danneggiati allora saprai che l'hdd è realmente guasto, se invece non verranno trovati settori danneggiati allora dovrai concentrare la ricerca del guasto su altre parti del computer (alimentatore, RAM, CPU, cavetti, ventole, compatibilità drivers, software malevolo, ecc).

Buongiorno allora fortunatamente ero riuscito a recuperare la partizione senza perdere dati stanotte ho eseguito il test esteso e stamane me lo ha dato come pass!

Credo che errore quindi sia stato logico i riavvii sono capitati solo con quel gioco...

Errore logico cosa significa?? Al ripristino mi dava end point error

Grazie!!

Errore logico cosa significa?? Al ripristino mi dava end point error

Significa che l'errore non è dovuto ad un guasto fisico del disco (quindi non per colpa di un guasto delle testine o di danni sulla superficie dei piatti) ma ad un semplice errore in scrittura da parte di qualche software o per via di un errore nella comunicazione dati tra pc e hdd (cavetto dati danneggiato, overclocking, contatti ossidati sulla scheda del hdd, ecc) o per via di un calo di potenza dell'alimentatore che ha causato per qualche istante degli errori in fase di scrittura delle testine.

Posta la schermata dello stato SMART, forse da quello si potrà capire qualcosa di più sulla causa.
Usa CrystalDisk a tal proposito, ciao.
/63423/CrystalDiskInfo6_5_2-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

Pubblicità
Pubblicità
Indietro