PROBLEMA WD 5400 giri non sono tutti uguali

Pubblicità
ecco qua

Allegati

• WDC WD10EZRX-00DC0B0.webp
    WDC WD10EZRX-00DC0B0.webp
    48.7 KB · Visualizzazioni: 55
  • WDC WD10EZRZ-00HTKB0.webp
    WDC WD10EZRZ-00HTKB0.webp
    49.3 KB · Visualizzazioni: 43
  • WDC WD10EZRZ-00Z5HB0.webp
    WDC WD10EZRZ-00Z5HB0.webp
    48.3 KB · Visualizzazioni: 41
  • DSC01034.webp
    DSC01034.webp
    900.9 KB · Visualizzazioni: 46
  • diskinfo.txt
    diskinfo.txt
    21.3 KB · Visualizzazioni: 43
aggiornamento...
guardando il sito WD pare che i dischi meccanici stiano per soccombere del tutto....
i Blue sono disponibili solo in pochi modelli (1TB 7200 giri e il resto solo 5400) mentre WD ha dei modelli SSD di derivazione Sandisk e ibridi marchiati come green e blue.... :morte:

Ultima modifica:
Mi inserisco un attimo per chiedere un paio di cose: 1) Come mai sono stati rimossi tutti i drive denominati wd "green"? 2) E come mai dei restanti della serie "blu" ora tutti vanno a 5400 giri quando da sempre nei desktop si usano (usavano?) dischi da 7200 e nei laptop da 5400? Ore se devo prendere un nuovo disco per usarlo come storage secondario e trasferirci i dati (audio, video ecc) dovrei prendere un wd blu o puntare a qualcos'altro (l' ssd già c'è l'ho quindi non me ne serve un altro).

il mercato dei dischi meccanici è in forte contrazione (e sto usando un eufemismo).
WD si è comprata SanDisk e ha iniziato a (ri)vendere i WD Green che ora però sono SSD entry level.

Questo credo sia normale visto che prima o poi tutti gli hdd dovranno essere sostituiti con dei ben più veloci ssd ma per il discorso dello storage come pensano di fare? Ora come ora un ssd di grosso taglio ( ed 1 tb per lo storage ormai inizia ad essere anche poco) costa ancora un occhio della testa e l'unica soluzione rimane un hdd. Ora vedendo che ormai sembra che tutti i wd superiori al TB siano da 5400 conviene prendere un blu o come dice qualcuno, vista la differenza di prezzo irrisoria, prendere un red che dicono essere migliore? Nel mio caso lo chiedo in quanto volevo prendere un wd da 3 TB...anche se mi è poi sorto il dubbio se possano poi verificarsi dei problemi di riconoscimento da parte di windows 7 con un hdd di tali dimensioni.

Si ma in alcune discussioni su questo stesso forum avevo letto che i red essendo concepiti per il nas ( e quindi per un uso professionale) erano di qualità superiore... certo che poi su amazon ora il blu costa circa 93 euro mentre il red scontato costa sui 110. Per quella differenza se fosse tanto varrebbe prendere il rosso...

Torno in argomento per avere delucidazioni per quanto riguarda la capienza: io ero orientato su un wd red da 3 tb ma leggendo in giro ho visto che a detta di molti questi sono "più fragili perchè hanno più piatti"... ciò è vero? Volevo prendere quello da 3 tb per andare sul sicuro ed avere abbastanza spazio extra per contenere videoo, audio ecc (solo storage no s.o.) per un bel po di anni a venire. Fino ad ora ho sempre usato dischi da al massimo 1 tb quindi non so come comportarmi con questi. In alternativa il 2tb ha sempre gli stessi difetti\debolezze del 3 o è più affidabile?

Torno in argomento per avere delucidazioni per quanto riguarda la capienza: io ero orientato su un wd red da 3 tb ma leggendo in giro ho visto che a detta di molti questi sono "più fragili perchè hanno più piatti"... ciò è vero? Volevo prendere quello da 3 tb per andare sul sicuro ed avere abbastanza spazio extra per contenere videoo, audio ecc (solo storage no s.o.) per un bel po di anni a venire. Fino ad ora ho sempre usato dischi da al massimo 1 tb quindi non so come comportarmi con questi. In alternativa il 2tb ha sempre gli stessi difetti\debolezze del 3 o è più affidabile?

Ciao, ho un WD green 2TB da 23000h di accensione ed ha ancora tutti i contatori a 0 neanche un errore di lettura.. ed ho 2 RED da 2TB con 29000 h hanno lavorato in un nas e anche quelli sembrano nuovi nemmeno tutti i contatori a 0...

Certo è una legge di natura:

disco da 1TB 1 piatto + 2 testine = 3 componenti che si possono rompere
disco da 2TB 2 piatti + 4 testine = 6 componenti che si possono rompere
disco da 3TB 3 piatti + 6 testine = 9 componenti che si possono rompere

Nella lotteria delle casualità è chiaro che l'oggetto più complesso ha più fattore di rischio ma non è detto che si rompa, come non è detto anche per quello più semplice.

Ormai la fetta di mercato dei dischi meccanici si sta riducendo all'osso, ed essendo ormai una soluzione solo di storage la scelta sui tagli piccoli ormai è limitatissima e sono comunque soluzioni vecchie perchè ormai dai dischi meccanici si è arrivati al limite e non sono al passo con il resto dell'hardware e quindi sprecare risorse per svilupparli ulteriormente non ha senso visto che non cambierebbe nulla.. Quindi come unità solo di storage è più logico trovare un po più di scelta sui tagli un po più grossi. Sono lì lì per morire e sparire del tutto, sopravvivano solo perchè l'ssd ancora sui tagli più grossi non è calata abbastanza, anche se penso che presto l'impero dell'HDD che viveva quasi da quando esiste il pc avrà comunque fine perchè in informatica tutto si evolve e quello è un componente statico ormai non più evolvibile che non troppo tardi sarà obsoleto anche per semplice storage..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro