Wd 320gb 2.5 Lentissimo, Anche Montato Come Esterno

Pubblicità

sineverba

Utente Attivo
Messaggi
282
Reazioni
31
Punteggio
54
Ciao a tutti,
un'amica mi ha portato un suo ACER E-215 (credo), un portatile base base di un paio di anni fa.
Mi ha detto che la figlia "le ha trovato dei virus" non sa cosa ha fatto ed il portatile non è più partito, sempre con la rotellina di windows8 e logo Acer (boot bios UEFI) con la scritta "Ripristino in corso".

Dopo 6 (!) ore sono riuscito ad entrare nel menu di ripristino di windows 8, ma dopo altre 4 ore non ha trovato alcunchè possibilità di ripristinarsi.

L'ho montato come esterno sul mio pc (ho un cavo apposito usb3 > sata+corrente) e dopo soli 20 minuti il mio pc mi sta dando la possibilità di vedere (!) l'hdd in esplora risorse.

Ergo, credo sia andato a donnine l'hdd, vero?

C'è qualcosa che potrei fare per poterlo far resuscitare?

La mia domanda è questa... Vorrei provare a clonarlo con Macrium Reflect e provo a comprare un SDD. Se però la clonazione non andasse a buon fine, so per certo che il windows 8.1 installato è originale. Ma sul portatile non ci sono targhette con il seriale... non so se l'hanno staccate. Ho modo di recuperare in qualche maniera quella installazione? Non riesco a capire tra l'altro se invece il seriale fosse "attaccato" alla mobo e quindi basterebbe installare windows 8.1 e si riattiva da solo.
 
Ciao,
puoi mostrarci lo stato smart del hdd utilizzando CrystalDisk?
Secondo me l'accesso lento al drive è causato dalla presenza di diversi settori danneggiati sulla superficie, con crystaldisk dovresti vedere segnalati gli attributi 'reallocated sectors' e/o 'pending sectors'.
La presenza di virus secondo me è solo una coincidenza.

Il fatto di riuscire a fare il backup dipende da vari fattori...
1) Da quanto è danneggiata la superficie.
2) Se le testine reggeranno allo stress quando passano sui settori danneggiati.
3) La tecnica di backup che utilizzerai, cioè se ci sono molti dati da recuperare allora sarebbe meglio clonare la superficie piuttosto che cercare di fare copia e incolla.
4) Quanto veloce procederà la copia, cioè se copia a 10 KB/s allora non riusciresti a recuperare i dati in tempi accettabili.

Il problema della velocità d'accesso sui WD con settori danneggiati è un problema noto ai tecnici DR, per più info a riguardo, cerca nel forum i miei post con la parola chiave 'Re-Lo list' o 'Relo list'.

Se i dati sono importanti, consiglio di affidare il lavoro ad un professionista nel recupero dati.
Insistere nell'accedere direttamente al contenuto come stai facendo non farà altro che peggiorare la situazione, ciao.
 
Ciao grazie per la risposta (ed auguri di buon anno!)

Non ce la fa, nè con HDTune nè con CrystalDisk.

Non ce la fa nemmeno a clonare (ho provato Macrium ma si inchioda).

Come immaginavo, in informatica (come in meccanica) le coincidenze capitano continuamente...

Proporro l'acquisto di una licenza di win10 + un SSD... Mi sembra l'unica....

Grazie ancora!
 
Per l'OS non credo sia necessario, basta reinstallare la versione corretta di windows (es se ha windows 7 home, installa windows 7 home; se ha windows 8.1 pro installa windows 8.1; se ha win 10 home, installa win 10 home, ecc).

Se ha lo sticker sotto (windows 7) allora copialo ed inseriscilo durante l'installazione. Altrimenti, se sei fortunato, NON è necessario nessun nr di serie (quando te lo chiede di che lo metterai dopo, ti farà installare windows in modalità di prova per 30 giorni). Il nr di serie può essere "incluso" nel bios (windows 7 o 8) e windows lo reperirà da solo, con windows 10 invece a basterà collegarlo online (avendo l'accortezza di reinserire i dati dell'accont di windows come i precedenti) e windows si accorgerà che quel pc ha una licenza valida...

Per il resto, prendi un SSD da almeno 250Gb, tanto ormai hanno prezzi stracciati...
 
Ieri mi è arrivato l'SSD nuovo (ho preso un KingDian a 65€ per 240gb, già in "prova" sul pc dei miei e mi piace... :D ).

Sapevo che aveva win 8.1 pertanto ho creato una USB con il tool ufficiale di Microsoft, installato (modalità UEFI) e non appena ho installato i driver della WiFi e mi sono connesso ha validato la licenza e l'ha attivata.

Peccato per i dati persi (ma quando uno non fa backup... che ce voi fa'?)

PC reattivissimo :D

Grazie a tutti!
 
I dati si possono recuperare, dipende solo sei disposto a spendere... ovviamente se attribuisci un basso valore ai tuoi dati non ne vale la pena.
 
Non credo michael... non credo sia interessata per email, foto dei cani e simili... per quanto mi riguarda il valore è pari a zero. Per lei non credo valga la pena investire (credo) qualche migliaio di euro (per quello che so io il costo di un recupero professionale)...
 
Qualche migliaio di euro non credo proprio, quelli sono per casi eccezionali o se ci si rivolge a ditte molto costose come la kroll ontrack.
Il danno al momento è serio ma non gravissimo (almeno da quello che ho potuto capire leggendo), quindi rivolgendosi ad una ditta di recupero dati non troppo grande e nota come la kroll, il recupero non dovrebbe costare più di 450 / 500 euro (incluso IVA e supporto di backup).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top