PROBLEMA [wayland][libinput] touchpad lag

Pubblicità

e_ale92

Utente Èlite
Reazioni
5,013
Punteggio
228
salve ragazzi,

è da un po' che il touchpad del mio xiaomi mi air è diventato scomodo da usare :cry: se all'inizio era preciso come un bisturi, ora sembra più un ubriaco con un seghetto in mano. alterna momenti di precisione a piccoli e brevi lag snervanti che sballano tutta l'esperienza d'uso. vado per aprire firefox e apre l'app accanto perché va in leggera deriva e, non aspettandomi un simile comportamento, diventa impreciso.

la configurazione è la seguente:
Codice:
gnome + wayland
libinput + libinput-gesture-git

ho provato a disabilitare libinput-gesture, ma il risultato non cambia. idem se loggo nella sessione gnome xorg. suppongo sia un problema di libinput o una errata configurazione ma vorrei un vostro riscontro. tra l'altro, in libinput.conf non saprei cosa editare.

nel caso in cui voglia tornare a synaptic (che però non uso dai tempi del vecchio pc), come potrei fare per gestire le gesture multitocco? ho bisogno delle gesture a tre dita, non disponibili con gnome di default.

edit. non riesco più ad entrare in gnome xorg perché va in loop gdm

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

update. ho disinstallato xf86-synaptic che non so perché era installato. ho fatto qualche altra prova e mi sembra di riscontrare la scarsa precisione e il comportamento anomalo solo nei movimenti lungo entrambe le direzioni x e y.

se mi muovo solo in orizzontale o solo in verticale il mouse è precisissimo e si muove correttamente

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

update2. ho eseguito un downgrade del pacchetto libinput dalla versione 1.7 alla versione 1.5 e sembra tutto risolto. la 1.6 dava ancora problemi e non ho installato la 1.8 perché ancora in fase di testing.

speriamo bene

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro