Watercooling - Safety !

Pubblicità

Buck

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
dovendo installare il kit di raffreddamento delle Ybris mi sono chiesto come fare per proteggere il processore da eventuali malfunzionamenti, in particolare blocco o mancato funzionamento della pompa e mi sono venute in mente alcune cose :

- alimentazione della pompa a 220v direttamente connessa allo stesso cavo di alimentazione del PC; male che vada se il cavo è staccato dal PC ma è attaccato alla rete funziona solo la pompa. Non mi fido di mettere le due prese in una "ciabatta" con interruttore...soprattutto con bambini che girano per casa ;)

- ventola addizionale che butta aria sul waterblock, nel caso di blocco della pompa non funzionarà come un dissipatore ma qualche secondo lo dovrei guadagnare.

- sensore temperatura acqua con display. Non so se ne esistono, voi ne conoscete ??

- sensore flusso acqua con allarme. Any idea???

Secondo voi esistono già sistemi di protezione...del tipo che se la temperatura del processore supera un certo valore parte lo shutdown del pc chiudendo il segnale dello switch del case?...so che si può fare e probabilmente me lo farò però se c'è già qualcosa in commercio risparmio tempo...

Grazie

Buck

Buck ha detto:
Ciao a tutti,
dovendo installare il kit di raffreddamento delle Ybris mi sono chiesto come fare per proteggere il processore da eventuali malfunzionamenti, in particolare blocco o mancato funzionamento della pompa e mi sono venute in mente alcune cose :

- alimentazione della pompa a 220v direttamente connessa allo stesso cavo di alimentazione del PC; male che vada se il cavo è staccato dal PC ma è attaccato alla rete funziona solo la pompa. Non mi fido di mettere le due prese in una "ciabatta" con interruttore...soprattutto con bambini che girano per casa ;)

- ventola addizionale che butta aria sul waterblock, nel caso di blocco della pompa non funzionarà come un dissipatore ma qualche secondo lo dovrei guadagnare.

- sensore temperatura acqua con display. Non so se ne esistono, voi ne conoscete ??

- sensore flusso acqua con allarme. Any idea???

Secondo voi esistono già sistemi di protezione...del tipo che se la temperatura del processore supera un certo valore parte lo shutdown del pc chiudendo il segnale dello switch del case?...so che si può fare e probabilmente me lo farò però se c'è già qualcosa in commercio risparmio tempo...

Grazie

Buck
.
secondo me basta una semplice sonda (per misurare la temp del procio) colegata ad un rheobus che memorizza le impostazioni. ad esempio se sai che il tuo procio non supera i 30° allora imposterai l'allarme del rheobus a 33° o + (un po di tolleranza), cosi hai la possibilità di spegnere tutto e trovare il guasto.

Buck ha detto:

Grazie

Buck
per il sensore di temperatura dell'acqua guarda qui: http://www.thermaltake.com/watercooling/cl-w0033/cl-w0033.htm

per i sistemi di protezione ti ho mandato un pvt con un link,prova a vedere se ti può essere di aiuto ;)

GRANDE ILLIDAN!! E' esattamente quello che avevo in mente!!!:love: :love:
(vedi messagio pvt)
Grazie!

Anche il sensore di temperatura acqua non è male!!

Tu hai montato qualcuno di questi sistemi?

Buck

Buck ha detto:
GRANDE ILLIDAN!! E' esattamente quello che avevo in mente!!!:love: :love:
(vedi messagio pvt)
Grazie!

Anche il sensore di temperatura acqua non è male!!

Tu hai montato qualcuno di questi sistemi?

Buck
No per adesso no! comunque ero intenzionato a prendere il sensore di temperatura per l'acqua perchè sarebbe utile!

ti fai troppi problemi :D il water cooling è sicuro anche senza tutti questi incasinamenti. ;)

Ludus ha detto:
ti fai troppi problemi :D il water cooling è sicuro anche senza tutti questi incasinamenti. ;)

...forse hai ragione, sono un esordiente totale in fatto di watercooling su PC....però con un processore che ho pagato più di 1000euro (Pentium D840 Extreme Edition)...vorrei stare sul sicuro...

...se poi pensi che il PC in mia assenza lo usa anche mia moglie capisci che se non si spegne da solo, in caso di guasto la fusione è sicura!!!
...."Uh !?!? cosè questo rumore....sento un bee bee continuo....sarà il microonde...no forse la lavastoviglie....magari il cellulare...no sembra il computer...aspetta che telefono a mio marito....Caro sento un rumore...oooppss il computer sta fumando....è normale!?!?! " :biglaugh:

...non so se ho reso l'idea...:lol:

Buck

oh bè, con quel processore allora stai ben attento! a me quando si è rotta la pompa sono stato 5 minuti senza pompa senza accorgemene ma non mi è successo niente visto che il mio amd scalda molto poco e la temp è salita a 60 gradi che comunque non sono pochi. ma quello che hai te in 3 secondi si fonde letteralmente :D

Non si potrebbe avere un waterblock che ha integrato un piccolo dissipatore di emergenza? nel caso la pompa si spenga entra automaticamente quello ausiliario?

iLLiDaN ha detto:
:lollone: :lollone: :lollone: sarebbe geniale!:biglaugh:

beh dai! il concetto non è sbagliato...tanto è vero che sopra il waterblock avevo pensato di mettere una ventolina....magari il processore sopravvive più di 5 secondi....magari anche 8!:lol:

non so dove ho letto che il K10 era abbastanza buono come dissipatoreed aveva salvato più di un processore....

Buck

Buck ha detto:
beh dai! il concetto non è sbagliato...tanto è vero che sopra il waterblock avevo pensato di mettere una ventolina....magari il processore sopravvive più di 5 secondi....magari anche 8!:lol:
Buck
Ma se la ventolina è soltanto SOPRA al waterblock e non è a contatto col procio dubito che serva a qualcosa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro