***WARNING: your computer CPU Fan....

• Autore discussione Autore discussione Kenzo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
K

Kenzo

Ospite
....Ciao a tutti, da un pò di giorni all'accensione del mio PC, dopo una scarica di bip, appare nella shermata iniziale questa scritta:
***WARNING: your computer CPU Fan fail or speed too low***
you can also disable this warning message in setup.

ho capito ke ha ke fare con la ventola del procio, e ke posso disabilitare il mess di errore dal bios, ma nn ho capito qual'è l'errore!
n.b. ho sostituito la ventola originale del procio, con una coolmaster x AMD (un pò + piccola), xkè l'originale faceva troppo rumore.....

per la cronaca la mobo è una asus a8n-e rev.2, procio amd 64 3000+ core venice
un grazie in anticipo a tutti

Non sono possessore di mobo per Amd, ma credo che nel tuo bios esista la possibilità di abilitare il cool & quiet che è un sistema di controllo della velocità della ventola del procio in funzione del calore emesso.
Procio freddo bassi regimi di rotazione.. :nod:
Se questa opzione è abilitatà, il bios stesso potrebbe "vedere" la ventola che và piano come un problema mentre invece non lo è...

P.s. il problema comunque lo hai avuto dopo la sostituzione della ventola ??

....il cool & quiet c'è, anke nn ricordo se dopo gli ultimi smanettamenti nel bios, è abilitato o meno, il procio indubbiamente è abbastanza "freddo", l'unica cosa ke nn capisco è xkè questo messaggio me lo da all'avvio.
la ventola l'ho cambiata subito dopo l'acquisto del PC xkè era insopportabile, l'errore invece me lo da da quando ho iniziato a lasciare il pc acceso 18h al giorno causa ADSL...
e tra l'altro prima di questo errore mi succede e mi succedeva ke all'accensione dopo qualke secondo la spia dell'hd si spegneva e si bloccava tutto, e sono costretto a spegnere e riaccendere, e tutto ritorna alla normalità....
in pratica l'errore all'avvio (cpu fan error) e il bloccaggio del pc all'accensione si alternano di giorno in giorno...
qual'è il problema?? boooo

L'errore lo vedi solo all'avvio, perchè è proprio all'avvio che la ventola parte da ferma, e se il processore è freddo va piano.
Man mano che il processore si scalda, e parliamo di istanti, la ventola aumenta la sua velocità di rotazione.

innanzi tutto grazie dell'interessamento
....quindi mi avvisa soltanto ke alla partenza la mia ventola è quasi ferma, e disattivando il messaggio di errore, nn si dovrebbe ripetere ed in pratica la mia ventola funziona correttamente..... giusto??

kenzo ha detto:
innanzi tutto grazie dell'interessamento
....quindi mi avvisa soltanto ke alla partenza la mia ventola è quasi ferma, e disattivando il messaggio di errore, nn si dovrebbe ripetere ed in pratica la mia ventola funziona correttamente..... giusto??

Dovrebbe essere tutto ok...
Tieni abilitata la segnalazione per un pò di tempo..
Controllando spesso la temp. del procio, se ti sembra tutto ok, tra qualche giorno disattiva il warning.

una curiosità:
hai montato tu il processore, giusto?
Sei sicuro di aver collegato il dissipatore al giusto spinotto?
Sulla MB di solito ci sono diversi connettori per le ventole, tutti uguali, ma solo uno di questi è quello a cui connettere il dissipatore della cpu.
Se lo connetti ad un'altro, la MB nn rileva la ventola, anche se in realtà quella è connessa e funziona correttamente...

Bono Vox ha detto:
una curiosità:
hai montato tu il processore, giusto?
Sei sicuro di aver collegato il dissipatore al giusto spinotto?
Sulla MB di solito ci sono diversi connettori per le ventole, tutti uguali, ma solo uno di questi è quello a cui connettere il dissipatore della cpu.
Se lo connetti ad un'altro, la MB nn rileva la ventola, anche se in realtà quella è connessa e funziona correttamente...

Ti sbagli di grosso non sono tutti uguali, perchè sulla scheda madre in prossimità di ogni connettore vi è serigrafata la sigla.

Cpu Fan per la ventola procio; Cha Fan per la ventola chassis (case) e Pwr Fan per la ventola dell'alimentatore....

Se, ipotesi remota e improbabilissima, sulla tua non è serigrafato niente, dovresti trovarlo sul manuale della mobo....

vabbè ma quella dell'alimentatore viene alimentata dall'alimentatore stesso, o no?

per quel che ne so io si..
cmq volevo chiedervi se sapete come togliere il warning da bios (cioè qual è l'opzione da disabilitare) xk nn la trovo..

e un altra cosa.. un buon progr x tener d'occhio la temp del priocio? quale dovrebbe essere una buona temperatura?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro