RISOLTO W10. Impossibile modificare (cancellare/salvare) file Hosts

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

superbrillo

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti
ho provato davvero in tutti i modi a modificare il file hosts, ma la risposta è sempre la stessa: "il file è aperto in System"

ovvimente ho provato ad aprire il file con notepad come amministratore
provato a rinominare il file tramite prompt DOS dopo il riavvio ma i files non erano visibili
ho provato a disattivare W defender, il mio firewall (Zone Alarm) e l'antivirus,
ho cambiato l'autorizzazione all'utente amministratore e dato il pieno controllo
ho disattivato il LUA tramite il regedit
ho disattivato tutti i servizi e la gestione attività
e non ricordo cos'altro ho provato, ma con tutte queste condizioni

c'è qualcuno che può suggerirmi qualche soluzione?

ringrazio anticipatamente tutti

Victor
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti
ho provato davvero in tutti i modi a modificare il file hosts, ma la risposta è sempre la stessa: "il file è aperto in System"

ovvimente ho provato ad aprire il file con notepad come amministratore
provato a rinominare il file tramite prompt DOS dopo il riavvio ma i files non erano visibili
ho provato a disattivare W defender, il mio firewall (Zone Alarm) e l'antivirus,
ho cambiato l'autorizzazione all'utente amministratore e dato il pieno controllo
ho disattivato il LUA tramite il regedit
ho disattivato tutti i servizi e la gestione attività
e non ricordo cos'altro ho provato, ma con tutte queste condizioni

c'è qualcuno che può suggerirmi qualche soluzione?

ringrazio anticipatamente tutti

Victor
Che devi fare con il file hosts? :P
 

superbrillo

Nuovo Utente
6
0
Disattiva defender.
Apri un editor con diritti di amministratore.Nell'editor seleziona File/Apri file e incolla la PATH dove è presente il file di HOST.
Apri il file, modifica e salva

Ti ringrazio per il contributo, ma dopo aver chiuso tutte le attività di W defender (e anche l'antivirus) modificando hosts con il blocconote aperto come amministratore al salvataggio mi dice che non è possibile perchè il file impegnato con un altro processo.
riavviando con il prompt di DOS sono riuscito a rinominare il file hosts originale (per poi rinominare in "hosts" il file modificato), ma alla riapertura di windows il file modificato non si vedeva...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ti ringrazio per il contributo, ma dopo aver chiuso tutte le attività di W defender (e anche l'antivirus) modificando hosts con il blocconote aperto come amministratore al salvataggio mi dice che non è possibile perchè il file impegnato con un altro processo.
riavviando con il prompt di DOS sono riuscito a rinominare il file hosts originale (per poi rinominare in "hosts" il file modificato), ma alla riapertura di windows il file modificato non si vedeva...
esegui il notepad o il sw che usi per modificare il file host come amministratore vedrai che funziona
 

superbrillo

Nuovo Utente
6
0
Grazie anche a te per il suggerimento, ma l'ho provata tantissime volte e non riesco a salvarlo.
Aggiorno io come sono riuscito ad arrivare alla soluzione (dopo due giorni di tentativi ininterrotti!) molto semplicemente:
riavvio in modalità provvisoria senza nessun servizio di rete. Arrivato alla cartella "etc" ho rinominato il file hosts e poi il file modificato in hosts.
Dopo il riavvio ho ripristinato i permessi, togliedo il controllo completo all'amministratore sul file hosts nuovo.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
da quello che ricordo... ZA è molto aggressivo nel proteggere il sistema.... e ricordo di problemi simili
 

superbrillo

Nuovo Utente
6
0
nei numerosi tentativi fatti ho disattivato anche quello, ma nulla.
non ho ancora la mano sulle funzioni speciali di W10 e devo impararle.
Ci sono ancora tanti misteri, ma comunque risolto! :)
fra l'altro, visto che tu sei un moderatore, se necessario aggiungi "risolto" al post
grazie comunque
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
allora chiudo e taggo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!