W10 Freeze sporadici durante sezione di gioco

Pubblicità

djsolidsnake86

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
61
raramente mi si verifica questo tipo di blocco, il PC si blocca con un'immagine in gioco, quindi devo premere per 5-10 secondi il pulsante di accensione per spegnerlo completamente (se premo il pulsante di riavvio non succede nulla)
ho nel visualizzatore eventi un errore critico kernel power 41
con log collector 2 allego il log del mio pc, in modo che qualcuno se volesse può verificare da cosa dipende questo problema
o in alternativa ditemi voi cosa fare per capire da dove proviene questo problema (penso hardware)

Allegati

raramente mi si verifica questo tipo di blocco, il PC si blocca con un'immagine in gioco, quindi devo premere per 5-10 secondi il pulsante di accensione per spegnerlo completamente (se premo il pulsante di riavvio non succede nulla)
ho nel visualizzatore eventi un errore critico kernel power 41
con log collector 2 allego il log del mio pc, in modo che qualcuno se volesse può verificare da cosa dipende questo problema
o in alternativa ditemi voi cosa fare per capire da dove proviene questo problema (penso hardware)
Ciao, se non posti la build completa del tuo PC non possiamo aiutarti.
Il log serve a poco in questi casi.

6600k, 16db ddr4, 4070ti

ma questi problemi li ho avuti anche quando avevo la 1060, non è un problema di alimentazione
Bisogna sapere anche il resto, soprattutto l'alimentatore e i dischi fissi.
Ma a che risoluzione giochi? Un 6600K con una 4070 ti è da pazzi xD.
Controlla anche le temperature di CPU e GPU in game con HWInfo64 e postale.

Bisogna sapere anche il resto, soprattutto l'alimentatore e i dischi fissi.
Ma a che risoluzione giochi? Un 6600K con una 4070 ti è da pazzi xD.
Controlla anche le temperature di CPU e GPU in game con HWInfo64 e postale.
la cpu la cambierò, attualmente 1080p
2 nvme e 1 ssd
come ali un corsair ax760
il problema potrebbe essere l'overclock, il 6600k lo tengo a 4.4ghz

la cpu la cambierò, attualmente 1080p
2 nvme e 1 ssd
come ali un corsair ax760
il problema potrebbe essere l'overclock, il 6600k lo tengo a 4.4ghz

Inserisci i dati chiesti dal mio collega.
Posta le temperature
Posta uno screen di crystal info che da l'info sui dischi

Inserisci i dati chiesti dal mio collega.
Posta le temperature
Posta uno screen di crystal info che da l'info sui dischi
si, ma con hwinfo si può fare una registrazione delle temperature ad esempio per 10 minuti?
comunque la cpu è ben raffreddata con un noctua u12s, mi viene da pensare però che da molti anni non cambio la pasta termica

si, ma con hwinfo si può fare una registrazione delle temperature ad esempio per 10 minuti?
comunque la cpu è ben raffreddata con un noctua u12s, mi viene da pensare però che da molti anni non cambio la pasta termica

Puoi tenerlo aperto e nel mentre fai le attività che devi poi posti uno screen
Oppure puoi fare degli screen anche mentre lanci un ciclo di cinebench

Inoltre posta anche lo screen dello stato dei dischi

O Santa Polenta 🤦🏻‍♂️
Ma seriamente ? 😳
Ma sicuro che il problema non sia proprio un grande bottleneck?
mi serviva una vga seria per la realtà virtuale, la cpu la cambierò entro quest'anno, non è il cambio il problema
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Puoi tenerlo aperto e nel mentre fai le attività che devi poi posti uno screen
Oppure puoi fare degli screen anche mentre lanci un ciclo di cinebench

Inoltre posta anche lo screen dello stato dei dischi
dopo una sessione di 30 minuti in vr con star wars squadrons, ho alzato il vcore a 1.30
quel vcore massimo a 1.326 significa che dovrei aumentarlo o è un valore che in automatico aumenta di un po'?

Allegati

• hwinfo.webp
    hwinfo.webp
    156.7 KB · Visualizzazioni: 20
mi serviva una vga seria per la realtà virtuale, la cpu la cambierò entro quest'anno, non è il cambio il problema
--- i due messaggi sono stati uniti ---

dopo una sessione di 30 minuti in vr con star wars squadrons, ho alzato il vcore a 1.30
quel vcore massimo a 1.326 significa che dovrei aumentarlo o è un valore che in automatico aumenta di un po'?
Ma non vedi che IN GAMING hai l’utilizzo del core al 100% !?!
Il tuo problema li è proprio la CPU…

mostra le statistiche della GPU…

Con un 6600k e una RTX4070ti mi aspetto che la maggior parte dei giochi siano al fiera dello stuttering...
Detto questo, ovviamente se il PC si blocca completamente e per ripristinarlo devi forzare l'arresto c'è qualcosa che non va: non può dipendere solo dalla configurazione sbilanciata. Gli errori Kernel Power 41 che vedi sono un sintomo, non la causa, nel senso che se forzi l'arresto è normale avere quell'errore nel log eventi.

Comunque in effetti poteva dipendere dall'overclock. Adesso provalo un po': se aumentando il vcore il problema è sparito, hai il tuo colpevole, altrimenti indaghiamo ancora. Purtroppo un problema così generico potrebbe essere causato praticamente da qualsiasi cosa...

P.S Il vcore reale non è mai uguale a quello che imposti dalla scheda madre, quindi averlo leggermente più alto (o basso) a seconda anche dell'impostazione di come è impostata la LLL (Load Line Calibration) è normale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro