RISOLTO W vista sp2 ultimate si connette al wifi solo se assegno un ip statico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

Il cecchino Jackson

Ospite
ciao a tutti.
scusate ma sono giorni che sto dietro a sta cosa e solo stsera sono per lo meno riuscito a far connettere di nuovo so notebook. e credo di aver già scandagliato tutto il web, appliando anche possibili soluzioni di cui ignoro l'utilità)

dunque andando con ordine:
da quando ho cambiato pw e crittografia del routet(da TPqualcosa ad AES)(ma non so se sia dovuto a questo) sto vista non si è più connesso (mentre w10 nell'altra partizione dello stesso pc si)
ha dei problemi di identificazione della rete,non raggiunge proprio il router credo (avete presente lo schemino pc--router--internet? ecco il problema segnlato da windows avviene proprio tra pc e router)

cose provate senza successo:
-disinstallare e reinstallare drivers, usare versioni precedenti di divers , aggiornarli all'ultimo disponibile(anche se non vi erano triangli gialli in gestione dispositii);
-smanettare tra le poprietà della scheda (quidi ipv4/ipv6 ,controllo ip automatico ecc)
- comandi dal prompt come netshquacosa con cui ho reset ipv4 / 6 e winsock
-disabilita e riabilita scheda rete
-altri comandi dal promt che ora non rcordo
-lo strumeto d diagnostica di windows non ha risolto nulla.
-spento e riacceso il modem o abilitato wps, hai voglia..

insomma alla fine, visto che facendo ipconfig non mi risultava un gateway, ho cercato come metterlo a mano e ho scoperto sta cosa dell'ip statico. e si è collegato subito.

ora ho cercato su internet cosa comporta questo ip statico, e pare serva solo per server o cose particolari, altrimeti pare diminuisca privacy e sicurezza)o sbaglio?). quindi se possbilie vorrei capire come e se sia possibile tornare alla normalità.
di cosa può essere sintomo questa cosa che si collega solo con ip statico? a cosa può essere dovuta?

grazie in anticipo a chiunque porterà idee.

(il portatile non lo uso io quindi ancora non posso far fuori w vista)


- - - Updated - - -

Anche perchè non vorrei che l'ip che ho messo ( che non mi membra già usato) vada in conflitto con gli altri dispositivi, infatti un altro ora non si collega più e prima funzionava bene
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora l'uso degli ip statici non compromette assolutamente nulla, anzi una rete ben configurata dovrebbe esserlo assegnando tutti ip statici ai propri dispositivi.

Comunque il tuo potrebbe semplicemente essere un problema di configurazione del router per quello che riguarda il dhcp.
Alcuni router sono configurati in di default in modo che il dhcp assegni in maniera piuttosto costante lo stesso ip agli stesso dispositivo (come se fosse un ip statico), questo può creare conflitti quando appunto un dispositivo si configura di nuovo e tenta di connettersi.

Comunque assegnare un ip ad ogni dispositivo che si connette alla rete interna è la configurazione corretta, oppure se il dispositivo si connette con solo l'assegnazione del ip statico puoi benissimo usarne uno fisso ma che non vada in conflitto con gli altri semplicemente assegnandogli un ip con un numero finale elevato (ad esempio 192.168.1.45).

Non capisco chi ti ha detto quelle balle sugli ip, ma quando si parla di rete interna usare ip fissi è l'opzione migliore, oltre che la più sicura. Se ti connetti con 10 dispositivi ed uso sempre e solo quelli l'uso di un ip fisso ti permette non solo di conoscere esattamente quale dispositivo a un determinato ip, ma togliendo il server dhcp impedisce a tutti gli altri di riceverne uno in maniera automatica anche conoscendo la password.

Credo che tu fai un poco di confusione tra l'ip che ti assegna il provider e quello che viene assegnato dal router alla rete interna.

L'ip del provider può essere "statico" ma anche in questo caso è una balla che ciò compromette la sicurezza, come ti ho già spiegato, con un ip di qualcuno non ci fai nulla di nulla, in quanto gli ip pubblici assegnato dal provider è visibile a tutti così come e noto a tutti la tua via di casa, non significa che se uno conosce la tua via può entrarti in casa, ne che sia possibile farlo.


Gli ip che assegna il router sono ip della rete interna, senza i quali altrimenti non potresti connettere più di un singolo dispositivo (è questo il compito dei router), ogni dispositivo deve avere un ip ma il provider in parole povere te ne da solo uno, il router non fa altro che "moltiplicarti" gli ip assegnando un ip diverso (della rete interna) ad ogni dispositivo connesso in ordine di disponibilità.

Ad esempio un router che ha come range 192.268.2.1 assegnerà al primo dispositivo che si connette il 192.168.2.2 al secondo 192.168.2.3 e così via... solo il router avrà come indirizzo pubblico l'ip del provider su Internet ed avere un ip "fisso" assegnato dal provider non significa che il router sia raggiungibile, il suo ip pubblici assegnato dal provider semplicemente non cambia, questo e un servizio che può essere comodo per molti scopi.


Assegnare un ip fisso ad un dispositivo, invece, non ha nulla a che fare con questo, ma semplicemente significa che il router assegnerà sempre lo stesso ip per quel dispositivo.
Questo può creare conflitti se non hai idea di come e strutturata la tua rete interna, ma non c'è alcuna questione di sicurezza .

Assegnare un ip fisso ad un dispositivo significa semplicemente (ad esempio) che il mio router assegnerà sempre 192.168.2.11 al mio pc quando mi connetto.

Da come parli, comunque mi pare evidente che hai la rete configurata male, questo può essere la causa ed il motivo per cui il dispositivo non vuole connettersi.
Una rete ben strutturata viene configurata in larga parte da ip interni fissi i quali saranno riconoscibili attraverso un range precedentemente assegnato, ed il resto da ip dinamici assegnato dal server dhcp che non vadano mai in conflitto tra loro.

Ad esempio se io ho 20 dispositivi (10 che si connettono ogni giorno mentre altri 10 che si connettono random) assegni i primi 50 ip con il server dhcp,mentre ad esempio gli altri 50 in maniera fissa, i i modo che semplicemente guardando l'ip posso sapere di quale dispositivo si tratta, ed e utile per molti aspetti, come l'invio di file o la condivisione sulla rete interna, oltre che è essenziale per una corretta configurazione del firewall in molte situazioni.


In tutti i modi se hai le idee poco chiare e non hai ancora le conoscenze necessarie per configurare a dovere la rete interna ciò che devi fare per evitare conflitto con altri dispositivi (se il dispositivo per qualche ragione non vuole sapere di connettersi attraverso il server dhcp) è usare i i ip con un numero finale "alto" cioè se hai 10 dispositivi che si connettono contemporaneamente Usa 192.168.1.11 e non avrai mai conflitto, si tratta di una regola molto semplice basta che conto il numero di dispositivi che si connettono al max contemporaneamente e aggiungi 1
Tutto ciò non ha nulla a che fare con la sicurezza, chiunque ti dice che può fare questo o quello con un ip pubblico ha visto troppi film


Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ciao grazie della riposta . Tutti i dispositivi di casa si sono sempre collegato automaticamente ( wps disabilitato ) inserendo la pw di rete solo la prima volta . Ip non ne ho mai toccato uno, ha fatto tutto il modem . E la partizione con w10 si è collegata senza problemi , sullo stesso PC

parliamo comunque di una rete domestica ( dove , se c'entra qualcosa , i dispositivi non sono configurati per lo scambio files , è sempre stata impostata come rete pubblica da Windows , x evitare la diffusione di virus, oltre al fatto che non ci serve appunto dividere roba)


sociramtne non ho idea della differenza tra statico e dinamico , honlettonsolo qualcosa su internet.


ora che ci penso però , se io vado sulla pagina del mio router , i miei dispositivi li vedo già sempre elencati con lo stesso ip tutti i giorni . Questo vuol dire che anche gli altri lo hanno fisso? È la stessa cosa di cui parlo tu?E io ne ho creato uno in sequenza appunto , che non compariva già tra quelli assegnati .

Comunque allora sto così e va bene grazie . Anche perchè non ho voglia di impazzire . Grazie ancora !

a posto possiamo chiudere toccando ferro

- - - Updated - - -

( il fatto che un altro dispositivo ieri sera non si collegasse forse era dovuto ad altro, stamattina andava bene . Tutto ok da questo punto di vista )
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Devi innanzitutto capire la differenza tra ip publbico ed ip della tua rete privata, sono 2 cose diverse, l'ip pubblico è quello che ti assegan il provider ed è l'indirizzo con il quale "compare" il router sulla rete internet, cioè grazie al quale tu ti colleghi ad internet appunto.

Gli ip privati sono quelli che il router assegna ad ogni dispositivo connesso e che strutturano appunto la rete interna.

La differenza tra ip statico e dinamico è ce un ip statico è sempre quello, uno dinamico può cambiare, quasi tutte le adsl in italia hanno ip dinamici, perchè quelli statici hanno un costo ed è un servizio che spesso si può richiedere a parte, questo per quanto riguarda l'ip PUBBLICO (cioè quello assegnato dal provider)

Gli ip della rete interna vengono assegati attraverso il server dhcp a seconda della disponibilità del router, questo assergan gli ip a seconda del numero di dispositivi connessi in maniera cronologica, al primo dispositivo darà 192.168.x.2 al secondo 192.168.x.3 al terzo 1923.168.x.4 e così via.

Se non hai toccato nulla gli ip del router sono assegnati inq uesto modo, quindi il rpimo che si connette ha il rpimo indirizzo disponibile e così via.


Però è bene configurare i dispositivi in modo che ogni uno nella rete abbia un ip PRIVATO (cioè quello interno alla tua rete) privato in modo che sia facilmente identificabile da parte dell'amministartore di rete, oltre che essere comodo in molte situazioni in cui è necessario l'intervento.


I tuoi dispositivi non vengono elencati con lo stesso ip, ti sembra a te perchè gli ip usati sono sempre quelli in quanto io numero di dispsositivi connessi è limitato, ma l'ip cambia a seconda del numero di dispositivi connessi e della cronologia di connessione, un giorno il tuo pc avrà 192.168.x.2 il giorno dopo avrà 192.168.x.4 se 2 altri dispositivi si connettono prima di lui.

E' ovvio che il range e quindi gli ip "utilizzati" sono sempre quelli, ma l'ordine di assegnazione può cambiare.

La configurazione di rete che hai è comunque sbagliata, non ha senso tenere un rete privata come pubblica nè togliere ogni tipo dic condivisione per lo scopo che descrivi.

La diffusione di virus in una rete interna riguarda soprattutto il settore aziendale, dove gli amministratori di rete possono essere diversi ed i soggetti che lavorano sui file diverse decine di utenti, non la semplice condivisione di risorse in una rete interna di casa dove l'amministratore di rete è uno solo.


E' un pò come se tu siccome fuori c'è la criminalità decidi di non sucire mai di casa e nelle rare volte che esci di indossare un giubbotto antiproiettile e di girare con un carro armato, è leggermente eccessivo
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Non sono d'accordo sulla storia pubblica/ privata : assolutamente : su un Ransomware se lo piglia un PC se lo prenderebbero tutto , non è che siccome non siamo in una azienda , non abbiamo nulla da perdere .


ip privato mai sentito e non saprei come metterlo ( non è lo stesso che assegnare un ip manualmente come ho fatto qui vero ?)

in ogni caso è qualche giorno che che verifico che io mio iPhone ha sempre lo stesso numero finale , così io mio surface , così io mio netbook e così io PC di mio padre . ( e la notte spengo il modem )

comunque non vorrei andare OT. Grazie ancora !

- - - Updated - - -

In sezione sicurezza e su MS community mi è stato più volte detto che impostare la rete come pubblica in Windows , può favorire la trasmissione di virus
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Un ramsoware non si diffonde nella rete perchè infetta altri pc, ma perchè i dati personali sono copiati con i dati di backup, ed è molto diversa la configurazione "aziendale" da quella privata, per difendersi dai ramsoware non bisogna affatto escludere la rete, ma semplicemente usare delle accortezze sui file personali (backup esterni), o usare pèrogrammi appositi che proteggono dagli stessi o semplicemente fare backuo regolari dei fili importanti e tenerli su supporti esterni.

Anzi usare la rete in modo corretto È UNA DIFESA dai ramsoware escluderla al contrario una debolezza

PEr dirla tutta chi è stato vittima di ramsoware non ha particolari conoscenze tecniche (è molto ingenuo in questo campo).

Dimmi, perché esiste la possibilità che ti cada un aereo in testa, lasci casa e vai a vivere dentro un bunker? Non è affatto razionale, perché ovviamente i vantaggi di vivere dentro la tua comoda casa sono molto migliori e la possibilità che ti cada un aereo in testa quasi inesistente.

È da pazzi vivere nella paura.

Sono su internet da quando praticamente è nata, sai quanti virus ho preso? 0 e spesso non ho nemmeno usato l'antivirus, non è la configurazione che ti salva, ma il comportamento che usi in rete, la tua è più una paura dell'ignoto che di qualcosa di reale, di conseguenza sbarri potre e finestre, ma questo ti impedisce anche di trarre grandi vantaggi.




I tuoi dipsositivi usano lo stesso ip perchè di solito è poco un giorno per essere cambiato, molti router tendono a assegnare lo stesso ip per giorni a seconda di come sono configurati sul dhcp soprattutto quando la rete ha dimesioni esigue, ma la configurazione corretta è assegnare un ip statico ad ogni dispositivo, e si fa sul dispositivo stesso, non sul router
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
si ma in casa c'è gente che ne sa meno di me di pc, quindi i miei dispisitivi devono essere scollegati in ogni modo dai loro :) grazie cmq

- - - Updated - - -

quindi da quello che dici può voler dire che solo il portatile in questione ha ip statico. se così, presumo che gli altri verranno assegnati senza usare quello che ho già assegnato a questo pc no? sto tranquillo da questo punto di vista no?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si ma in casa c'è gente che ne sa meno di me di pc, quindi i miei dispisitivi devono essere scollegati in ogni modo dai loro :) grazie cmq

- - - Updated - - -

quindi da quello che dici può voler dire che solo il portatile in questione ha ip statico. se così, presumo che gli altri verranno assegnati senza usare quello che ho già assegnato a questo pc no? sto tranquillo da questo punto di vista no?
E che significa, sei tu l'amministratore di rete, mica loro.

Guarda che condividere file in una rete interna non significa affatto che chiunque può fare qualsiasi cosa sul pc o che ti possa "infettare" inconsapevolmente...

Che chi si connette alla rete capace poco di pc non ha alcun riscontro sulla sicurezza.


L'ip statico sulla rete lo metti tu, metti quello che vuoi (ovviamente deve essere nel range del router) e non comporta nulla di nulla.

I I ogni caso da come parli e chiaro che hai le idee confuse in quanto a rete e sicurezza, sicurezza non significa affatto escludere qualsiasi cosa perché c'è un rischio, anzi questo tipo di comportamenti è sfruttato dagli hacker a proprio vantaggio.

Prima di tutto configura la tua rete in maniera adeguata, essendo l'amministratore devi conoscerla e conoscere chi è connesso a cosa.
La condivisione di risorse e file in rete e un vantaggio è non pregiudica in alcun modo la sicurezza di una rete se questa e configurata correttamente e l'amministratore la conosce.

Tu non conosci la tua rete di conseguenza pensi che non condividere possa in qualche modo renderla più sicura, non c'è nulla di più sbagliato, anzi ti garantisco che gli hacker vanno a nozze con persone con l'ossessione della sicurezza, sono i più facili da colpire.

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!