DOMANDA VSYNC, FREESYNC E G-SYNC

Pubblicità

_Paolo_

Utente Èlite
Messaggi
1,970
Reazioni
91
Punteggio
59
Chi sa spiegarmi in poche parole cosa c'è da sapere su VSYNC, FREESYNC E G-SYNC?
Per chi non gioca ma usa software come AutoCAD, 3D Studio MAX, Photoshop, MasterSAP, SAP2000 quale delle 3 tecnologie è la più indicata?
Io ho un HP 24W e sto valutando di cambiarlo con un 27'' 4K 350 cd/m^2 per avere una densità di pixel ed una luminosità migliore di quella attuale.
Il 276E8VJSB è VSYNC, FREESYNC E G-SYNC?
ciao
 
Chi sa spiegarmi in poche parole cosa c'è da sapere su VSYNC, FREESYNC E G-SYNC?
Per chi non gioca ma usa software come AutoCAD, 3D Studio MAX, Photoshop, MasterSAP, SAP2000 quale delle 3 tecnologie è la più indicata?
Io ho un HP 24W e sto valutando di cambiarlo con un 27'' 4K 350 cd/m^2 per avere una densità di pixel ed una luminosità migliore di quella attuale.
Il 276E8VJSB è VSYNC, FREESYNC E G-SYNC?
ciao
Allora il vsynch è la sincornizzazione verticale ed è una funzione che hanno tutte le schede video con tutti i monitor.
Il 276E8VJSB non ha né freesynch, né gsynch.
Per i programmi che devi usare non ti servono tanto queste due caratteristiche.
Sono due caratteristiche che servono soprattutto durante il gaming e sono state inventate
rispettivamente per le schede amd (freesynch, anche se da diverso tempo la tecnologia è compatibile anche con schede Nvidia) e per le schede Nvidia (gsynch resta per ora compatibile solo con schede Nvidia). Servono in poche parole per non fare drop di frame e mantenere così una fludità costante durante il gioco.
 
Allora il vsynch è la sincornizzazione verticale ed è una funzione che hanno tutte le schede video con tutti i monitor.
Il 276E8VJSB non ha né freesynch, né gsynch.
Per i programmi che devi usare non ti servono tanto queste due caratteristiche.
Sono due caratteristiche che servono soprattutto durante il gaming e sono state inventate
rispettivamente per le schede amd (freesynch, anche se da diverso tempo la tecnologia è compatibile anche con schede Nvidia) e per le schede Nvidia (gsynch resta per ora compatibile solo con schede Nvidia). Servono in poche parole per non fare drop di frame e mantenere così una fludità costante durante il gioco.

:ok: grazie mille, non potevi essere più preciso

A tuo avviso si troveranno il prossimo anno monitor 27 IPS 4k 350cd/m^2 10 bit con un refresh rate di 120 Hz e tempi di risposta 1 ms al prezzo degli attuali 4k economici (250 - 280 euro). Mi ricordo che tanti anni fa avevo un monitor CRT della Sony e la differenza tra 60 Hz e 120 Hz era enorme.

Altra cosa che non capisco è come sia possibile che alcuni monitor abbiano refresh rate verticali ed orizzontali diversi, inoltre non capisco la differenza tra refresh rate e tempi di risposta, questi ultimi due a me sembrano la stessa cosa.
 
Ultima modifica:
La frequenza di aggiornamento (espressa in hz) è la frequenza in cui un monitor è in grado di raggiungere, più è alta la frequenza, più l'immagine risulta più fluida.
I tempi di risposta (espressa in Ms) è la capacitá di un monitor a farti visualizzare un immagine (in realtá non è proprio cosí è una cosa sui colori infatti molti produttori di monitor mettono la scritta GtG, grey to grey), a differenza della frequenza di aggiornamento, più sono bassi i tempi di risposta ,più un risulta reattivo il sistema.
Queste cose servono solo ,ed esclusivamente in game, dove la frequenza e i tempi di risposta servono (quindi multiplayer); se se uno che gioca solo ai single player è meglio prendere un monitor con miglior resa cromatica, se giochi solo multiplayer è consigliabile un monitor più reattivo.

Non sono un esperto ma spero che hai apprezzato il mio sforzo.

Inviato da JMM-L22 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Io apprezzo sempre lo sforzo di chi scrive! Ti ringrazio molto!
Da quello che scrivi capisco questo:
La frequenza è l'inverso del tempo che intercorre tra due fotogrammi mentre il tempo di risposta è il tempo che impiega il pixel a cambiare di colore.
Se i tempi di risposta sono alti l'immagine appare poco fedele in termini di colori mentre se la frequenza è bassa il video pare vada a scatti perché il display si perde dei fotogrammi presenti nel file.
Supponendo un display da 5ms e 144Hz:
5 ms sono 0.005 secondi (tempo per passare da bianco a grigio)
144 Hz sono 144/1 ovvero 0.007 s (tempo per passare da un fotogramma a quello successivo)
Se servono 0.005 secondi per cambiare colore ma la frequenza di aggiornamento è 0.007 a cosa serve avere 1 ms come tempo di risposta?
Il pixel lo si può vedere come una specie di lampadina che si accende e si spegne con una certa cadenza e ad ogni nuova accensione emette un colore diverso, giusto?
 
No, non ho tempo a fare questa mini ricerca, se sapevate spiegarmelo voi bene altrimenti pazienza, era solo una curiosità. Sei in grado di rispondere al mio quesito? Concordi con me che un monitor da 60 Hz non abbia bisogno di tempi di risposta inferiori a 16 ms (arrotondamento per difetto di 1 / 60 x 1000)?
Inoltre i produttori dichiarano i tempi di risposta riferendosi al passaggio dal bianco al nero ma sui nostri monitor non ci sono immagini in bianco e nero per cui i dati che si recuperano dalle schede tecniche sono ancora più inutili. In buona sostanza il valore da guardare è la frequenza anche perché non credo che un produttore realizzi tempi di risposta più alti rispetto al tempo che intercorra tra un fotogramma è quello successivo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top