DOMANDA Vsync attivo o no

Pubblicità

PierGaming

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Salve a tutti, mi è sorto un dubbio: giocando a fortnite ho notato che mettendo gli fps bloccati a 60 l'immagine se muovo la visuale esce spezzata invece se blocco gli fps a 120 questo non succese il fatto strano è che io ho un pc portatile con il monitor di 60hz. Perche succede questo? Poi è meglio attivare il vsync oppure lasciarlo a 120 di fps?

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ma scusami, con bloccare a 60 frame intendi usare un Tool o i tuoi Driver per impedire che vengano superati i 60?
Comunque si chiama tearing, e ciò accade perché tu non blocchi fino a 60 bensì a 60 +- 1, volendo anche +-2.
Vsync è la sincronia verticale e impedisce totalmente il tearing.

Ma scusami, con bloccare a 60 frame intendi usare un Tool o i tuoi Driver per impedire che vengano superati i 60?
Comunque si chiama tearing, e ciò accade perché tu non blocchi fino a 60 bensì a 60 +- 1, volendo anche +-2.
Vsync è la sincronia verticale e impedisce totalmente il tearing.
Alle impostazioni del gioco posso bloccarli a 60, io il tearing lo noto quando blocco tramite il gioco gli fps a 60 mentre quando li metto che possono superare i 60 fps il tearing non avviene; la cosa strana è che io ho un monitor di 60hz quindi dovrei vedere massimo 60 refresh al secondo quindi 60fps ma perche quando appunto sta a 60 mi da problemi invece quando li metto al max che il pc piu reggere in quel gioco non mi da problemi?

Scusa le ripetizioni

tecnicamente superare i 60 fps su un monitor da 60hz non avrebbe appunto nemmeno senso, non li "vedresti". bloccarli impedisce che la gpu lavori inutilmente..
altre impostazioni del gioco?

Alle impostazioni del gioco posso bloccarli a 60, io il tearing lo noto quando blocco tramite il gioco gli fps a 60 mentre quando li metto che possono superare i 60 fps il tearing non avviene; la cosa strana è che io ho un monitor di 60hz quindi dovrei vedere massimo 60 refresh al secondo quindi 60fps ma perche quando appunto sta a 60 mi da problemi invece quando li metto al max che il pc piu reggere in quel gioco non mi da problemi?

Scusa le ripetizioni

Come ti ha detto Achille il tearing lo vedi solo bloccando a 60 perchè in realtà gli fps possono oscillare tra 59 e 61 più o meno, e questo crea quell'effetto fastidioso, mentre se lasci sbloccato non lo vedi perchè probabilmente sei sempre abbondantemente sopra i 60.. poi che lo schermo 60hz ti mostri sempre non più di 60 fps è un altro conto.

Prova ad abilitare il v-sync e dovresti risolvere

Come ti ha detto Achille il tearing lo vedi solo bloccando a 60 perchè in realtà gli fps possono oscillare tra 59 e 61 più o meno, e questo crea quell'effetto fastidioso, mentre se lasci sbloccato non lo vedi perchè probabilmente sei sempre abbondantemente sopra i 60.. poi che lo schermo 60hz ti mostri sempre non più di 60 fps è un altro conto.

Prova ad abilitare il v-sync e dovresti risolvere
Io per esempio su forza horizon 3 se attivo il vsync mi va tutto abbastanza fluido anche se appena cala di qualche frame mi va tutto a scatti, mentre se lascio gli fps liberi sto sopra i 60 fps ma vedo tutto non fluido. Come mai?
Tengo un monitor 60hz.

Questo succede perche se lo lasci senza v-sync la scheda video spinge al massimo ma tu vedi sempre 60 fps e quindi se c'è un calo di frame tipo da 150 a 120 il lag è minimo perche tu continui incessantemente a vedere 60fps

Si lo so come funziona v-synch, il problema è che io vedo piu fluido mentre è attivo invece se tengo gli fps sbloccati anche se sto sopra i 60 fps vedo a scatti.

Si lo so come funziona v-synch, il problema è che io vedo piu fluido mentre è attivo invece se tengo gli fps sbloccati anche se sto sopra i 60 fps vedo a scatti.

Il v-sync sincronizza i frame del gioco con i frame del monitor. Se lasci libero hai continue variazioni di fps ed è quello che ti da quella sensazione di scattosità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro