vsdatant.sys: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (schermata blu)

sandro.giusto

Nuovo Utente
3
0
Ciao.

Mi chiamo Sandro e sono nuovo in questo forum.

Ho un portatile Dell Inspiron 7720 8 GB RAM e Windows 7 a 64 bit.

Ho installato solo software originale (no crack, no licenze scaricate).

Quando il computer e' inattivo per qualche tempo (in genere piu' di un'ora), mi va in blue screen a causa del file "vsdatant.sys" che, evidentemente, mentre il computer sta lavorando, non crea nessun fastidio.

Ho letto su internet che questo file puo' andare in conflitto con l'antivirus (ho installato McAfee Security Center, regolarmente licenziato), ma non riesco a trovarlo nell'hard disc, e non so nemmeno se sia un file indispensabile al funzionamento del sistema.

Qualcuno e' in grado di aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo.

Riassumo di seguito le caratteristiche del PC
---------
Processore Intel(R) Core(TM) i7-3610QM CPU @ 2.30GHz, 2301 Mhz, 4 core, 8 processori logici
Memoria fisica totale 7.87 GB
Memoria fisica disponibile 1.75 GB
Memoria virtuale totale 15.7 GB
Memoria virtuale disponibile 8.56 GB
Spazio file di paging 7.87 GB
File di paging C:\pagefile.sys
---------


Questo invece e' l'odioso report descritto nelle schernate blu
---------
DRIVER_IRQLNOT_LESS_OR_EQUAL
Technical Information
STOP : 0x000000D1 (0x0000000000000008, 0x0000000000000002, 0x0000000000000000, 0xFFFFF88003816D06)
vsdatant.sys - Address FFFFF88003816D06 base at FFFFF88003800000, DateStamp 4c7bca14
Collecting data for crash dump ...
Initializing disk for crash dump ...
Beginning dump of phisical memory
Dumping phisical memory to disk : 100
Physical memory dump complete.
Contact your system admin or technical support group for further assistance.
---------

Grazie.
Ciao, Sandro
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Scaricati WhoCrashed che può aiutare a darti un panorama più ampio della schermata blu.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vsdatant.sys dovrebbe essere un driver di ZoneAlarm, probabilmente ti va in conflitto con la suite McAfee;
quindi o disinstalli ZoneAlarm o McAfee
 

sandro.giusto

Nuovo Utente
3
0
Scusate... la risposta e' risultata illeggibile... ci riprovo usando un altro browser...

- - - Updated - - -

- Per BAT00cent
vsdatant.sys dovrebbe essere un driver di ZoneAlarm, probabilmente ti va in conflitto con la suite McAfee;quindi o disinstalli ZoneAlarm o McAfee
Si, il file dovrebbe essere legato a ZoneAlarm... la cosa "buffa" e' che non ho mai installato ZoneAlarm, quindi immagino sia utilizzato da qualche altro software; la cosa piu' simile che ho installato e' un client CheckPoint per la VPN aziendale, ma non riesco a trovare il nesso con questo driver, che continua a rimanere nel percorso "c:\Windows\System32\drivers", ed e' irremovibile perche' costantemente acceduto.

Da quanto ho letto su internet il conflitto fra questo driver e McAfee e' noto da anni nel mondo Windows.

Mi chiedo per quale motivo nessuno (Microsoft, ZoneAlarm o chi per lui, McAfee) abbia studiato un modo per risolvere questo conflitto... ma poi che razza di conflitto potra' mai essere???


Se dovessi disinstallare McAfee, la relativa societa' perderebbe un cliente (pagante)
Se dovessi disinstallare il software associato a vsdatant.sys (CheckPoint?), la relativa societa' potrebbe perdere un cliente (non pagante... il software e' free)
Se dovessi cambiare sistema operativo, Microsoft perderebbe un cliente... see, vabbe', lasciamo perdere!... :-)


Probabilmente l'azienda che ci rimette di meno e' Microsoft, che pero' e' quella che mi sta creando il danno maggiore, trascinando da anni il conflitto fra McAfee e vsdatant.sys con tutte le versioni di Windows precedenti a quella attuale, senza mai aver messo una pezza che impedisca la schermata blu.

Dal mio pc saranno partite decine di notifiche automatiche a Microsoft, negli ultimi anni... evidentemente non le leggono, o le considerano trascurabili...

Idem in casa McAfee, ho letto nellla loro area di supporto segnalazioni di utenti vittime del conflitto con vsdatant.sys da almeno una decina di anni... possiibile che non abbiano mai studiato qualcosa per risolvere il conflitto?

Magari la faccio troppo facile, ma sarebbe sufficiente che Windows e/o McAfee ignorassero l'eventuale presenza di un file di nome "vsdatant.sys" durante le loro analisi periodiche...

Boh, non riesco a spiegarmi queste assurdita'... I moderatori mi perdonino se cito aziende extra-informatiche, ma voglio semplicemente fare un paragone con il mondo dell'automobile: e' come se da anni fosse noto agli addetti ai lavori un conflitto fra l'impianto elettrico delle vetture Fiat, con i circuiti delle autoradio Pioneer, che provoca lo spegnimento del motore durante l'uso degli abbaglianti... nessun accenno del problema agli organi di stampa, le due case continuano a creare nuovi modelli di automobili e di autoradio, senza mai risolvere questo conflitto, e gli automobilisti, a prescindere dal modello di veicolo e di autoradio, "scoprono" il problema sulla propria pelle, e quando segnalano il disservizio, si sentono rispondere da ognuna delle due societa', rispettivamente: "cambia autoradio, e' un difetto della Pioneer" o "cambia automobile, e' un difetto della Fiat"...


- Per Francomoh
Scaricati WhoCrashed che può aiutare a darti un panorama più ampio della schermata blu.
Ho installato WhoCrashed e lanciato l'analisi, ma non e' stato rilevato nulla di significativo, nonostante il sistema fosse "fresco" di riavvio dopo un ennesimo episodio di schermata blu.

Il riscontro e' stato: "Crash dumps are enabled but no valid crash dumps have been found"Non che mi aspettassi molto, al limite credo mi avrebbe potuto confermare che il responsabile del crash era il famigerato driver "vsdatant.sys", ma questo me lo dice pure la schermata blu stessa!

Vi ringrazio per la collaborazione.

Ciao, Sandro.
 
Ultima modifica:

sandro.giusto

Nuovo Utente
3
0
A distanza di due mesi da questo post (e di due anni dall'acquisto del computer), nonostante enne (enne = numero incalcolabile, a tre cifre!) incomprensibili (per me) aggiornamenti di Windows, il problema e' ancora lontano dall'essere risolto. :help:

Se qualcuno dovesse avere qualche idea, e' il benvenuto!
:luxhello:
Grazie. Ciao, Sandro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!