Vram, frequenza processore,memoria, frequenza memoria, ramdac...help please

Pubblicità

ilmio81

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
55
Lo ammetto, sono ignorante,:blush: ma ho una gran voglia di imparare; le schede video vanno scelte in base alle loro caratteristiche (imho) e non in base alla loro fama o perchè questo o quel gioco le consigliano....quindi Vi chiedo di spiegarmi, per favore, il significato ma soprattutto l'influenza che tali sigle (quelle del titolo) hanno sul prodotto finale, sigle che, quindi, determinano la scelta finale.
Il tutto nasce dal fatto che vedo schede video da 810 mhz di frequenza processore, costare quanto o più di schede con una frequenza maggiore; oppure, altro esempio, mi hanno sbandato @mr.frizz e @Jedis quando hanno scritto su un altro post che la 6950 da 1 gb va quanto o meglio della 6950 da 2 gb :skept:... per carità non metto in dubbio la loro competenza, ma capite che dati alla mano la prima sta intorno ai 170€, la seconda 220€ e quella da 170€ è migliore dei quella da 220€...
Concludendo, quindi, per una finalità principalmente ludica, è migliore una scheda video con maggiore ram, con una frequenza di memoria maggiore, con una maggiore frequenza di processore... grassssssssssie:inchino:

Re: Vram, frequenza processore,memoria, frequenza memoria, ramdac...help pl

...bhè l'importante è non guardare la frequenza ma il tipo di processo grafico che montano GPU. Noterai che schede video di fasce diverse... come la 6850 con la 6750 per esempio... hanno 2 GPU diverse... quindi a parità di frequenza... avranno prestazioni diverse!

Devi vedere il tipo di GPU e le sue caratteristiche... e architettura... è da li che ne deriva la differenza. Per esempio... prendi un AMD Phenom II 965 e una i5 2500... vanno alla stessa frequenza... ma hanno architetture diverse! Stesso discorso per le GPU. L'unico paragone sulle frequenze... sono quando compari due VGA con la stessa GPU... e un assemblatore rispetto a un altro... riesci a venderla con un clock maggiore... ecco sono in quel caso il clock ti indica quale va meglio.

Per la Vram... bhè... sinceramente non ho ancora trovato un gioco che saturasse tutto il giga sulla sua scheda video. Per questo 2 giga sono eccessivi. Ti hanno detto che vanno peggio addirittura... perchè il controller sulla scheda video avrà più lavoro per controllare e gestire 2 giga... rispetto a quello che ne deve gestire 1! Bisognerebbe controllare se il controller della VGA con 2 giga ha magari delle migliorie rispetto a quello con 1 solo... ma tendo a pensare che sia lo stesso... con solo il doppio di ram da gestire. Uno è più che sufficiente... quindi necessità di 2 giga... non se ne sente! In gioco ovviamente... magari poi fai grafica spinta e magari li avere 2 giga aiuta! Attualmente è un po' inutile averne 2.

Per le frequenze della ram... bhè... girano già sui gigaherz... se poi ci mettiamo il canale quadriplo.... direi che avere anche un megaherz in più non cambi la vita! Sulle schede spesso... la cosa più importante è la GPU... è li che al massimo può esserci un piccolo collo! Le ram vanno benone...

Le schede video si distinguono per architettura, numero di shader (che da qualche anno sono diventati shader unificati, prima erano vertex e pixel shader), frequenza di clock del core e delle memorie, tipo di memorie (che influenza la frequenza delle stesse), l'ampiezza del bus e del bandwidth (direttamente collegate tra loro e alla freq. delle memorie), e infine anche la quantità di memoria video, che metto per ultima non a caso, visto che influenza le prestazioni solo particolari casi e su schede video di fascia molto alta.

il fatto che mettano 2gb di mem video su schede "ridicole" da 50-80 euro si chiama MARKETING.
marciano sul fatto che persone poco informate pensino che più memoria video = più potenza in valore assoluto, e sai la cosa buffa? hanno ragione! :oogle:
la stragrande maggioranza delle persone che vanno a comprarsi magari il pc al supermercato è strafelice quando si prende uno di quei catafalchi HP-Acer-Packard pieno di componenti obsoleti o di fascia bassa pagandoli un botto solo perchè la scheda video che montano ha millemila gb di memoria video.

Poi arrivano a casa e vogliono giocare a quel gioco bellissimo con gli zombie in metropolitana tutto a dettagli massimi che mio cuggggino mi ha passato il link su feisbuc e ho visto il video su yutubbe ed è supermegarealistico molto meglio delle conssssolllle xboxxxe e ora con la mia super scheda video da millemila gigga ci gioco alla grande.

5 minuti dopo piangono in greco antico e vengono sui forum a chiedere aiuto

Nello specifico l'esempio della 6950 da 1gb e 2gb non credo che ti volessero dire che la 2gb va SEMPRE più lenta della 1gb, ma ci sono alcuni casi, abbastanza rari, in cui le memorie da 2gb a latenza (timings) più alte di quelle montate sulla scheda da 1gb, possono causare piccolissime perdite di prestazioni.
Ma parliamo di roba irrisoria nei giochi.
La scheda da 2gb in questo caso può esser utile con ultimissimi giochi DX11 tipo Battlefield 3, che in fullhd con pieno di filtri riesce ad usarne buona parte.

innanzitutto grazie dei vostri interventi, quindi se non ho capito male
1) la prima cosa da guardare è l'architettura della gpu --->ok, ho come riferimento la guida che esce ogni mese sul sito - scelta scheda video mese di...);
2) poi per gli shader: ho qualche parametro da cui trarre questa info, perchè di solito nella descrizione della gpu non la inseriscono;
3) frequenza clock del core e delle memorie --->ok
4) tipo di memorie ---> ok
5) ampiezza del bus e del bandwidth--->ok
6) quantità di memoria video --->ok
7) il fatto che nella scheda da 2 gb il controller farà piu' lavoro e quindi ci potranno essere delle perdite di velocità, se non ho capito male, è come al discorso che l'hard disk monopiatto, ad esempio da 320 gb, è più veloce di quello da 2 Tb
8) non ho capito, invece, l'ultima parte del post di @Cicileo, sul fatto del canale quadriplo...ahuahua....scusa la mia ignoranza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro