Vram crash Radeon RX 590 fatboy

Pubblicità

the$ilver

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
43
Ciao a tutti, ho un problema con la mia ex 590 Fatboy, appena la vram sale di utilizzo (500mb) crasha inesorabilmente senza alcuna spiegazione logica, e non crashano i driver, ma la scheda vera e propria. Non so come fare, ho provato a bloccarla a massimo 1750 MHz di vram clock, ho provato a fare un test vram e mi dice che ci sono problemi, crasha per poco poi si riprende e crasha definitivamente... Ho provato anche ad avvisarla su un'altro PC con un'installazione di Windows pulita ma nulla... Niente di fare... Ho capito che è la vram, ma non so come sistemare questo errore... Poi in questo periodo dove una 710 costa 80 euro... Capite che non è il massimo? Non so cosa fare, per favore aiutatemi

Build:

Gpu:Radeon RX xfx 590 fatboy
CPU: Xeon E5 2620v3
Scheda madre: jingsha x99 d8
Psu:750w
RAM: 16gb ddrr 1816mhz

Inviato da ASUS_X00QDA tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se l’hai provata anche su un altro sistema e fa lo stesso errore è evidente che sia partita la VRAM o alcuni dei VRM della VRAM stessa.
La scheda ha qualche anno, e quella serie di AMD non è nota per essere affidabilissima tra l’altro.

Quindi la soluzione sarebbe cambiare la vram? Dissaldare la vram esistente e cambiare quella rotta?

Inviato da ASUS_X00QDA tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non è fattibile.
Al limite sarebbe possibile cambiare un VRM, se fosse identificabile quello difettoso, ma anche questo in linea puramente teorica…

Non ho mai visto riparare una scheda video, neppure in laboratorio (certo, a meno che non sia un condensatore bruciato che vedi a vista).

Se la mia infausta diagnosi è confermata, l’unica soluzione è una nuova scheda video purtroppo.

Il reflow solitamente fa più danni che altro.
C’è solo una specifica casistica in cui serve (saldatura andata), per il resto è inutile e dannoso.
Certo, morta per morta, si può anche provare…

Può essersi tranquillamente rotta alla prima accensione dopo l’ultimo spegnimento. Così muoiono i componenti. ??‍♂️

Pubblicità
Pubblicità
Indietro