DOMANDA Vpr

Pubblicità

SuperGiachi

Utente Èlite
Reazioni
260
Punteggio
61
Ciao a tutti, ho a disposizione una stanza abbastanza grande(6x4) nella quale vorrei mettere un VPR(uso molto, molto base). La parete predisposta(bianca) è di 4 metri. Ho guardato sull'usato(non ho money:cry:) e ho trovato questi due VPR sui 100 euro:
MITSUBISHU HC3100(1280x768, 1000 lumen, DLP)
HITACHI CP-327(1024x768, 1800 lumen, LCD)
Ora, considerando che il VPR lo posso montare solo a parete(6 metri dalla parete di proiezione) oppure su un tavolino, che vorrei avere un immagine di 130 pollici minimo, cosa mi conviene prendere?
Il primo può visualizzare contenuti in 720, cosa che mi farebbe comodo in certi casi, ed è DLP(da quanto ho capito risente meno dell'effetto zanzariera e ha un contrasto migliore, ma soffre dell'effetto arcobaleno), il secondo invece visualizza in 4:3(potrei non essere in grado di sfruttarlo in 4:3, perchè ci sono degli ostacoli nella stanza). In questo caso, mi toccherebbe metterlo in 16:9 o 15:9, perdendo molte linee verticali.
L'unica cosa apannaggio del secondo è la luminosità, e quì, non avendo esperienza in campo VPR, mi sorge il dubbio: quei 1000 lumen dichiarati ssono sufficeienti per un uso di tipo video/giochi, con un immagine da 130 pollici e lube ambientale ridotta o completamente assente?:thanks:

Dal punto di vista qualità immagine, per l'uso che vorresti farne tu, il Mitsubishi è sicuramente il più indicato essendo un Vpr per uso Home Cinema (tra l'altro io ho l'HC3000 e mi trovo molto bene anche se ormai hai i suoi anni sulle spalle).
L'Hitachi è per uso presentazioni/business e decisamente non indicato per uso film/giochi e lo lascerei perdere.
Per l'effetto rainbow dei DLP, purtroppo è soggettivo e dovresti provare personalmente.
Ai tempi, il Mitsubishi HC3100 era un Vpr da circa 2.000€.

Il problema con il Mitsubishi sarebbe la tua installazione e la grandezza schermo che vorresti ottenere, con 6 metri e 130" avresti un'immagine decisamente poco luminosa.
Immagine.webp
Fossi in te considererei di avvicinare il Vpr allo schermo e "accontentarsi" di una dimensione minore (tieni conto che potresti avere lo stesso problema anche con Vpr più luminosi).
Per i calcoli: http://www.projectorcentral.com/Mitsubishi-HC3100U-projection-calculator-pro.htm

Quindi consiglieresti di ridurre le dimensioni dello schermo a 100" circa? In quel caso dovrei comunque eliminare le fonti di luce ambientale? Il fatto di avere una parete bianca(verniciata da poco) influisce pesantemente sulla qualità dell'immagine?
Comuqnue ridurre le dimensione dello schermo non dovrebbe essere un problema, dato che il divano è a circa 2,5m dalla parete dedicata alla proiezione. Tu L'HC3000 come l'hai installato? Produce risultati accettabili per un uso anche TV(ovviamente con canali in 720)?

Quindi consiglieresti di ridurre le dimensioni dello schermo a 100" circa?
Gioca con distanza, zoom e dimensione schermo http://www.projectorcentral.com/Mitsubishi-HC3100U-projection-calculator-pro.htm
e cerca di stare in zona verde.
In quel caso dovrei comunque eliminare le fonti di luce ambientale?
E' sempre consigliabile con un vpr, il buio assoluto.
Il fatto di avere una parete bianca(verniciata da poco) influisce pesantemente sulla qualità dell'immagine?
Sarebbero meglio colori "assorbenti" piuttosto che "riflettenti" però non sempre si può. Con una stanza con colori più scuri aumenti il contrasto percepito.
Tu L'HC3000 come l'hai installato?
A soffitto.
Produce risultati accettabili per un uso anche TV(ovviamente con canali in 720)?
Sì.

Grazie per le risposte, purtroppo il mitsubishi è stato venduto ad un prezzo alto, quindi ho ripiegato sull'hitachi(ripeto, utilizzo base base, nessuna pretesa eh). Quindi per la parete ho sbagliato a farla bianca? Di che colore dovrebbe essere?

quindi ho ripiegato sull'hitachi
Imho, butti i soldi, cerca altro.

Quindi per la parete ho sbagliato a farla bianca? Di che colore dovrebbe essere?
Al cinema che colore è?
Ovviamente nessuno dipingerebbe una sala per un uso anche da "soggiorno normale" di nero pero magari il bianco si poteva evitare virando su colori meno riflettenti (grigio, bordeaux).

Ah ok io pensavo che colore riflettente=migliore quindi l'ho fatta bianca XD. Comunque l'hitachi l'ho già preso, quindi non posso virare su altro. Perchè dici che sono soldi buttati(raramente il suo uso sarà cinema, si tratta più di roba compressa su yt e giochi, ma anche come desktop per studiare(la stanza è anche uno studio, e per motivi di spazio e posizione del tavolo il PC sarebbe scomodo). Tieni conto che sono intenzionato a fare un upgrade quando avrò le disponibilità economiche, e punto ad un 1080p.

Ah ok io pensavo che colore riflettente=migliore quindi l'ho fatta bianca XD.
Ma di che parete stiamo parlando? Quella dove proietterai? Se sì, allora va bene bianca. E' il resto delle pareti che sarebbe meglio avere più scure.
Perchè dici che sono soldi buttati(raramente il suo uso sarà cinema, si tratta più di roba compressa su yt e giochi,
Quell'Hitachi è nato per presentazioni.

Si intendevo la parete su cui verrà proiettata l'immagine, che ho fatto bianca, le altre solo di un giallo ocra, quindi non chiarissime ma nemmeno scure.
Comunque l'Hitachi, dato che è nato per presentazioni, andrà proprio pessimamente sui video/giochi?. E sulla proiezione di testo(mi serve anche per quello)

Comunque l'Hitachi, dato che è nato per presentazioni, andrà proprio pessimamente sui video/giochi?
Personalmente non l'ho provato ma di solito i vpr per uso presentazione hanno:
- luminosità troppo elevata
- contrasto basso
- colorimetri "pompata" e sballata
- se consideriamo poi che è un 4:3
auguri.

E sulla proiezione di testo(mi serve anche per quello)
Già qui credo che andrà meglio.

OK, mi accontenterò per il momento(mi serviva subito e non avevo il tempo di aspettare un'offerta decente). Comunque per i colori si può migliorare con una calibrazione? Grazie di tutte le risposte!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro