VPN con indirizzo IP pubblico

Pubblicità

simonegr

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti,
ho un problema, devo configurare una VPN da casa mia alla mia stazione sciistica per vedere i dati quanto produco neve artificiale.
Il mio gestore è Eolo ed ho acquistato il servizio di di IP Pubblico statico.
Ho il router della Friz 4040 (quello che ti danno in comodato d'uso con Eolo)
Utilizzo Windows 10 sia da casa che sul PC che gestisce il sistema di innevamento.
Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie mille a tutti

Ciao a tutti,
ho un problema, devo configurare una VPN da casa mia alla mia stazione sciistica per vedere i dati quanto produco neve artificiale.
Il mio gestore è Eolo ed ho acquistato il servizio di di IP Pubblico statico.
Ho il router della Friz 4040 (quello che ti danno in comodato d'uso con Eolo)
Utilizzo Windows 10 sia da casa che sul PC che gestisce il sistema di innevamento.
Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie mille a tutti

Se hai l' ip pubblico statico ti basta attivare presso uno dei vari IPS il servizio di dns dinamico che può essere gratuito oppure a pagamento a seconda delle opzioni.

Pensavo che acquistando indirizzi IP pubblico non servisse registrare DNS perché allora acquistare IP statico ?

Grazie mille

IMHO se devi collegarti solo al PC di controllo, secondo me è meglio che abiliti quel PC al Remote Desktop e inoltri la porta di RDP dal Friz da una porta non standard in ingresso. Ad esempio imposti il Friz di convertire la porta 56890 alla porta 3389 che è quella di RDP verso l'IP del tuo PC col controllo e sei già a posto con tutto, a quel punto di colleghi in RDP al PC ovunque ti trovi, anche da smartphone o tablet ^^

Mi sono informato e l'applicativo vuole una VPN per essere più veloce qualcuno può aiutarmi

grazie mille a tutti per l'interessamento

si ci avevo pensato ma avrei fatto una cosa utile anche ad avere lo scambio di file mi sarebbe piaciuta di più una vpn
Con RDP puoi scambiare i file che vuoi tra il tuo sistema e l'host senza problemi, è un semplice copia incolla, anzi, puoi anche anche allacciare all'host remoto le tue stampanti e stamparci sopra dai programmi nella sessione RDP ... Più versatile di così !

Mi sono informato e l'applicativo vuole una VPN per essere più veloce qualcuno può aiutarmi
grazie mille a tutti per l'interessamento
Mi sembra una supercazzola: come fa a essere più veloce del PC stesso in cui gira che stai guardando in RDP ? Se RDP fosse lento, lo sarebbe a maggior ragione con la VPN.

BTW, potresti guardare se il Friz ha la configurazione per la VPN e usi la configurazione VPN di windows 10 del tuo pc di casa per impostare i dati di accesso alla VPN del friz.

Se proprio vuoi la VPN puoi usare softether che è molto semplice da usare e ha la gestione delle configurazioni con un programma Windows molto user friendly. Ti installi softether server sul pc di lavoro, configuri una VPN e un utente con certificato di protezione (mai usare password, troppo insicure), fai nat dal router di lavoro sull'IP del pc dove hai installato softether sulla porta che vuoi (predefinite usa 5555 o 1194 per compatibilità con openvpn).
Fatto ciò ti metti il softether client a casa e ti colleghi creando la connessione dal suo software di configurazione, dando ip, porta utente e certificato.
Comunque in RDP generalmente è più veloce, dato che invece di passare file, renderizza le schermate in remoto e passa solo la parte di schermata modificata al client RDP. Rimango però dell'idea che userei RDP solo tramite VPN, aprire direttamente l'accesso a rdp è insicuro.

Oggi ho interpellato Siemens che fornisce l'applicativo e mi dice di usare assolutamente VPN.
Ringrazio tutti per l'interessamento.
Essendo non moltissimo esperto di quello che mi scrive r3dl4ance ho alcune questioni da porre:
- Ma perché mi hanno fatto acquistare un' indirizzo IP pubblico statico (7€ al mese) proprio per la VPN ?
- "fai nat dal router di lavoro sull'IP" vuol dire che devo fare il port forwarding

Grazie mille

- Ma perché mi hanno fatto acquistare un' indirizzo IP pubblico statico (7€ al mese) proprio per la VPN ?
Indipendentemente se usi una VPN o altro, se vuoi collegarti a dei servizi nella rete rete sciistica è molto più comodo avere un IP fisso che è sempre quello e sai che li c'è la tua rete.

- "fai nat dal router di lavoro sull'IP" vuol dire che devo fare il port forwarding
Si vuol dire quello ^^

Io pensavo che la VPN funzionasse così:

Ho il mio indirizzo IP pubblico statico (quindi sempre quello e non cambia mai).
Sul FrizxBox imposto un port forwarding impostando l'indirizzo del mio PC che supervisiona l'innevamento e la porta.
Da casa imposto VPN con indirizzo ip pubblico e statico, la porta nome utente e password e stabilisco la connessione
inserendo l'indirizzo del mio PC dell'innevamento dovrei collegarmi

O non ho proprio capito nulla ?

Io pensavo che la VPN funzionasse così:

Ho il mio indirizzo IP pubblico statico (quindi sempre quello e non cambia mai).
Sul FrizxBox imposto un port forwarding impostando l'indirizzo del mio PC che supervisiona l'innevamento e la porta.
Da casa imposto VPN con indirizzo ip pubblico e statico, la porta nome utente e password e stabilisco la connessione
inserendo l'indirizzo del mio PC dell'innevamento dovrei collegarmi

O non ho proprio capito nulla ?

La VPN crea un percorso virtuale tra te e la rete di destinazione, una volta creato è come se il tuo PC dal quale hai avviato la VPN fosse nella solita rete locale del PC che supervisiona l'innevamento, ma il tutto finisce li, non sei collegato al PC dell'innevamento e non lo stai controllando. Una volta stabilita la VPN dovrai poi collegarti con qualcosa al PC dell'innevamento.
L'assistenza Siemens che ti fornisce l'applicativo, ti ha detto come devi collegarti al PC dedicato all'innevamento una volta creata la VPN ?

Allo assistenza Siemens mi ha detto che insieme al mio software di gestione loro installano un server che devo richiamare con un'indirizzo IP che mi hanno dato ed una porta la 5800.
Il problema è che io non so come configurare la VPN del pc di casa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro