Io ho usato SUSE FC4/5 e K/Ubuntu, ed uso tutt'ora i 2 FC e Ubuntu. All'inizio mi sono trovato molto meglio su FC, anche perchè su 5 CD trovavo praticamente tutti i pacchetti di cui avevo bisogno e con gli .rpm mi districavo abbastanza. K/Ubuntu mi hanno dato un po' più da fare (le precedenti versioni del Kernel) e concordo con quelli che dicono che le versioni Debian sono un po' più ostiche, ma dopo un po' di pratica impari anche i modi per risolvere i problemi (Microsoft li chiama "workaround":) ).
Io vedo Ubuntu che gira in modo meraviglioso dove un XP arrancherebbe un po', e FC4 che gira dove un XP non si potrebbe nemmeno istallare (non è una freccia, ma va). Il plus di FC è come ho detto che in 5 CD hai veramente tonnellate di programmi ed utility, e per questo lo vedo meglio per un SERVER che per una Workstation.
Ah, metti tra i preferiti le varie guide (centinaia) e i vari siti (migliaia) delle varie distro e risolverai ogni tipo di problema. Ho constatato che la comunità di Unix/Linux è molto più calorosa e chioccia con i neofiti che le "altre"... chissà perchè :doh:
Ciò non toglie che senza XP non vado da nessuna parte, perchè purtroppo è ancora veramente indispensabile per me, sia per lavoro che per divertimento...
CIAP!