Vorrei provare linux, quale versione?

Pubblicità

andrea298

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao,
non ho mai usato Linux, non sono programmatore e non ho ancora letto sull'argomento, so solo che ci sono diverse versioni :mandrake,ubuntu ecc
Volevo chiedervi quale potrei procurarmi da usare sopprattutto con Maya7.0, Gimp, Blender e internet.

Le verioni si dicono Distribuzioni o distro :ok:

Per andare sul facile io punterei su Kubuntu che integra KDE per il descktop che è + facile dello Gnome di Ubuntu

Per iniziare posso consigliarti di sciegliere una distro con un CD Live cioè che si possa fare fare un boot di linux da CD prima di installarlo e iniziare ad ambientarsi senza installarlo realmente, si sfrutta solo la ram niente HD, così puoi verificare prima che vadano quasi tutto, poi dopo provato lo puoi installare.

Qualunque distrubuzione mi consigliate vorrei comunque installarla su una macchiana vecchia almeno per ora , cioè un athlon 1000 ,scheda madre Gigabyte GA-71XE4 , 756 mb di ram ,disco fisso 160 gb diviso
in due partizioni uguali : "C" (dove è installato il sistema operativo windows 2000) e "D" che uso come archivio. con scheda video radeon . entrambe le partizioni sono ntfs.

Pe rl'installazione non saprei neanche da dove iniziare, non so se è possibile installarla sempre in "c" dove c'è già windows o ci vuole una partizione solo per Linux e non so poi se linux mi puo vedere i dati delle altre partizioni ntfs ,come quella che tengo per l'archivio per esempio.

Midnight-34 ha detto:
Le verioni si dicono Distribuzioni o distro :ok:

Per andare sul facile io punterei su Kubuntu che integra KDE per il descktop che è + facile dello Gnome di Ubuntu

Per iniziare posso consigliarti di sciegliere una distro con un CD Live cioè che si possa fare fare un boot di linux da CD prima di installarlo e iniziare ad ambientarsi senza installarlo realmente, si sfrutta solo la ram niente HD, così puoi verificare prima che vadano quasi tutto, poi dopo provato lo puoi installare.

grazie mid , ci siamo accavallati ,non ti avevo ancora letto :) grazie per il consiglio mi informo subito sul cd live. Si trova anche in rete per caso?

Poi qualche info, per installare direttamente da quando installi dovrai scegliere dove installare linux, dovrai ripartizionare e diminuirne una NTFS e poi devi sapere che linux non può ancora scrivere su questo tipo di file sistem, i driver per l'ntfs sono solo beta, ma vanno ugualmente bene

Poi all'avvio del PC ti verrà chiesto cosa far partire, kubuntu o windows

intanto che sto scaricando ho creato una terza partizione FAT 32 per linux che ho chiamato "G" su uno spazio di 9 gb che avevo libero . Però adesso come faccio nel gestore disco di windows 2000 prof a modificare le dimensioni delle partizioni esistenti?

Le partizioni le modifichi durante l'installazione di linux, quindi no problem, poi devi farne una per il SO e una per il file di swap mi pare, con dimensioni doppie rispetto la ram

si nfatti le partizioni le fai durante l'install di linux inoltre sarebbe una cosa stupida mettere un filesystem cosi scarso (fat32) su un sistema operativo così performante e potente. quindi ti consiglio di installare almeno il filesystem ext3. lascia perdere anche l'ntfs, quella è roba per windows ;)

comunque se sei proprio all'inizio io ti consiglierei di provare con fedora core 5 che mi sembra davvero facile e versatile poi man mano che ci fai l'abitudine vai sempre a smanettare con delle distro più complicate ma più efficenti come ubuntu :ok:

Ciao andrea :)
Fat32 non è un file system per Linux, quindi anche se tu hai creato quella partizione in fase di installazione Linux la formatterà con un altro file system a tua scelta. I migliori sono reiser fs e ext3.

Fedora non è più facile di Kubuntu e gnome di fedora è alquanto brutto, in ubuntu gnome è molto più bello.

Crack ha detto:
comunque se sei proprio all'inizio io ti consiglierei di provare con fedora core 5 che mi sembra davvero facile e versatile poi man mano che ci fai l'abitudine vai sempre a smanettare con delle distro più complicate ma più efficenti come ubuntu :ok:

Guarda che kubuntu è molto + leggero, parlando con amici mi hanno detto che fedora supera l'XP per pesantezza, xò ci voglio fare un pensierino xchè è il sistema con cui hanno presentato il Conroe:D:D

Kubuntu, con KDE è molto facile, rileva in automatico usb pen e HD, legge NTFS e aggiornandolo li scrive, e poi riconosce anche scheda audio e già da subito si viaggia a max risoluzione

Non male per una distro ;)... xò subito anche dopo installata senza ADSL non la si può aggiornare ad italiano xchè bisogna scaricarsi tutti i pacchetti

Midnight-34 ha detto:
Guarda che kubuntu è molto + leggero, parlando con amici mi hanno detto che fedora supera l'XP per pesantezza, xò ci voglio fare un pensierino xchè è il sistema con cui hanno presentato il Conroe:D:D

Kubuntu, con KDE è molto facile, rileva in automatico usb pen e HD, legge NTFS e aggiornandolo li scrive, e poi riconosce anche scheda audio e già da subito si viaggia a max risoluzione

Non male per una distro ;)... xò subito anche dopo installata senza ADSL non la si può aggiornare ad italiano xchè bisogna scaricarsi tutti i pacchetti

che ra più pesante di xp nn lo sapevo. ma la grafica del gnome di fedora nn mi sembra tanto brutta :(

ps: in ke senso fedora è il sistema con cui è stato presentato conroe?? :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro