Vorrei provare linux, quale versione?

Pubblicità

andrea298

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao,
non ho mai usato Linux, non sono programmatore e non ho ancora letto sull'argomento, so solo che ci sono diverse versioni :mandrake,ubuntu ecc
Volevo chiedervi quale potrei procurarmi da usare sopprattutto con Maya7.0, Gimp, Blender e internet.

Le verioni si dicono Distribuzioni o distro :ok:

Per andare sul facile io punterei su Kubuntu che integra KDE per il descktop che è + facile dello Gnome di Ubuntu

Per iniziare posso consigliarti di sciegliere una distro con un CD Live cioè che si possa fare fare un boot di linux da CD prima di installarlo e iniziare ad ambientarsi senza installarlo realmente, si sfrutta solo la ram niente HD, così puoi verificare prima che vadano quasi tutto, poi dopo provato lo puoi installare.

Qualunque distrubuzione mi consigliate vorrei comunque installarla su una macchiana vecchia almeno per ora , cioè un athlon 1000 ,scheda madre Gigabyte GA-71XE4 , 756 mb di ram ,disco fisso 160 gb diviso
in due partizioni uguali : "C" (dove è installato il sistema operativo windows 2000) e "D" che uso come archivio. con scheda video radeon . entrambe le partizioni sono ntfs.

Pe rl'installazione non saprei neanche da dove iniziare, non so se è possibile installarla sempre in "c" dove c'è già windows o ci vuole una partizione solo per Linux e non so poi se linux mi puo vedere i dati delle altre partizioni ntfs ,come quella che tengo per l'archivio per esempio.

Midnight-34 ha detto:
Le verioni si dicono Distribuzioni o distro :ok:

Per andare sul facile io punterei su Kubuntu che integra KDE per il descktop che è + facile dello Gnome di Ubuntu