Vorrei passare a Linux,info basilari

Pubblicità

Startrip

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti!vorrei provare a passare a linux,potreste darmi qualche nozione di base?Innanzitutto qual'è la versione migliore?Che programmi posso installarci sopra?Openoffice che tipi di file può aprire a parte quelli di word?ha anche un programma simile ad outlook express?Come media player pensavo di metterci vlc,ma che altri tipi di programmi posso mettere?Una volta messo linux posso dire addio per sempre a msn messenger oppure c'è qualche soluzione?Esiste un programma tipo reg cleaner per linux?i programmi p2p sono compatibili?se si quali?presenta qualche problema in generale come sistema operativo?

Direi di cominciare da questi due thread fondamentali:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=20816
http://www.tomshw.it/software.php?guide=20060210

Poi... andando con ordine...
OpenOffice apre tutti i formati di MS Office e quelli Open Document.
Programmi di posta quanti ne vuoi... Thunderbird, Evolution, Eudora, Kmail, Kontact...
Come media player vlc va bene per i video, come anche mplayer e kaffeine. Per le canzoni Amarok è il top, seguito da Rithmbox, Totem, Listen o se vuoi un player come winamp c'è Xmms.
Msn messenger per linux non esiste, però c'è amsn che è molto molto simile.
Regcleaner no, perché i registri ce li ha windows, non linux. Non c'è bisogno di tool per la pulizia, deframmentazione, antivirus, ecc...
P2P più o meno gli stessi di win, amule è il clone di emule.
Non presenta alcun problema come sistema operativo, ovviamente non puoi giocare ai giochi per windows, ma questo dipende da chi fa i giochi, non da linux. Devi solo imparare a usarlo perché essendo un sistema operativo diverso richiede nuove conoscenze, per questo puoi cominciare dal primo link che ti ho messo, l'importante è non pretendere di voler fare tutto e subito.
Comunque nessuno ti vieta di tenere windows in dual boot.

Ok,ho dato anche un'occhiata agli altri thread che mi hai linkato e più o meno mi sono fatto un'idea,a questo punto volevo chiedere un'ultima cosa:esiste una versione di daemon tools per linux?e per finire:quale versione di linux secondo te è la migliore?e dove la posso scaricare/procurare? :)

i daemontools sono inutili in linux dato che è nativamente in grado di montare dei file come se fossero interi dischi o partizioni ;)

la "migliore versione" è dura da definire, tutte le distribuzioni piu' recenti sono ben fatte e utilizzabili senza troppi problemi, molti novelli di oggi usano Ubuntu o Kubuntu ... dipende da cosa cerchi, molti iniziano anche da distro considerate piu' ostiche, quale Slackware, ma alla fine si arriva piu' o meno alle stesse competenze, magari in alcuni casi con curve di apprendimento piu' ripide e in altri piu' lineari ...

insomma, fai un po' tu (c'è un thread in cui ne discutevamo ma nn ricordo quale ... )

per "reperire" ti dico solo che in base alla distro scelta potrai prelevare tutto dal suo sito

Qual è la versione più usata?ho provato a cercare un pò ma non so quale scegliere!ne vorrei una da installare sul pc,non da far partire da cd/dvd-rom!Consigliami tu,magari con qualche link se puoi,mi fido ciecamente! :D:D:D:D:D:D

Su distrowatch c'è la classifica delle distro più usate.
Ubuntu, Opensuse e Fedora sono le top 3.

il dvd contiene quanto presente in tutti i CD, se hai già i CD è del tutto inutile.

Cmq l'installazione la avvii inserendo il CD1 (o il DVD) e facendo il boot da esso.

Magari prima di procedere ridimensiona, se devi farlo, da windows la partizione su cui esso è installato (giusto x evitare di far casini le prime volte).

Come a tutti i newbies ti consiglio id leggere http://a2.pluto.it/a21.htm e di tener d'occhio http://www.slacky.it, la community italiana migliore dedicata a Slackware.

fai pure gli esperimenti sul muletto (che tra l'altro, scheda video a parte, è molto simile al mio medicenter in costruzione e basato su slackware), così puoi andare piu' tranquillo e male che vada reinstalli il sistema ma non perdi dati importanti.

Un'alternativa sarebbe provare a fare l'installazione dentro a VMWare sul pc "normale"

... insomma vedi tu, entrambe le soluzioni "alternative" ti permettono di far pratica senza far casini

quoto airex, infatti su quel pc che tu non usi potrebbe girare benissimo qualunque distro, qualsiasi, forse avrai problemi con Xgl o beryl ma non credo che per fare esperimenti servano.

XGL e Beryl in generale non sono fondamentali ... al momento non li vedo di questa utilità pazzesca, a me basta poter saltellare da un desktop virtuale all'altro con ALT-F1 - ... - ALT-F4 in FluxBox

ma forse sono ancora uno dei pochi a preferire l'uso degli strumenti nella loro forma minimale con il risparmio massimo di risorse :)

airex ha detto:
XGL e Beryl in generale non sono fondamentali ... al momento non li vedo di questa utilità pazzesca, a me basta poter saltellare da un desktop virtuale all'altro con ALT-F1 - ... - ALT-F4 in FluxBox

ma forse sono ancora uno dei pochi a preferire l'uso degli strumenti nella loro forma minimale con il risparmio massimo di risorse :)

:D la penso come te, ho detto che potresti aver problemi con xgl e beryl perchè questa è la "moda" del momento.
Personalmente non l'ho mai usato, ne Xgl ne Beryl ne Compiz ne i desktop multipli
:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro