• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Vorrei fare un Upgrade del PC fatto nel 2019

Pubblicità

Pask.90

Nuovo Utente
Reazioni
19
Punteggio
28
Salve a tutti vorrei capire se devo cambiare tutto il PC o mi basta cambiare solo CPU e dissipatore
Cosa mi consigliate?

Allegati

• Screenshot_2024-07-04-21-52-00-383_com.android.chrome-edit.webp
    Screenshot_2024-07-04-21-52-00-383_com.android.chrome-edit.webp
    199.9 KB · Visualizzazioni: 60
a parte la gpu, monitor e molto tirato l'alimentatore, c'è da cambiare tutto
per cambiare cpu, devi cambiare mobo, la ram è un singolo banco da 8gb, è poca e sei senza dual channel, quindi dovresti anche acquistare 2 banchi da 16gb, l'SSD è piccolo per poterci mettere più di due giochi odierni

a parte la gpu, monitor e molto tirato l'alimentatore, c'è da cambiare tutto
per cambiare cpu, devi cambiare mobo, la ram è un singolo banco da 8gb, è poca e sei senza dual channel, quindi dovresti anche acquistare 2 banchi da 16gb, l'SSD è piccolo per poterci mettere più di due giochi odierni
La RAM sono 2 da 8gb
Pensavo di cambiare solo CPU e aggiungere altri 2 banchi da 8gb

Non vorrei spendere tantissimo
una cosa normale.... Fammi vedere qualcosa così mi rendo conto..
Io vorrei acquistare tutto su Amazon e se possibile venduto e spedito da amazon

Posso spendere anche qualcosa in più
Ma come CPU che differenza passa tra Intel e ryzen ?
intel ha un socket a fine vita, per le nuove cpu se ne parla a ottobre/novembre e solitamente non dura più di 2 anni prima di cambiare nuovamente socket, mentre AMD ha un supporto molto più lungo, ufficialmente fino al 2026
a livello gaming siamo li, il ryzen 7800x3D è una cpu che supera l'i9 in quell'ambit, quindi a meno che non aspetti le prossime uscite di intel, i ryzen sono la migliore scelta come durata e prestazioni

se puoi spendere qualcosa in più, prendi solamente questa mobo e migliora poco alla volta dissipatore (se usi quello stock) e alimentatore, in modo da avere una macchina più bilanciata quando andrai a cambiare anche gpu

intel ha un socket a fine vita, per le nuove cpu se ne parla a ottobre/novembre e solitamente non dura più di 2 anni prima di cambiare nuovamente socket, mentre AMD ha un supporto molto più lungo, ufficialmente fino al 2026
a livello gaming siamo li, il ryzen 7800x3D è una cpu che supera l'i9 in quell'ambit, quindi a meno che non aspetti le prossime uscite di intel, i ryzen sono la migliore scelta come durata e prestazioni

se puoi spendere qualcosa in più, prendi solamente questa mobo e migliora poco alla volta dissipatore (se usi quello stock) e alimentatore, in modo da avere una macchina più bilanciata quando andrai a cambiare anche gpu
E se prendo anche un processore migliore sale di tanto il prezzo ?

Perdonami se ti faccio tutte queste domande
Ma se prendo Processore Ryzen 9 7900 o Ryzen 7 7700
Rispetto a quello che mi hai detto tu mi dura di più e vanno meglio ?

Pubblicità
Pubblicità