PROBLEMA Vorrei fare un Nas casalingo

Pubblicità
Il mio nas dovrebbe contenere file tipo:

documenti importanti ( file word e lavori fatti da photoshop e video editing )

in più video mkv da condividere ad altri pc sparsi di qua e di la :asd:

vorrei evitare di camminare in giro per la casa con la chiavetta e perdere un sacco di tempo

Allora se sono file importanti ricordati di configurare un backup oltre che al raid

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Nas4free penso sia quello più appropriato per il tuo caso, poi sentirei anche l'opinione di altri prima di installare.

Ok tengo presente Nas4free vediamo cosa dicono gli altri.

poi se non reco disturbo magari mi spiegate la differenza tra Freenas, Nas4free e xpenology?
Siccome mi avete chiesto quale sia l'utilizzo... ho capito che ci sono NAS e NAS con funzioni diverse:grat:

Ok tengo presente Nas4free vediamo cosa dicono gli altri.

poi se non reco disturbo magari mi spiegate la differenza tra Freenas, Nas4free e xpenology?
Siccome mi avete chiesto quale sia l'utilizzo... ho capito che ci sono NAS e NAS con funzioni diverse:grat:
Qui non ti saprei aiutare, conosco a grandi linee gli os, ma ho sempre comprato nas già fatti, anche per lavoro, noi al lavoro compriamo i netgear che funzionano da dio a parer mio, ma le tue richieste sono altre, quindi niente ;)

Qui non ti saprei aiutare, conosco a grandi linee gli os, ma ho sempre comprato nas già fatti, anche per lavoro, noi al lavoro compriamo i netgear che funzionano da dio a parer mio, ma le tue richieste sono altre, quindi niente ;)

:(:(

vorrei evitare di camminare in giro per la casa con la chiavetta e perdere un sacco di tempo

Trattandosi di file importanti sicuramente un raid1 e relativo backup offline. Se devi solo condividere files senza fare trascodifica video per gli mkv non hai necessita di grosse capacita di calcolo.

Nss4free e xpenology secondo me sono i due candidati.

Trattandosi di file importanti sicuramente un raid1 e relativo backup offline. Se devi solo condividere files senza fare trascodifica video per gli mkv non hai necessita di grosse capacita di calcolo.

Nss4free e xpenology secondo me sono i due candidati.

Mi dai una dritta dove trovare una buona guida passo per passo?

Guarda questa guida: Come costruire un NAS personalizzato: configurare l'OS - Chimera Revo

Se fossi io, andrei su BTRFS come file system che ha Raid nativo, checksumming, snapshot etc... però visto che i dati sono importanti, non mi sento di consigliartelo a priori, anche se amici ed io, usiamo btrfs sia in singolo device che in Raid 0/1 (su btrfs il raid 5/6 ha dei bug gravi) senza nessun problema, anzi... alla fine un backup lo devi fare comunque. EXT4 è molto piu stabile e testato.

Scusa il ritardo nelle risposte ma in questi giorni sono un pò preso dal lavoro...

Nas4free Server NAS con Nas4Free riciclando un vecchio PC | Blog di Pietro Lodi Rizzini

XPenology PCTrio - Guida XPEnology Installazione e Configurazione

per il file system ti consiglio EXT4, ormai già rodato. In caso di problemi prendi il disco e lo leggi anche in un comune PC. Altri filesystem poi avresti difficoltà a recuperare i dati in caso di problemi.

Per il RAID io farei un RAID 1 (mirroring) + un backup settimanale su un disco che poi tieni fisicamente scollegato da tutto.

Scusa il ritardo nelle risposte ma in questi giorni sono un pò preso dal lavoro...

Nas4free Server NAS con Nas4Free riciclando un vecchio PC | Blog di Pietro Lodi Rizzini

XPenology PCTrio - Guida XPEnology Installazione e Configurazione

per il file system ti consiglio EXT4, ormai già rodato. In caso di problemi prendi il disco e lo leggi anche in un comune PC. Altri filesystem poi avresti difficoltà a recuperare i dati in caso di problemi.

Per il RAID io farei un RAID 1 (mirroring) + un backup settimanale su un disco che poi tieni fisicamente scollegato da tutto.

Perché con altri file system avresti diffcoltà? Se avvii una Live di una distro Linux, leggi e scrivi su tutti i file system supportati su Linux: F2FS, BTRFS, EXT4, XFS etc... Con una cosa in più, BTRFS in caso d iguasto del disco, hai piu possibilità di recupero, hai il checksumming dei dati e metadati, multidevice e raid nativo, etc... etc...

In caso di guasto dell'hard disk con BTRFS, ecco come ha risolto un utente su un server casalingo:

Hard drive failure in home server this week. Removed from btrfs array, mounted degraded, new disk added, balance run. No data loss. ❤ btrfs

Ecco come sostituire un disco con un comando su BTRFS: https://btrfs.wiki.kernel.org/index.php/Manpage/btrfs-replace

- - - Updated - - -

L'unica cosa da non fare, ad oggi, con BTRFS è il RAID 5/6.

Vi ringrazio molto delle informazioni che mi state dando, farò tesoro dei vostri consigli.
Per quanto riguardo l'argomento Raid:
Raid 0 è quando 2 HDD sommano i suoi GB mentre Raid 1 è una specia di backup ovvero i dati si scrivono su due dischi.
Il Raid 5 e Raid 6 non saprei a cosa servono incluso Raid 10

Un'altra cosa se io dovessi installare ubuntu server in formato ext4 come faccio a vedere il nas su un altro pc con
sistema operativo windows 7?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità